Vi siete mai chiesti chi è il personaggio che fa il Gabibbo? L’icona indiscussa dei programmi partoriti da Antonio Ricci, su Mediaset, sempre al fianco delle belle veline di Striscia La Notizia, con la sua parlantina irriverente e ficcante in dialetto genovese e le sue movenze gaffe, sempre pronto ad allietare le serate dei telespettatori italiani. Andiamo alla scoperta della persona dietro il famoso pupazzo rosso ligure di Canale 5, Rocco Gaudimonte, nel nostro puntuale articolo odierno.
Indice dei contenuti
Rocco Gaudimonte chi è?
Lo vediamo ogni sera a farci compagnia, dal lunedì al sabato, a ballare e sbracciare vivacemente nelle trasmissioni ideate da Antonio Ricci, ma sapete che vuol dire Gabibbo? Ve lo diciamo subito!
In poche parole, Gabibbo significa più o meno, terrone o burlone, che nel dialetto ligure è un termine dato dai genovesi, dopo la guerra, a chi proveniva dal sud.
Come sappiamo, il Gabibbo è un personaggio nato dalla fantasia del genio ligure e regista televisivo Antonio Ricci, che ha fatto la storia della televisione italiana, divenendo la mascotte del palinsesto Mediaset.
Figura amatissima e apprezzata dal grande pubblico, apparsa sul piccolo schermo in trasmissioni come Veline e velone; Cultura Moderna; e naturalmente Striscia La Notizia e Paperissima.
Grazie alla sua simpatia e comicità esilarante, il Gabibbo ha anche vinto il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, il Telegatto, che essendo un concorso che premia attori e registi, lo rende l’unico “pupazzo” ad aver conquistato questo titolo.
Durante ventisette anni, è stato il celebre attore e mimo italiano Giorgio Caldarelli, detto anche Gero Caldarelli, ad aver dato vita all’immagine del Gabibbo, ed è stato proprio lui a delegare questo ruolo a Rocco Gaudimonte, il suo allievo, prima di lasciarci nel 2017 a settantaquattro anni per colpa di una brutta malattia incurabile.
In pochi sanno che dentro il costume del Gabibbo, si nasconde un vero talento della danza, in quanto stiamo parlando di un ballerino nonché coreografo, appassionato tra l’altro di musica.
Oltre al suo ruolo come il pupazzo rosso di Striscia, dove non solo anima ma anche balla e canta (doppiato, dal 1990, dalla voce di Lorenzo Beccati), Rocco Gaudimonte, fuori dai riflettori di Canale 5, è un professore di danza, nello specifico, di Swing e Jazz.
Approfondiamo di più sulla biografia e carriera di questo talentuoso artista italiano che impersona l’amatissimo Gabibbo dal 2017.
Biografia
Di origini pugliesi, nasce a San Severo, in provincia di Foggia (Puglia), il 16 febbraio. Non è reso pubblico l’anno di nascita, ma indagando sul web, si presume che sia nato negli anni ‘60. Non si sa nemmeno come si chiamano i suoi genitori, o se abbia fratelli o sorelle.
Appassionato da sempre di danza, muove i primi passi da autodidatta negli anni ‘80, prendendo parte al MAS di Milano, centro artistico per lo spettacolo che forma i talenti nella musica, il ballo e l’arte.
Oltre a questa importante esperienza, si è formato sotto la guida degli insegnanti di ballo Manuel Frattini e Chuck Wilder. Si specializza poi nella categoria tip tap ballo, che gli permette di ricevere diversi riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali.
Età e segno zodiacale
L’età di Rocco Gaudimonte si aggira intorno ai 60 anni, ed appartiene al segno zodiacale dell’Acquario.
In merito all’altezza di questo apprezzato artista mimico pugliese che impersona il Gabibbo, è alto circa 170 cm, non si sa quale sia il suo peso.
Rocco Gaudimonte fidanzata
Al di fuori dal costume di Gabibbo, non si sa molto sulla sfera personale del suo interprete, Rocco Gaudimonte, per cui non è reso noto se il celebre mimo che da vita al pupazzo rosso sia fidanzato o sposato.
Tra l’altro, non avendo modo di conoscere la sua quotidianità tramite le foto pubblicate sui social, diventa difficile da capire i fatti riguardanti la sua vita privata.
Poi, a quanto pare il Gabibbo Rocco Gaudimonte tiene alla sua privacy e quindi, non lascia trapelare molte notizie su di lui.
Cercando sulla nota piattaforma social, non abbiamo trovato un profilo ufficiale Instagram Rocco Gaudimonte nemmeno del pupazzo Gabibbo.
Per cui, l’unico account verificato riferito al celebre programma dove partecipa la mascotte di Canale 5, corrisponde a quello di Striscia La Notizia (@striscialanotizia), che conta su oltre un milione di followers.
Carriera
L’esordio televisivo di Rocco Gaudimonte avviene tramite le varie collaborazioni con personaggi del calibro di Simona Ventura, Michele Cucuzza, e Maurizio Crozza.
Lungo la sua carriera si fa notare per la sua bravura, prendendo parte a programmi come Quelli che il calcio; La vita in diretta; e La grande notte.
Infine, Rocco Gaudimonte dal 2017 veste i panni della mascotte di Mediaset, al posto del compianto Gero Caldarelli, suo maestro nel ruolo, e a chi aveva già sostituito precedentemente in diverse occasioni, come il Gabibbo a Striscia La Notizia; Paperissima e Paperissima Sprint, dove è anche conduttore.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA