Skip to Content

Barbara d’Urso chi è, età, famiglia, programmi, film, libri, ex marito, figli, Instagram

Barbara D’Urso, celebre conduttrice tv di grande esperienza e capacità, volto iconico del piccolo schermo da più di trent’anni. Professionista unica che grazie alle sue trasmissioni, ha intrattenuto milioni di spettatori.

Barbara D'Urso

Barbara D’Urso (Fonte: Instagram)

È stata protagonista sia dei palinsesti RAI che soprattutto delle reti Mediaset, dove è tuttora sotto contratto fino al 31 dicembre 2023, nonostante le controversie degli ultimi mesi.

Barbara D’Urso chi è?

Se siete amanti delle trasmissioni televisive che si occupano di costume, cronaca ed attualità, senza tralasciare argomenti come gossip e cronaca rosa, avrete sicuramente visto all’opera questa padrona di casa dalla verve indiscussa.

La conduttrice Barbara D’Urso, uno dei pilastri della scena televisiva nazionale, è specializzata soprattutto in reality show, programmi di intrattenimento e di infotainment.

Legata a doppio filo a Mediaset, dove ha lavorato per parecchi anni, soprattutto nel periodo in cui il Cavaliere Silvio Berlusconi, scomparso nel giugno del 2023, era ancora il Presidente dell’azienda.

Ha esordito sul piccolo schermo sul finire degli anni settanta, proprio sulla neonata Telemilano 58, diventata poi Canale 5, dove ha preso parte alle prime produzioni di questa storica emittente, che ha gettato le basi della televisione commerciale italiana.

Oltre a questo, sappiamo che è stata iscritta all’albo dei giornalisti fino alla seconda metà degli anni ‘90, avendo collaborato con diversi rotocalchi settimanali e mensili, e solo per colpa di una pubblicità, che si contrappone alla Carta dei Doveri dei giornalisti, si è dovuta dimettere di sua spontanea volontà nel 1999, e non come dicono le voci di corridoio che parlano di Barbara D’Urso radiata dall’ordine dei giornalisti.

Dunque nella sua carriera di giornalista, ha scritto diversi libri, partendo dall’opera letteraria di esordio, Debole è la carne, edita nel 1994 fino alla più recente, Quanti anni mi dai? Del 2016.

Attiva anche come attrice, ha recitato in diversi film di grande successo. Tra i più importanti possiamo annoverare: Vogliamoci troppo bene, diretto nel 1989 dal comico e cabarettista Francesco Salvi; Tutti gli uomini del deficiente, con la regia di Paolo Costella del 1999 e Genitori vs influencer, girato da Michela Andreozzi nel 2021.

Inoltre, ha preso parte anche a parecchie fiction e serie televisive di primo piano, come: Via Zanardi, 33, in onda su Italia 1; Lo zio d’America, al fianco di Christian De Sica, Ornella Muti e Lorella Cuccarini e Ricomincio da me, diretto da Rossella Izzo.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare l’intrigante vita privata e la straordinaria carriera di questa affermata conduttrice televisiva.

Barbara D’Urso biografia

L’attrice Maria Carmela D’Urso, nome completo all’anagrafe, è nata a Napoli, il 7 maggio del 1957 dai genitori Rodolfo D’Urso, di origini basilicatesi, e Vera Pentimalli, calabrese, venuta a mancare nel 1968.

Barbara D'Urso

Barbara D’Urso (Fonte: Instagram)

Sapete quanti fratelli e sorelle ha Barbara D’Urso? L’ex mattatrice di Pomeriggio Cinque ha una sorella di nome Daniela, classe 1960 e un fratello minore, Alessandro, venuto al mondo nel 1965.

Dopo che rimase orfana di madre, ha avuto altri fratelli nati dalla relazione di suo padre con la seconda moglie: Riccardo, seguito da Fabiana ed Eleonora.

Passa la sua infanzia a Napoli, fino a quando, all’età di 19 anni, decide di trasferirsi a Milano per cercare fortuna nel mondo dello spettacolo. Tenta la carriera da modella, ma viene frenata dalla sua statura.

Barbara D’Urso età, segno zodiacale

L’età della conduttrice napoletana è di 66 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Toro.

L’altezza di Barbara D’Urso è di 1 metro e 68 cm e ha un peso che si aggira intorno ai 60 chili. Non risulta avere tatuaggi.

Barbara D’Urso ex compagno e figli

Da sempre presenza fissa dei giornali di gossip, dal 1976 al 1980 ha avuto una relazione con il cantante Memo Remigi.

Dopodiché, ha avuto una lunga relazione con il produttore cinematografico Mauro Berardi, dal 1982 fino al 1993. La coppia ha dato alla luce due figli.

Come si chiamano i figli di Barbara D’Urso?
Il primogenito si chiama Giammauro ed è nato nel 1986, di professione fa il medico ed Emanuele, fotografo nato nel 1988.

Nel settembre del 2002 è convolata a nozze con il ballerino e coreografo Michele Carfora, con il quale ha divorziato nel 2008.

Non sappiamo quale sia la sua situazione sentimentale in questo periodo.

Carriera

Dopo alcuni anni di gavetta a Telemilano 58, dove ha debuttato nel 1977, l’anno successivo passa alla Rai dove partecipa a Stryx, innovativo programma di Rai 2.

Nel 1980 pubblica il 45 giri Dolceamaro, ricordata ancora oggi.

Nel 1995 ottiene un grande successo con il film TV La dottoressa Giò – Una mano da stringere, da cui viene girata l’omonima fiction La dottoressa Giò, in onda su Rete 4 nel biennio 1997-1998.

Successivamente, nel 2002, prende parte al contenitore pomeridiano Buona Domenica, al fianco di Marco Columbro.

L’anno seguente è al timone del reality show Grande Fratello, dove è rimasta per tre stagioni.

Più tardi, presenta un altro famoso reality, La Fattoria, che conduce durante la seconda edizione del programma andato in onda su Canale 5 nel 2005; viene riconfermata anche per la terza stagione del 2006, dove concorrono personaggi famosi come Katia Ricciarelli, Francesco Arca e Selvaggia Lucarelli.

Nel 2006 presenta Reality Circus e l’anno dopo conduce Uno due tre stalla, altri due reality targati Mediaset.

Nel gennaio del 2008 debutta su Canale 5 con il contenitore di infotainment Mattino Cinque e qualche mese dopo è chiamata a condurre in prima serata, Lo show dei record.

Barbara D'Urso

Barbara D’Urso (Fonte: Instagram)

Sempre nel 2008 inizia uno dei programmi più iconici della Barbara nazionale, ovvero Pomeriggio Cinque, che ha condotto fino all’estate del 2023 (l’ultima puntata è andata in onda il 2 giugno), dopodiché è stata sostituita, per scelte societarie, da Myrta Merlino.

Negli anni ha condotto magistralmente anche altri programmi di primo piano, come Domenica Live, Live – Non è la D’Urso e nel 2022, la quinta stagione de La Pupa e il Secchione Show, trasmessa su Italia 1, che vede vincitori la Pupa Maria Laura de Vitis e il Secchione Edoardo Baietti.

A partire da febbraio 2023, è in scena a teatro con la commedia Taxi a due piazze, che sta ottenendo grande riscontro da parte di pubblico e critica.

Si vocifera che dal 2024 la nostra amatissima D’Urso possa tornare in TV con un contenitore creato su misura dall’emittente Sky, trasmesso su TV8, che tratterebbe argomenti simili a quelli di cui si occupava a Pomeriggio Cinque.

Instagram

Molto attiva sui social network, specialmente sul profilo Barbara D’Urso Instagram (@barbaracarmelitadurso), dove può contare su più di 3 milioni di followers.

Barbara D'Urso

Barbara D’Urso (Fonte: Instagram)

Sul profilo ufficiale di una delle conduttrici tv più amate della televisione italiana, la poliedrica partenopea è solita pubblicare foto e video della vita privata, delle sue passioni e della sua attività professionale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA