Skip to Content

Patty Pravo chi è la celebre cantante di “Pazza idea”, “La bambola” e “Pensiero stupendo”

L’hanno definita la prima hippy degli anni Sessanta, l’hanno chiamata “mangia-uomini”, ma soprattutto è stata riconosciuta come una delle più importanti artiste della musica italiana: eccola, è proprio lei, Patty Pravo, ovvero la protagonista del nostro articolo odierno.

Se desiderate saperne di più sul suo conto, dalla biografia alla turbolenta vita privata passando ovviamente per la lunga e prolifica carriera che l’ha portata al successo, non dovete fare altro che proseguire nella lettura.

P. Pravo

Chi è?

La Pravo è una cantante all’attivo dal 1966.

A lei si devono ben 31 album pubblicati e una svariata serie di brani intramontabili e indimenticabili, cantati e amati ancora oggi, come ad esempio La bambola, Pensiero stupendo, ….E dimmi che non vuoi morire, Pazza idea e la più recente Cieli immensi.

Non solo questo: alla nostra Patty si può infatti anche ricondurre il ruolo di attrice e di showgirl, e pure di scrittrice di tre libri.

Biografia: da Nicoletta Strambelli a Patty Pravo

Sapevate che Patty Pravo non si chiama veramente così? Il suo è infatti lo pseudonimo di Nicoletta Strambelli, nome con cui è venuta al mondo il 9 aprile del 1948 a Venezia, in una famiglia di modeste condizioni economiche formata dai genitori e da due fratelli minori.

All’età di dieci anni, la piccola Nicoletta viene iscritta al Conservatorio per dedicarsi alla sua grande passione del pianoforte, ma abbandona l’istituto prima di ottenere il diploma.

La vera svolta per la sua carriera arriva nel 1966, anno in cui si stabilisce a Roma esibendosi come cantante al Piper Club, noto locale del luogo: qui, viene notata dall’artista Luigi Tenco, che da lei rimane affascinato, e dal talent scout Alberigo Crocetta, che la prende sotto la propria ala e le attribuisce il nome di Patty, a suo dire più veloce e melodioso di Nicoletta.

E il cognome, invece? La giovane lo sceglie da sé, ispirandosi al III Canto dell’Inferno Dantesco, in particolare al verso “guai a voi anime prave” (prave = malvagie).

Patty Pravo (Fonte: Instagram)

Grazie a Crocetta, dunque, la ormai neonata Patty Pravo inizia a incidere i suoi primi singoli, ma di questo parleremo meglio nel paragrafo dedicato.

Ora però qualche curiosità su di lei: la Pravo si è sempre dichiarata favorevole all’aborto e alla libertà sessuale per ambo i generi, posizioni che l’hanno spesso messa in cattiva luce agli occhi dei benpensanti degli anni Sessanta.

Età, segno zodiacale

Quanti anni ha Patty Pravo oggi? L’età della cantante è attualmente di 76 anni, nata sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

La sua altezza è invece di circa 168 centimetri.

Relazioni, flirt, e matrimoni: la vita sentimentale di un’artista senza freni

Tante le storie d’amore, di durata più o meno breve, che hanno costellato la vita della Pravo.

Tra esse, citiamo tra le più note quella con Giorgio D’Adamo, frontman del gruppo dei New Trolls, e con Riccardo Fogli prima e Red Canzian poi dei Pooh, ma anche con Maurizio Vandelli degli Equipe 84 e con il chitarrista Paul Jeffery e con il bassista Paul Martine, a quanto si dice contemporaneamente, oltre che col celebre Vasco Rossi.

Patty Pravo (Fonte: Instagram)

I mariti di Patty Pravo sono invece stati (fino ad ora, almeno) in tutto due: Franco Baldieri, arredatore, da cui si è però separata pochi mesi dopo le avvenute nozze nel 1972, e John Edward Johnson, chitarrista, con cui invece ha celebrato un matrimonio nel 1982 che però poi è stato dichiarato nullo, in quanto all’epoca la donna non era ancora legalmente divorziata dall’ex.

La Pravo non ha figli.

Carriera

Ne 1966, stesso anno in cui ha conosciuto i sopracitati Alberigo Crocetta e Luigi Tenco, la Pravo incide la sua prima canzone, Ragazzo triste, cover italiana di un brano di Sonny e Cher, con la quale si esibisce alla trasmissione tv Scala Reale.

La giovane inizia così a farsi strada nel mondo della musica, affermandosi sempre di più presso il pubblico italiano.

Il vero successo arriva tuttavia due anni dopo, nel 1968, quando canta il brano La bambola, anche se esso non le piace per il significato che ha: una donna alla totale dipendenza di un uomo, così in opposizione con le sue idee di emancipazione femminile.

Da quell’anno, seguono album in studio quali Bravo Pravo (1971), Pazza idea (1973), Mai una signora (1974), Miss Italia (1978), Occulte persuasioni (1984), Notti, guai e libertà (1998), Radio Station (2002), Eccomi (2016) e Red (2019).

Tra le canzoni di Patty Pravo più famose e amate di sempre, oltre alle due già nominate poco sopra, citiamo La spada nel cuore (1970), Pazza idea (1973), Pensiero stupendo (1978, di cui è disponibile il video qui sotto) e infine …E dimmi che non vuoi morire (1997).

E che dire del rapporto tra la Pravo e il Festival di Sanremo? L’artista veneta vi partecipa 9 volte con i seguenti brani: La spada nel cuore (1970, in duetto con Little Tony), Per una bambola (1984), Pigramente signora (1987), I giorni dell’armonia (1995), …E dimmi che non vuoi morire (1997), L’immenso (2002), E io verrò un giorno là (2009), Il vento e le rose (2011) e Cieli immensi (2016).

Nei panni di attrice, invece, Patty debutta al cinema nel 1967 con il film Una ragazza tutta d’oro.
Seguono Toto Ye ye (1967), L’immensità (1967), I ragazzi di Bandiera Gialla (1967), Il ragazzo che sapeva amare (1967), La più bella coppia del mondo (1967) e Pazza idea (2014).

In tv, abbiamo poi avuto modo di vederla nei programmi Stryx (1978), Lasciami cantare (2011), Il cantante mascherato (2020-2021) e Drag race Italia (2022), in tutti questi tre ultimi casi nei panni di giurata.

Le sue opere letterarie sono infine tre: Bla, bla, bla… (2007), La cambio io la vita che… Tutta la mia storia (2017) e Minaccia bionda: a modo mio sempre controtempo (2020).

Instagram

Per sbirciare un po’ nella vita di questa cantante, potete dare uno sguardo al profilo Instagram Patty Pravo, @pattypravoofficial.

La sua pagina è seguita attualmente da 111 mila follower, e in essa l’artista pubblica spesso foto della sua carriera e della sua vita privata. Nella descrizione potete trovare inoltre il link Amazon che rimanda al suo ultimo libro.

Voi che ci dite? Qual è tra tutti il brano di Patty Pravo che vi sta più a cuore? Raccontatecelo in un commento qui sotto!

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA