Skip to Content

Leonardo DiCaprio chi è il premio Oscar protagonista di film cult come Titanic, Romeo & Juliet e Gangs of New York

Star Hollywoodiana di grande successo e fama a livello internazionale, interprete versatile e poliedrico, dotato di grande talento recitativo e spiccata professionalità, stiamo parlando ovviamente di Leonardo DiCaprio, artista che nel corso della sua lunga attività professionale, ha preso parte a produzioni indimenticabili, considerate dei veri e propri cult movie del grande schermo mondiale.

Grazie alla sua bravura, ha ricevuto spesso e volentieri il consenso e l’approvazione da parte di pubblico e critica specializzata. Spesso protagonista delle copertine dei rotocalchi di gossip e cronaca rosa per via delle sue love story con donne stupende, solitamente molto più giovani.

Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio

Chi è Leonardo DiCaprio?

Se siete amanti del cinema d’autore e di produzioni di grande livello, ricche di interpreti caratteristici e artisti di fama internazionale e con trame articolate, il nome e il volto di questo istrionico personaggio dello spettacolo, non vi sarà di certo estraneo.

L’attore Leonardo DiCaprio, considerato uno dei più quotati e popolari del settore, ha ottenuto una notevole fama negli anni novanta, diventando uno degli interpreti influenti della sua generazione.

Nel corso della sua attività professionale ha lavorato con registi del calibro di James Cameron, Baz Luhrmann, Danny Boyle, Clint Eastwood, Christopher Nolan, Steven Spielberg, Ridley Scott, Sam Mendes, Sam Raimi, Edward Zwick, Woody Allen, Alejandro González Iñárritu, Quentin Tarantino e Martin Scorsese, con cui ha stretto un prolifico sodalizio e lo ha citato più volte come il suo mentore.

Nel corso degli anni ha ricevuto parecchi premi e riconoscimenti, tra cui tre Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, un BAFTA, due Critics Choice Awards e l’ambito Oscar come migliore attore protagonista nel 2016 per la sua interpretazione in Revenant – Redivivo di Alejandro Iñárritu.

Sceneggiatore e produttore cinematografico di esperienza, il Time lo ha collocato al primo posto nella lista delle 100 persone più influenti del pianeta, nella sezione icone.

Celebre anche come ambientalista, nel 2014 ha ricevuto la nomina di Messaggero della Pace dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

La sua DiCaprio Foundation sostiene l’organizzazione per la protezione della vita marina Sea Shepherd da diversi anni.

Restate sintonizzati fino alla fine del nostro consueto approfondimento, dove analizzeremo la vita privata e la straordinaria carriera di questa star mondiale.

Biografia

Leonardo Wilhelm DiCaprio, nome completo dell’attore e regista, è nato a Los Angeles, l’11 novembre del 1974.

I suoi genitori sono George DiCaprio, fumettista statunitense di origini italiane e Irmelin Indenbirken, segretaria tedesca.

Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce a Los Angeles, dove frequenta l’UCLA Graduate School of Education and Information Studies, diplomandosi a pieni voti, inizia a dedicarsi totalmente alla recitazione.

Durante la gioventù ha visitato molte volte i nonni materni Wilhelm e Helene in Germania.

Nel 2018 gli è stata dedicata una nuova specie di coleottero per onorare la sua attività di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

Quanti anni ha Leonardo DiCaprio?

L’età dell’attore premio Oscar è di 49 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello dello Scorpione.

Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio

L’altezza e il peso di Leonardo DiCaprio sono rispettivamente di 183 cm e di circa 80 kg.

Nel 2001 ha fondato la società di produzione cinematografica e televisiva Appian Way Productions, che ha prodotto film e serie TV di grande successo.

Come si chiama la fidanzata di Leonardo DiCaprio?

Nel 1999 si è fidanzato con la top model brasiliana Gisele Bündchen fino al 2005, dopodiché ha avuto una storia con la modella israeliana Bar Refaeli fino al 2011.

Dal 2013 al 2014 ha frequentato la modella tedesca Toni Garrn e successivamente è stato legato alla modella e attrice americana Camila Morrone dal 2017 al 2022.

Dall’agosto del 2023 è fidanzato con la stupenda top model bresciana Vittoria Ceretti, classe 1998.

Una piccola curiosità su Leo DiCaprio: Si considera agnostico ma non si identifica come ateo.

Carriera

Debutta nel 1991 nel b-movie Critters 3 e due anni dopo gira Voglia di ricominciare (titolo in inglese, This Boy’s Life), insieme al mito Robert De Niro.

Nel 1996 è nel cast di Romeo + Giulietta di William Shakespeare diretto da Baz Luhrmann e nello stesso periodo gira La stanza di Marvin al fianco di Meryl Streep, Diane Keaton e ancora De Niro.

Il grande successo arriva nel 1997 quando recita nel kolossal Titanic, diretto da James Cameron. Sempre nello stesso anno è protagonista del film La maschera di ferro.

Nel 2002 viene scelto da Martin Scorsese per il suo capolavoro Gangs of New York e nel 2006 recita in The Departed – Il bene e il male, al fianco di Jack Nicholson.

Gangs of New York – Trailer con Leonardo DiCaprio

Nel 2004 è il protagonista di The Aviator, che vince ben cinque Oscar. Nel 2010 gira il thriller Shutter Island, diretto da Dennis Lehane e nel 2011 interpreta John Edgar Hoover nel film J. Edgar di Clint Eastwood.

Tra gli altri film in cui ha recitato magistralmente Leonardo DiCaprio, possiamo citare: Django Unchained, Il grande Gatsby, The Wolf of Wall Street, il cult di Quentin Tarantino, C’era una volta a…. Nel 2021 ha recitato in Don’t Look Up, prodotto da Netflix e nel 2023 ha lavorato ancora una volta con Martin Scorsese e Robert De Niro nel western poliziesco Killers of the Flower Moon.

Instagram

Molto attivo e seguitissimo sui social network, specialmente sulla pagina di Leonardo DiCaprio Instagram, dove può contare su più di 61,8 milioni di followers.

Sull’account social ufficiale di Leonardo DiCaprio, reperibile sotto l’omonimo nome utente @leonardodicaprio, il premiato attore posta principalmente contenuti che girano intorno alla sua attività professionale e temi che riguardano ambiente e natura.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA