HomeVIPMusicaChi è Ivan Cattaneo? Biografia, Vita Privata, Carriera, Polisex

Chi è Ivan Cattaneo? Biografia, Vita Privata, Carriera, Polisex

Oggi su Gossip Chi scopriamo tutto su Ivan Cattaneo: dalla sua carriera artistica alla vita privata, passando per curiosità su età, altezza, peso e il motivo per cui è tornato sotto i riflettori. Un viaggio tra musica, arte e un’anima ribelle che ha segnato intere generazioni.

Ivan Cattaneo (Fonte: Instagram)

Chi è Ivan Cattaneo?

Stiamo parlando di un artista poliedrico italiano, noto per la sua carriera di cantante, pittore e personaggio televisivo.

Nato il 18 marzo 1953 a Bergamo, ha recentemente compiuto 72 anni. La sua altezza è di circa 1,80 m e il suo peso si aggira intorno ai 75 kg.

Fin da giovane, ha mostrato una forte inclinazione artistica. All’età di 12 anni, ha partecipato a un provino per lo Zecchino d’Oro, cantando una canzone di Rita Pavone.

Successivamente a 15 anni prese parte al Festival degli Sconosciuti di Ariccia, continuando nel frattempo a studiare chitarra e musica.

Dopo il diploma al liceo artistico, si trasferì a Londra, esperienza che influenzò profondamente il suo stile eclettico.

Carriera

Nel 1975 pubblicò il suo primo album, “UOAEI“, seguito nel 1977 da “Primo secondo e frutta (Ivan compreso)“, contenente la hit “Maria Batman“.

Il successo arrivò nel 1980 con il brano “Polisex“, divenuto un inno della trasgressione e dell’identità queer.

Negli anni ’80 reinterpretò celebri brani italiani come “Una zebra a pois” e “Nessuno mi può giudicare“, contribuendo al revival della musica anni ’60.

Non solo musica però, ha nutrito una forte passione per la pittura, presentando nel 1989 la mostra “100 Gioconde Haiku“.

Nel 2018 ha partecipato al “Grande Fratello VIP“, facendosi conoscere anche dalle nuove generazioni.

Instagram

Attualmente è attivo sui social media, in particolare su Instagram, dove condivide aggiornamenti sulla sua carriera e sulla sua vita personale.

È possibile seguirlo sul profilo Instagram Ivan Cattaneo, cercando il nome utente @ivancattaneoreal, dove può contare su oltre 30mila follower.

Vita Privata

La sua vita privata è stata caratterizzata da momenti difficili.

A 13 anni fu ricoverato in un ospedale psichiatrico a causa della sua omosessualità, esperienza che lo segnò profondamente.

Dopodiché entrò in seminario con l’intenzione di diventare prete, ma ne uscì poiché non si sentiva a suo agio.

In merito alla sua situazione sentimentale, sappiamo che è single e senza figli.

Recentemente, Ivan Cattaneo è tornato alla ribalta grazie alla pubblicazione di un’edizione speciale per il 40º anniversario di “Polisex“, celebrando così uno dei suoi maggiori successi e riaffermando la sua presenza nel panorama musicale italiano.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gorini
Gorini
Amante di viaggi, videogiochi e cinema, mi piace andare a correre. Il mio piatto preferito è una buona pizza. Sono uno scrittore nato, scrivo storie di fantasia per lasciar volare l'immaginazione. Seguo tutto quello che riguarda la moda maschile ed amo la musica anni 80

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Popolari