Tutti, chi più chi meno, conosciamo i Led Zeppellin, storico gruppo hardrock, ma quanti di voi sanno con precisione anche chi sono i loro membri? Ebbene, oggi ci dedicheremo a parlare proprio di uno di loro, ovvero Robert Plant.
Se volete saperne di più su di lui, sulla sua biografia, carriera musicale e anche vita sentimentale e privata, siete capitati nel posto giusto. Partiamo subito!
Indice dei contenuti
Chi è?
Robert Plant è una personalità attiva nell’ambito musicale, vantando il titolo di compositore, musicista e cantautore.
Conosciuto soprattutto per il suo ruolo di membro dei Led Zeppellin, da poco dopo la loro fondazione sino allo scioglimento avvenuto nel 1980, Plant ha fatto parte nel corso degli anni anche di altre band, come i Band of Joy, oltre ad essersi distinto come solista, pubblicando in questo senso 14 album, contro i 25 realizzati in gruppo.
Insomma, siamo di fronte ad un vero e proprio artista iconico, vincitore di sette Grammy e amatissimo dal pubblico: pensate che nel 2011 è stato nominato dai lettori del periodico statunitense Rollin Stone il cantante solista più grande di tutti i tempi.
Ma al di là della sua carriera, argomento che approfondiremo più avanti in un paragrafo dedicato, come sono stati i primi anni di vita di Plant? Andiamo a scoprirlo insieme qui di seguito.
Una vita tra successo e dramma
Nasce a West Bromwich, nel Midland, il 20 agosto del 1948 da Robert ed Annie Celia.
I giorni di un giovane Robert Plant scorrono uguali a quelli di tanti altri bambini coetanei, ma con l’arrivo dell’adolescenza un’onda immensa lo investe, non lasciandogli scampo: è la passione per la musica, in particolare per il rock e il blues, che non solo ascolta ma anche canta in prima persona in locali del luogo, ispirato dal suo mito del periodo, Elvis Presley.
Quello che è dapprima soltanto un hobby si trasforma tuttavia ben presto in una missione di vita, cui Robert decide di dedicare tutto se stesso, in barba agli studi; abbandona così il tirocinio presso un rinomato studio contabile, il che lo porta a scontrarsi duramente con il padre, e lascia la famiglia per continuare a suonare. Ha soltanto 17 anni.
Oltre a fare lavoretti saltuari, Plant diventa membro di diversi gruppi, tra tutti i The Crawling King Snakes, in cui conosce quello che ben presto – e per molto tempo da quel momento in poi – si afferma come uno dei suoi più cari amici, John Bonham, con il quale Plant si trova nuovamente a collaborare nei Band of joy, nel 1967.
La vera, grande svolta per la sua carriera fa però la sua comparsa nel 1968, quando viene notato da Jimmy Page, all’epoca desideroso di trovare un cantante per la sua neonata band. Dopo averlo sentito cantare (ed essersi stupito di come non avesse ancora fatto successo), Page invita Plant nella propria abitazione londinese, per discutere di musica.
Plant accetta, e tra i due nasce un sodalizio professionale che a sua volta porta alla genesi di un gruppo destinato a rivoluzionare per sempre la storia della musica mondiale: i Led Zeppelin.
Ma, al di là del prorompente successo artistico di Plant, la sua non è una vita molto fortunata.
Nel 1974, infatti, gli vengono diagnosticati alcuni noduli alle corde vocali, che lo costringono a sottoporsi ad una delicata operazione che comprometterà per sempre il suo timbro. Ma non solo: l’anno successivo, Robert e la sua famiglia vengono coinvolti in un terribile incidente stradale che porta Plant a dover stare per mesi su una sedia a rotelle a causa della frattura del bacino; ripresosi ottimamente da quella brutta esperienza, una ancora peggiore bussa alla sua porta solo due anni dopo: la morte improvvisa, secondo quanto detto a causa di un’infezione, del proprio figlioletto Karac.
Cambiando registro e parlando di cose più allegre, prima di proseguire con l’articolo vi lascio qualche curiosità su Robert Plant: è un appassionato di mitologia gallese e un amante della saga de Il signore degli anelli di J.R.R Tolkien.
Età, segno zodiacale
Sapete quanti anni ha Robert Plant dei Led Zeppelin oggi? Il grintoso artista ne vanta attualmente 75, nato sotto il segno zodiacale del Leone.
La sua altezza è invece di 186 centimetri.
Moglie e figli
La moglie di Robert Plant diventa nel 1968 Maureen Wilson.
La coppia ha avuto tre figli: Carmen Jane (1968), Karac Pendragon (1971) e Logan Romero (1979).
La carriera di Robert Plant: un racconto rock andata e ritorno
Ci eravamo lasciati con la formazione dei Led Zeppelin: nel 1969 esce il loro primo album, intitolato semplicemente Led Zeppelin, che riscuote un enorme successo.
Seguono altri lavori ugualmente apprezzati dal pubblico e dalla critica, come Led Zeppelin II (1969), Led Zeppelin III (1970) e Led Zeppelin IV (1971), ma anche Houses of the holy (1973), Physical Graffiti (1975), Presence (1976), In through the out door (1979) e Coda (1982).
Nel 1980, però, dopo aver affrontato i drammi della vita di Plant uniti come solo una grande band sa fare, i Led Zeppelin abbandonano la scena musicale in seguito alla morte del loro batterista, John Bonham. Sì, perché dei Led Zeppelin ha fatto parte anche il Bonham tanto amico sin dalla giovinezza di Plant, già nominato prima (l’ultimo membro è invece John Paul Jones).
A differenza degli altri, Plant continua in solitaria la carriera di cantante e musicista, pubblicando nel 1982 il suo album di debutto in qualità di solista, Pictures at eleven.
Seguno nel corso degli anni altri album, quali Shaken ‘n’ Stirred (1985), Manic Nirvana (1990), Fate of nations (1993), Dreamland (2002) e Carry fire (2017).
Nel 1984, inoltre, Plant dà vita al gruppo The Honeydrippers, a cui partecipa anche Jimmy Page, ma i due collaborano di nuovo a tu per tu a partire dal 1994 e fino al 1998, pubblicando in questo lasso di tempo l’album Walking into Clarksdale, che tuttavia non smuove il pubblico, passando nettamente in sordina: questo evento convince Plant a continuare da solista.
Collabora poi con la cantante e violinista statunitense Alison Kraus, pubblicando con lei due album: Raising sand del 2007 e Raise the roof (2021).
Tornando ora un attimo indietro, e parlando di Robert Plant nei Led Zeppelin, magari vi chiederete: c’è mai stato un ritorno di fiamma tra i membri della band? Dopo aver cantato insieme in occasione di qualche evento, nel 2007 inizia a trapelare l’idea di una vera e propria reunion dei Led Zeppelin, la quale si traduce ben presto in un emozionante concerto in grande stile svoltosi il 10 dicembre 2007 presso la 02 Arena.
Nel 2010 Plant torna invece per breve tempo a far parte dei Band of joy, con i quali pubblica nel medesimo anno l’album omonimo, mentre dall’inizio del 2019 milita nei Saving Grace, gruppo che si esibirà anche in Italia a breve: il tour 2024 di Robert Plant inizierà infatti il prossimo 8 ottobre a Bari e terminerà il 23 dello stesso mese a Brescia, per un totale di 11 date in diverse città del Belpaese.
Sui social è presente la pagina ufficiale Instagram Robert Plant, @robertplantofficial, seguita attualmente da 818 mila followers.
E voi che ci dite? Conoscevate Robert Plant sia come membro dei Led Zeppelin sia come cantante solista? Raccontateci le vostre opinioni in merito nei commenti!
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA