Se siete appassionati di cinema non proprio recente molto probabilmente avrete visto il film Laguna blu, datato 1980, ma che mi dite invece di Paradise? Un lungometraggio che segue di soli due anni il sopracitato, e che a esso si ispira moltissimo, pur differenziandosi per un particolare: le scene di nudo della protagonista, l’allora neanche ventenne Phoebe Cates, la cui carriera attoriale e musicale viene lanciata proprio grazie a questo film.
Desiderosi di scoprire più retroscena sugli eventi che riguardano da vicino la Cates, come la sua biografia e vita sentimentale? Non dovete fare altro che proseguire nella lettura.
Indice dei contenuti
Chi è?
Phoebe Cates si è distinta nel panorama dello spettacolo per il suo ruolo soprattutto di attrice, ma in parte anche di cantante.
Sebbene ad oggi non sia più molto attiva in ambito professionale, ha raggiunto il successo durante gli anni Ottanta, diventando un’icona per i ragazzi del tempo.
Biografia
Viene al mondo in quel di New York il 16 luglio del 1963, figlia del produttore tv Joseph e della casalinga Lily, entrambi di origini ebraiche.
La passione giovanile della piccola Phoebe inizia a manifestarsi quando lei ha solo dieci anni, ed è quella per il ballo; per inseguirla, frequenta la School of American Ballet, ma i suoi sogni di gloria vengono posti di fronte a un brusco stop cinque anni dopo, quando la ragazzina si infortuna gravemente il ginocchio.
Cosa fare ora? La Cates non si perde d’animo, e prova a intraprendere la strada professionale di modella prima, e quella di attrice dopo: nella seconda, troverà la via destinata a portarla al successo… come vedremo più nel dettaglio nel paragrafo dedicato alla carriera.
Età, segno zodiacale
Quanti anni ha Phoebe Cates oggi? L’attrice ne ha attualmente 60, nata sotto il segno zodiacale del Cancro.
La sua altezza è invece di 170 centimetri.
Marito e figli
Dopo una relazione con un ragazzo di nome Stavros Merjos, nel 1983 inizia una storia con l’attore Kevin Kline. Il matrimonio tra Phoebe Cates e Kevin Kline ha luogo nel 1989 e ad oggi i due stanno ancora insieme.
I figli di Phoebe Cates sono invece due: Owen e Greta, nati rispettivamente nel 1991 e nel 1994.
La carriera di Phoebe Cates: da ballerina, ad attrice… a imprenditrice
Nel 1982, la giovane Phoebe Cates debutta sul grande schermo con il già nominato film di genere avventura/sentimentale Paradise, del quale non è solo il volto femminile protagonista, bensì anche la voce che canta l’omonimo brano principale.
Un successo sfolgorante, quello da lei raggiunto in ambo gli ambiti: diventa infatti amatissima soprattutto dal pubblico più giovane, e il singolo da lei interpretato fa il giro del mondo (pensate che in Italia ha conquistato il secondo posto nella classifica delle canzoni più ascoltate del 1982).
Se però la sua carriera musicale si esaurisce solo l’anno dopo, con l’uscita, oltre che di Paradise, dei brani Lemonade kisses (1982) e Just one touch (1983), quella attoriale prosegue, grazie a film quali Fuori di testa (1982), Gremlins (1984) e il suo sequel Gremlins 2 – La nuova stirpe (1990), Le mille luci di New York (1988), La principessa degli inganni (1994) e Anniversary party (2001), film, questi ultimi due, in cui recita insieme al già consorte Kevin Kline.
Parlando di televisione, invece, abbiamo avuto modo di vederla nei film tv Baby sister del 1983 e Largo desolato del 1990, e nelle miniserie Segreti e Segreti II, del 1984 e del 1985.
Con l’arrivo degli anni Duemila però la sua attività di attrice si arresta, e la Cates decide di cambiare nuovamente percorso professionale, aprendo una boutique – la Blue tree – nella sua città natale.
Non esiste attualmente un profilo Instagram Phoebe Cates, nonostante sui social quest’attrice venga spesso ricordata tramite video e foto dei suoi film.
Voi che ci dite? Conoscevate Phoebe Cates? Raccontatecelo con un commento qui sotto!
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA