Skip to Content

Federica Pellegrini chi è la Divina, ex campionessa di nuoto diventata mamma a gennaio del 2024

Personaggio pubblico molto amato e ammirato, donna tenace e caparbia, sportiva di livello internazionale, stiamo ovviamente parlando di Federica Pellegrini la Divina, questo il suo soprannome in gara.

Oltre alla carriera da atleta, è anche una presenza fissa delle copertine dei rotocalchi di gossip e di cronaca rosa, grazie alle sue liaison amorose.

Federica Pellegrini, la Pellegrini, ex campionessa del nuoto, La Divina
Federica Pellegrini (Fonte: Instagram)

Federica Pellegrini chi è?

Vi sarà sicuramente capitato di aver sentito parlare o visto in qualche trasmissione televisiva questa giovane donna elegante e di esservi chiesti cosa fa nella vita Federica Pellegrini? Ve lo diciamo subito!

La Divina, come spesso viene chiamata, è principalmente un’ex nuotatrice, specializzata nello stile libero, di cui detiene ancora il record mondiale nei 200 m e nei 400 m a livello europeo.

Sapete quanti record del mondo ha fatto Federica Pellegrini? Da molti viene considerata come la più grande nuotatrice italiana della storia. È anche l’atleta più vincente, nella stessa gara, ai Campionati del mondo, grazie ai 4 ori, 3 argenti e 1 bronzo, vinti in otto edizioni distinte.

Per di più, è stata eletta nuotatrice dell’anno, nel 2009, dal periodico Swimming World Magazine, e nuotatrice europea invece, nel 2009, 2010 e 2011.

Inoltre, è stata insignita, per meriti sportivi, dei titoli di Ufficiale e successivamente di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Molto conosciuta anche come volto televisivo, si è imposta specialmente come giudice di Italia’s Got Talent, in onda su Sky Uno, dove affiancava gli altri giurati Claudio Bisio; Mara Maionchi e Frank Matano. Il programma è da sempre molto seguito!

Insomma, è una grande sportiva sotto i riflettori per via delle sue relazioni e per gli ex di Federica Pellegrini.

Nel nostro articolo odierno scopriremo la strepitosa carriera e la vita privata di questa talentuosa nuotatrice italiana.

Federica Pellegrini biografia

Volete sapere dove e quando è nata Federica Pellegrini? Restate sintonizzati e lo saprete immediatamente!

È nata a Mirano, comune che fa parte della città metropolitana di Venezia, in Veneto, il 5 agosto del 1988.

Chi sono i genitori di Federica Pellegrini?

La forte nuotatrice è cresciuta a Spinea assieme ai suoi genitori, la mamma Cinzia Lionello (figlia di un atleta italiano di lotta greco-romana) è anch’essa appassionata di nuoto e il papà, di nome Roberto, faceva il barman.

È stata proprio la madre ad iscriverla nel 1995 ai corsi avanzati nella piscina della società Serenissima.

Tra l’altro, ha un fratello più giovane di nome Alessandro, nato nel 1990.

A che età ha iniziato a nuotare Federica Pellegrini?

Ha iniziato precocemente a partecipare alle prime gare, affidandosi alla guida tecnica di Massimiliano Di Mito, che l’ha accompagnata fino al 2006.

Federica Pellegrini età, segno zodiacale

L’età di Federica Pellegrini è di 35 anni compiuti ed è del segno zodiacale del Leone.

La divina del nuoto italiano ha un fisico tonico e allenato, grazie alla sua attività sportiva.

Federica Pellegrini fisico
Federica Pellegrini vanta un fisico sempre tonico (Fonte: Instagram)

In merito all’altezza e peso, si sa che l’atleta è alta 1 metro e 79 centimetri, e il suo peso si aggira intorno ai 65 kg.

Gli amori di Federica Pellegrini

Federica nuotatrice italiana ha avuto una vita sentimentale abbastanza frenetica, che l’ha messa spesso e volentieri al centro di gossip e chiacchiere.

Il primo rapporto è stato con il collega Luca Marin, durato 4 anni. In seguito, ha vissuto un’intensa storia d’amore con Filippo Magnini, anch’esso nuotatore, durata 6 anni. La coppia è stata una delle più paparazzate del periodo.

Dopo questa importante relazione, si è fidanzata con Matteo Giunta, cugino dell’ex fidanzato di Federica Pellegrini, Magnini, e suo allenatore per diversi anni.

Con chi si è sposata Federica Pellegrini?

Finalmente nel 2022, Federica e Matteo Giunta hanno annunciato che il 27 agosto si sarebbero uniti in matrimonio a Venezia.

Federica Pellegrini Matteo Giunta
Federica Pellegrini e suo marito, Matteo Giunta

La cerimonia, che è stata organizzata dal wedding planner Enzo Miccio, ha visto la presenza di parecchi personaggi famosi e di rilievo, tra cui Giovanni Malagò Presidente del Coni.

Federica Pellegrini figlia

La vita della Divina, ex campionessa di nuoto, è cambiata a 360 gradi da quando è nata la figlia di Federica Pellegrini e Matteo Giunta, il 3 gennaio del 2024, venuta al mondo per riempire le giornate della felicissima coppia di tanto amore.

La Pellegrini ha trascorso la sua prima pasqua da neomamma e per festeggiare, attraverso i social, ha condiviso scatti e video tenerissimi mentre tiene in braccio la piccola Matilde, nome ereditato dalla bisnonna dell’ex nuotatrice, a corredo nella didascalia delle dediche dolcissime.

In uno dei video condivisi dalla Pellegrini, la Divina ha fatto vedere alla sua bambina di tre mesi, l’enorme armadio di scarpe, commentando un giorno tutto questo sarà tuo.

Federica Pellegrini, la Pellegrini, ex campionessa del nuoto, La Divina, Federica Pellegrini figlia, figlia della Pellegrini, figlia di Federica Pellegrini
Federica Pellegrini alza sua figlia Matilde per farle vedere il suo armadio di scarpe (Fonte: Instagram)

L’ex campionessa azzurra del nuoto ha anche parlato della gravidanza della Pellegrini, raccontando che il suo è stato un parto difficile, dopo due giorni di patimenti ha portato al mondo sua figlia con il cesareo.

Instagram

Amante dei tatuaggi, ne ha diversi sul corpo. Molto attiva e seguita sui social media, la potete trovare sul suo profilo ufficiale Federica Pellegrini Instagram (@kikkafede88), dove vanta più di 1 milione e settecentomila followers.

Inoltre, è presente anche su Twitter, dove utilizza il nickname @mafaldina88.

Nei suoi account social, la Divina condivide con i propri fan contenuti sia in ambito sportivo che della sua vita privata.

Carriera sportiva

La carriera di Federica Pellegrini come nuotatrice è sconfinata e ricca di successi, tra i più significativi ricordiamo la prima convocazione per le Olimpiadi di Atene, nel 2004, dove ha vinto il suo primo oro olimpico e stabilito il record per la più giovane ad aver vinto una medaglia individuale.

Nel 2008 si aggiudica l’oro a Pechino, e il record mondiale confermato a Shangai nel 2011, con i mondiali nei 200 e 400 metri. Poi, nel 2019, a Gwangju, disputando i Mondiali di Nuoto, vincendo un altro oro.

A seguire, nel 2021 ottiene il primato di prima donna a partecipare a cinque edizioni dei giochi.

Federica Pellegrini programmi TV

Attiva anche come volto televisivo, ha partecipato a programmi di punta come Le Iene, su Italia 1 e Italia’s Got Talent, dal 2019 al 2022, dove ha ricoperto con successo il ruolo di giudice.

Federica Pellegrini Pechino Express 2023
I Novelli Sposi a Pechino Express 2023 (Fonte: Instagram)

La nostra Federica Pellegrini ha preso parte al reality show Pechino Express 2023, in coppia con il marito, Matteo Giunta, ribattezzati per l’occasione, I Novelli Sposi, dove sono arrivati secondi.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA