Skip to Content

Giuliana Gagliardi chi era la seconda moglie di Peppino di Capri

Giuliana Gagliardi è stata musa e moglie del grande cantautore napoletano Peppino di Capri, che è venuta a mancare prematuramente per via di una brutta malattia che l’ha travolta, lasciando un vuoto indelebile nel cuore dell’interprete partenopeo.

Facciamo la conoscenza di questa importante figura femminile che ha segnato non solo la sfera sentimentale di Peppino ma è stata anche un punto di riferimento per la voce di successi indimenticabili come Champagne e Nessuno al mondo, rispettivamente del 1958 e del 1973. Buona lettura!

seconda moglie di Peppino di Capri, Peppino di Capri moglie, Peppino di Capri Giuliana Gagliardi
Giuliana Gagliardi

Giuliana Gagliardi chi è?

Musa e amatissima moglie della leggenda della musica italiana, Peppino di Capri.

seconda moglie di Peppino di Capri, Peppino di Capri moglie, Peppino di Capri Giuliana Gagliardi
Giuliana Gagliardi e Peppino di Capri

Donna di grande cuore, la sua morte ha generato un grande dolore nei cuori dei suoi familiari, che la ricorderanno per sempre attraverso le canzoni di Peppino, molte delle quali sono state dedicate a lei, la sua dolce metà.

Giuliana Gagliardi biografia

È nata nell’Isola di Capri nel 1951 ed è scomparsa nel 2019 dopo aver lottato per circa un anno contro il cancro che le era stato diagnosticato.

Non si hanno molte informazioni sulla vita privata della signora Gagliardi, quello che è di dominio pubblico riguarda la love story che ha avuto con il cantante Peppino di Capri.

All’epoca del primo incontro con il cantautore partenopeo, avvenuto grazie ad uno zio di Giuliana, che li fece incontrare, era ancora una studentessa (Peppino era impegnato con la sua prima moglie Roberta Stoppa) e sognava di studiare alla Facoltà di biologia.

Giuliana Gagliardi età, segno zodiacale

L’età della seconda moglie di Peppino Di Capri al momento della sua dipartita è quindi di 68 anni. A provocare la sua scomparsa, un cancro che le era stato diagnosticato circa un anno prima.

È stato così grande il dolore causato dalla perdita del suo grande amore che l’interprete napoletano non ha assistito al funerale di Giuliana Faiella, cognome da sposata, una scelta molto discutibile ma dettata dalle forti emozioni che suscita la morte di una persona amata. Né tantomeno aveva presenziato al funerale della madre del cantante – nonché suocera della Gagliardi ndr – perché in entrambi i casi era difficile accettare la realtà rappresentata dalla tragedia che implica il dover salutare per sempre le persone care.

Piuttosto il partenopeo Peppino preferiva conservare un bellissimo ricordo della musa che per anni aveva ispirato la mente creativa del cantautore di Capri, ovvero voleva ricordarla ancora viva.

La morte di Giuliana moglie di Peppino di Capri, è avvenuta il 4 luglio del 2019, qualche settimana prima che l’artista spegnesse la candelina del suo 80esimo compleanno (che cade ogni 27 luglio).

Si è spenta nella sua casa a Napoli attorniata dall’amore e dall’affetto della sua famiglia, a cui ha lasciato però un vuoto incolmabile, un dolore straziante difficile da superare addirittura per il marito, che solo attraverso la musica è riuscito a riprendersi.

Anzi, l’interprete, dopo aver composto un nuovo brano e prima che questo venisse registrato, era solito farlo sentire a sua moglie che poi, mentre metteva in ordine la casa, cantava a squarciagola le canzoni di Peppino di Capri.

Dunque, in un’intervista al Corriere della Sera qualche tempo fa, l’interprete ha rivelato questa abitudine che condivideva con la sua amata, precisando, con una profonda mancanza, quando fosse importante nella sua vita; Giuliana Gagliardi Faella era un vero punto di riferimento per il musicista, che ha anche ribadito quella sensazione di vuoto interiore quando ha detto: ora a chi lo fai sentire?

Giuliana Gagliardi marito e figli

Come vi abbiamo detto prima, Giuliana è la seconda moglie di Peppino di Capri, che ha conosciuto proprio nel periodo in cui l’artista era ancora sposato con Roberta Stoppa, un matrimonio questo finito nel 1969 e che lo stesso partenopeo aveva definito un amore da show.

Tuttavia in uno di quei momenti di riavvicinamento con la prima consorte, la fiamma si era riaccesa e ha fruttato il primo figlio di Peppino di Capri e Roberta Stoppa, di nome Igor.

La notizia della nascita del primogenito del cantante con un’altra donna fu un colpo forte per la Gagliardi, che però capì e riuscì a non farsi condizionare negativamente dalle forti emozioni del momento, perché era una donna di un grande cuore e non aveva pregiudizi nei confronti dell’uomo di cui era follemente innamorata.

seconda moglie di Peppino di Capri, Peppino di Capri moglie, Peppino di Capri Giuliana Gagliardi
Giuliana Gagliardi e Peppino di Capri

Inutile dire che il vero e più grande amore di Peppino è sempre stato Giuliana Gagliardi che ha sposato nel 1978 e con cui ha messo al mondo altri due figli, Edoardo, nato nel 1981, seguito da Dario, che ha visto la luce cinque anni più tardi, ovvero nel 1986.

Carriera

Su questo fronte possiamo solo dirvi che Giuliana era una donna che amava vivere la sua vita lontana dalla luce dei riflettori, sebbene fosse sposata con un noto artista napoletano, che ha dato lustro alla musica italiana fuori dai confini nostrani.

La Gagliardi non apparteneva al mondo dello spettacolo, non ne faceva parte a differenza della prima moglie di Peppino di Capri, Roberta Stoppa che era una modella.

Instagram

Naturalmente non è presente sui social nessuna pagina di Giuliana Gagliardi Instagram, visto che la donna era gelosa della sua privacy e preferiva tenersi a riparo dall’esposizione mediatica.

Invece potete seguire il profilo del marito di Giuliana Gagliardi attraverso l’account Instagram Peppino di Capri, andando a cercare il nome utente @peppinodicapri_official, per unirvi così agli oltre 12,8 mila follower, fan del cantautore napoletano.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA