Skip to Content

Alberto Matano chi è, biografia, carriera, La Vita in diretta, marito

Oggi andremo a parlare di un noto personaggio televisivo, volto familiare per tutti coloro che seguono assiduamente i programmi della fascia oraria pomeridiana, stiamo parlando di Alberto Matano.

Alberto Matano

Alberto Matano (Fonte: Instagram)

Alberto Matano chi è?

Giornalista, presentatore e ospite fisso in diverse trasmissioni di grande successo, ad esempio: Domenica In, Barbara D’UrsoBallando con le stelle.

Negli ultimi anni si è imposto fino ad essere considerato uno dei personaggi più conosciuti e influenti del piccolo schermo.

Alberto Matano giornalista biografia

È nato a Catanzaro, in Calabria, il 9 settembre del 1972, in una tipica famiglia italiana medio borghese.

Sapete chi sono i genitori di Alberto Matano? Ve lo sveliamo subito!

Il padre Franco, era un noto biologo e oltre a svolgere egregiamente la sua professione, ha avuto da sempre una grande passione per il teatro e la musica. Marisa Fagà, la madre di Alberto Matano, ha sempre ricoperto il ruolo di insegnante, oltre ad aver svolto con passione i ruoli di sindacalista e assessore comunale.

Il nostro Alberto era molto legato alla nonna Luisa, che ha vissuto fino alla veneranda età di 101 anni.

Ha inoltre una sorella e un fratello che vive all’estero, precisamente in Belgio, che gli hanno dato la gioia di diventare zio dei suoi tre meravigliosi nipoti a cui è legatissimo.

Alberto Matano età, segno zodiacale

Dunque, l’età di Alberto Matano è di 51 anni, che tra l’altro, porta bene come si può vedere dagli scatti fotografici che pubblica sul profilo Alberto Matano Instagram.

Appartiene al segno zodiacale della Vergine.

Alberto Matano fisico

Fonte: Instagram

Che titolo di studio ha Alberto Matano?

La carriera scolastica di Alberto Matano si svolge prevalentemente nei territori natii.

Dapprima con le scuole dell’obbligo, e successivamente frequentando il Liceo Scientifico proprio del suo paese di origine.

Una volta conseguito il diploma con il massimo dei voti, decide di proseguire gli studi e si iscrive all’Università degli studi di Roma La Sapienza, dove sceglie la Facoltà di Giurisprudenza e si laurea.

Anche se la vera vocazione di Matano Alberto è il mondo del giornalismo; infatti, anche nel periodo universitario collabora e scrive sul quotidiano Avvenire e lavora anche per l’agenzia televisiva Rete News a Montecitorio.

In più, nel 1996, supera la selezione per la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, al termine della quale ottiene finalmente il tanto desiderato tesserino da giornalista professionista.

Alberto Matano matrimonio

Dopo parecchi rumors e pettegolezzi, Alberto Matano decide di fare chiarezza sulla sua vita sentimentale.

Anzi, nel 2021, all’interno di una puntata de La vita in diretta, dove si parlava animatamente del Ddl Zan, ha dichiarato commosso che in passato è stato vittima di omofobia, facendo di fatto coming out.

Dopodiché ha rilasciato diverse interviste, dicendo di avere un compagno e di volerlo sposare.

Alberto Matano marito 

Il conduttore de La Vita in diretta si è unito civilmente, l’11 giugno 2022, con Riccardo Mannino, di 5 anni più grande.

L’uomo in questione, è uno degli avvocati cassazionisti romani più importanti.

Una curiosità, l’officiante della cerimonia, tra Mannino e Matano, è stata la conduttrice Mara Venier, molto amica di Alberto Matano.

Carriera

La carriera televisiva di Alberto Matano è iniziata nel 1998 presso l’Agenzia ANSA, lavorando nella redazione di Bloomberg Tv.

Diventa giornalista professionista nel 1999 e firma il primo contratto con la Rai, lavorando al Giornale Radio, dove segue gli avvenimenti più significativi della politica italiana e dei vertici istituzionali, diventando un importante giornalista parlamentare.

Dopo alcuni anni che ha svolto con professionalità questo incarico, nel 2007, il giornalista Gianni Riotta (allora direttore del TG1) lo vuole nella sua redazione, dove continua a seguire la cronaca politica e parlamentare, ricevendo la nomina di caposervizio della Redazione Interni.

Dopodiché, nel 2013, diventa uno dei mezzobusti più quotati del panorama nazionale.

Dapprima conducendo il telegiornale delle ore 13.30, approdando in seguito, alla conduzione dell’edizione del TG1 delle ore 20:00, ruolo che ha rivestito con grande successo fino al 2019.

Presenta inoltre il programma Speciale TG, in diretta.

Nel 2012, Alberto entra a far parte di uno degli storici programmi della RAI. Stiamo parlando di Unomattina Estate, dove resta per alcune stagioni, con buoni risultati.

Lavoro

Nel corso degli anni, Matano ha preso parte come conduttore di parecchie edizioni straordinarie del telegiornale, come ad esempio: La nascita del governo con a capo Mario Monti; La cerimonia di insediamento e giuramento da Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella.

Oltre a numerosi avvenimenti di cronaca e attualità, sempre con eleganza e professionalità.

Oltre a questo, nel 2015, il giornalista è scelto per presentare il prestigioso Premio giornalistico Marco Luchetta e il programma I nostri angeli, in diretta da Trieste, e il Premio Biagio Agnes, dedicato al giornalismo, insieme alla collega e amica Mara Venier.

Altra importante esperienza che svolge sia da autore che conduttore, è quella del progetto Sono innocente, una docufiction che racconta le storie di persone ingiustamente carcerate, che va in onda su Rai 3.

La Vita in Diretta

Il 2019 è sicuramente l’anno della svolta lavorativa per Alberto Matano. Difatti, approda come opinionista di punta nel cast di Ballando con le Stelle, fortunato programma dell’ammiraglia RAI, condotto magistralmente, da anni, da Milly Carlucci.

Alberto Matano Ballando con le Stelle

Fonte: Instagram

E nello stesso anno, è al timone de La vita in diretta, dapprima nel periodo di lockdown per il Covid 19 accanto a Lorella Cuccarini, successivamente conduce il programma da solo.

Nello stesso biennio, Alberto Matano partecipa alle trasmissioni organizzate per raccogliere fondi per Telethon sulle varie reti Rai.

Instagram

Presente e attivo sui social media, lo troviamo su Instagram Alberto Matano, con il nome utente @albertomatano, dove è seguito da oltre 227 mila followers.

Il noto presentatore Alberto Matano  pubblica, spesso e volentieri, foto che lo vedono godersi diversi momenti della sua quotidianità, scatti fotografici dove è insieme ad amici e colleghi e mentre è impegnato sui set.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA