Skip to Content

Tyrone Power chi era, El Zorro, mogli, Romina Power, morte

Tyrone Power, una delle star di Hollywood più amate ed importanti di sempre, viene ricordato specialmente per ruoli malinconici e profondi, dove incarnava il bel tenebroso di turno, a cui le donne cadevano ai piedi.

Personaggio dello spettacolo di grande fama e successo, considerato infatti come uno dei sex symbol di quel periodo storico del cinema, a cavallo tra gli anni trenta e i cinquanta.

Tyrone Power

Tyrone Power chi è?

Se siete appassionati di cinema d’autore e delle pellicole piene di amore e passione, vi sarà capitato sicuramente di vedere all’opera questo grande artista.

L’attore cinematografico Tyrone Power è indubbiamente una delle stelle più splendenti del grande schermo, che fa parte dell’Olimpo degli attori di tutti i tempi.

Interprete molto versatile e poliedrico, ha spaziato in vari generi di film di Tyrone Power, da quelli drammatici alle commedie, dai film musicali, come Passeggiata d’amore, girato da Frank Borzage nel 1934, ai Western, come il capolavoro Jess il bandito (Jesse James), del 1939 con la regia di Henry King, fino ai film di guerra, su cui spicca il cult diretto dal maestro del cinema Fritz Lang, I guerriglieri delle Filippine, del 1950.

Tyrone Power

Noto playboy, è stato spesso sotto i riflettori grazie ai suoi flirt. È il padre di una delle cantanti più amate del nostro paese, ci riferiamo a Romina Power, famosa per aver formato un duo di grande successo con l’ex marito Albano Carrisi, artista di origini pugliesi dotato di una voce strepitosa.

Nel nostro puntuale appuntamento, andremo a ripercorrere la vita privata e la straordinaria carriera di questo istrionico attore e sex symbol Hollywoodiano.

Biografia

Il noto attore Tyrone Edmund Power Jr., questo il suo nome completo all’anagrafe, è nato a Cincinnati, il 5 maggio del 1914.

Figlio d’arte, i genitori di Tyrone Power erano Tyrone Sr. star del cinema muto, scomparso nel 1931, e Helen Emma Reaume, conosciuta come Patia, famosa attrice shakespeariana e insegnante di recitazione.

Aveva una sorella di nome Anne.

Durante il periodo scolastico, si appassiona alla recitazione, e incoraggiato dal padre debutta proprio con la compagnia teatrale di quest’ultimo.

Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, viene arruolato nel corpo dei Marines, in qualità di aviatore e viene mandato nel Sud Pacifico.

Dotato di grande fascino e sguardo magnetico, era molto amato dalle donne.

Età e segno zodiacale

Il noto attore Hollywoodiano è deceduto all’età di 44 anni compiuti, è scomparso a Madrid il 15 novembre del 1958, per causa di un infarto che lo ha colpito sul set cinematografico di Salomone e la regina di Saba.

Riposa all’Hollywood Forever Cemetery, sito sulla collina di Hollywood.

Inoltre, il suo segno zodiacale era quello del Toro.

Per quanto riguarda l’altezza e il peso, erano rispettivamente di 182 cm e di circa 79 kg.

Tyrone Power moglie

Il celebre attore statunitense si è sposato per ben tre volte.

È convolato in prime nozze nel 1939 con l’attrice di origini francesi Annabella e hanno divorziato nel 1948.

Tyrone Power e Linda Christian

Dopodiché si è sposato nel 1949 con la grande attrice Linda Christian, con cui ha avuto due figli di Tyrone Power, Romina Francesa Power, nata nel 1951, e Taryn, venuto al mondo nel 1953.

La coppia Tyrone Power e Linda Christian ha divorziato consensualmente nel 1956.

Infine, la terza moglie Deborah Ann Montgomery Minardos, che ha sposato nel 1958 e con cui ha messo al mondo il suo terzo figlio, Tyrone William IV, attore anch’esso, nato pochi mesi dopo la scomparsa del padre.

Noto donnaiolo, pare abbia avuto diverse storie extraconiugali, che contribuirono al fallimento dei suoi matrimoni.

Carriera

Dopo aver fatto diversi anni di gavetta in teatro, debutta a Chicago ne Il mercante di Venezia, come comparsa.

Nel 1925 avviene l’esordio nel mondo del cinema, grazie ad un piccolo ruolo nel film School for Wives, girato da Victor Halperin.

Dopodiché gira nel 1931, Il figlio del disertore, con la regia di William Wyler, e Northern Frontier, diretto da Sam Newfield nel 1935.

La svolta arriva nel 1936, quando Darryl F. Zanuck lo nota grazie alla sua eleganza e talento e lo mette sotto contratto con la mitica 20th Century Fox.

Da lì a poco diventa una delle figure principali della casa di produzione americana, prendendo parte a film di primo piano come Maria Antonietta di W.S. Van Dyke; Suez, diretto da Allan Dwan nel 1938; La rosa di Washington, girato da Gregory Ratoff nel 1939; Ho trovato una stella con la regia di Sidney Lanfield, sempre nel 1939; il grande cult Il segno di Zorro di Rouben Mamoulian del 1940; e Sangue e arena del 1941, sempre girato da Rouben Mamoulian.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale è tornato a lavorare stabilmente, recitando nelle pellicole La fiera delle illusioni del 1947, e Il principe delle volpi del 1949, girato da Henry King.

Successivamente, nel 1952 gira Corriere diplomatico di Henry Hathaway, e L’ultima freccia, girato da Joseph M. Newman.

Infine, Tyrone Power è uno dei protagonisti del film Testimone d’accusa, nel 1957, diretto dal grande regista Billy Wilder.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA