Ciao, cari lettori di Gossip Chi! Oggi vi portiamo alla scoperta di una figura che ha segnato la storia della televisione italiana, tra successi e scandali. Stiamo parlando di Wanna Marchi, la celebre televenditrice che negli anni ‘80 e ‘90 ha conquistato il piccolo schermo, ma che poi è finita al centro di una delle truffe più discusse di sempre. Se volete sapere tutta la verità sulla sua ascesa e caduta, continuate a leggere!

Chi è Wanna Marchi? L’ascesa della regina delle televendite
Wanna Marchi, all’anagrafe Vanna Marchi, è nata nel 1942 e ha raggiunto la notorietà negli anni ‘80 grazie alle sue televendite. Con uno stile aggressivo e un’energia travolgente, riusciva a convincere migliaia di italiani ad acquistare i suoi prodotti, diventando una vera icona del settore.
Le sue televendite erano inconfondibili: slogan urlati, promesse esagerate e una parlantina capace di ipnotizzare il pubblico. Dai cosmetici ai prodotti dimagranti, i suoi articoli andavano a ruba, trasformandola in una delle imprenditrici più ricche del settore.
Tuttavia, dietro il suo successo si nascondeva un lato oscuro che, anni dopo, sarebbe venuto a galla con uno dei casi di truffa più eclatanti della storia italiana.
La truffa di Wanna Marchi: cosa è successo davvero?
Negli anni ‘90, dopo un periodo di crisi economica, Wanna Marchi ha reinventato il suo business. Questa volta, esplorando un territorio più controverso: la vendita di amuleti, numeri per il lotto e “protezione contro il cosiddetto malocchio”.
Insieme alla figlia Stefania Nobile, ha iniziato a collaborare con un sedicente “mago”, Maestro Do Nascimento, vendendo ai telespettatori prodotti e servizi per “allontanare la sfortuna” e ottenere successo nella vita.
Il sistema funzionava così:
- I clienti venivano convinti di avere una sfortuna imminente
- Per liberarsene, dovevano acquistare amuleti o numeri magici, pagando somme sempre più alte
- Chi si mostrava scettico veniva minacciato e spaventato con toni intimidatori
Questo meccanismo ha portato Wanna Marchi e il suo team a guadagnare milioni di euro, spesso sfruttando persone fragili e disperate. Tuttavia, nel 2001, il castello di carte è crollato: un’inchiesta giornalistica ha rivelato la truffa, facendo partire un’indagine che ha portato al processo.
La condanna e il carcere: la fine di un impero
Nel 2009, Wanna Marchi e Stefania Nobile sono state condannate rispettivamente a 9 anni e 6 anni di carcere per truffa aggravata. Il tribunale ha riconosciuto che le due donne avevano ingannato migliaia di persone, sfruttando la loro paura e la loro credulità.
Dopo aver scontato la pena, sono tornate alla ribalta, cercando nuove strade nel mondo dell’imprenditoria e dei social media, ma la loro reputazione è rimasta inevitabilmente segnata dal passato.
Il lascito di Wanna Marchi tra mito e scandalo
Wanna Marchi è senza dubbio una delle figure più controverse della televisione italiana. Da regina delle televendite a protagonista di una delle truffe più discusse di sempre, la sua storia è un mix di successo, inganno e scandalo.

Se volete scoprire ancora più dettagli sulla sua vicenda e su cosa fa oggi, continuate a seguirci su Gossipchi!
E voi, vi ricordate delle sue televendite? Fatecelo sapere nei commenti!
👉 LEGGI ANCHE: Gianni Pettenati chi era il celebre cantante di Bandiera Gialla?
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA