Skip to Content

Simona Ventura chi è, esordi, sorella, programmi, film, libri, ex marito, compagno, figli, Instagram

Iconico volto del piccolo schermo da oltre trent’anni, dotata di grande carattere, spigliatezza e trascinante simpatia, stiamo parlando ovviamente di Simona Ventura.

Protagonista indiscussa di storici programmi televisivi, sia del palinsesto Mediaset che di quello di mamma RAI.

Simona Ventura
Simona Ventura (Fonte: Instagram)

Simona Ventura chi è?

Se siete dei telespettatori appassionati di trasmissioni leggere e spensierate, amate i reality show e le produzioni ricche di comici e cabarettisti, non potete non conoscere la conduttrice televisiva Simona Ventura, una delle più longeve e apprezzate del nostro paese.

Ha ideato e presentato, nel corso della sua lunga carriera, programmi di grande successo, alcuni diventati dei veri e propri cult, con centinaia di video e meme che spopolano tutt’ora sul web.

Bellezza, spontaneità e un pizzico di irriverenza, così si è fatta conoscere la showgirl Simona Ventura. Inizialmente come concorrente di quiz televisivi come: W le donne, Il gioco delle coppie, presentato dall’ex concorrente del Grande Fratello Vip, Marco Predolin e Telemike, magistralmente condotto dal maestro della televisione Mike Bongiorno.

Inoltre, Simona Ventura ha partecipato come concorrente nell’edizione del 1986 di Miss Italia e anche a quella di Miss Universo del 1988.

In più, la nostra bella showgirl ha partecipato e presentato programmi di punta, con milioni di spettatori incollati allo schermo, tra i più importanti possiamo annoverare: Galagoal, nel biennio 1990-1991; La grande notte del lunedì sera, al fianco del comico Gene Gnocchi; il reality show Il contadino cerca moglie, trasmesso da Fox Life e Game of Games – Gioco Loco su Rai 2.

Attiva anche come attrice, ha preso parte a diversi film di Simona Ventura molto popolari, come La fidanzata di papà, insieme a Massimo Boldi, girato da Enrico Oldoini nel 2008 e la produzione internazionale Somewhere, con la regia di Sofia Coppola.

Si è cimentata anche come regista, girando i documentari Le 7 giornate di Bergamo, del 2021 e Marco inedito, dagli ultimi 100 giorni di Marco Pannella, del 2022.

Oltre a questo, ha lavorato anche in radio, in qualità di speaker radiofonica e come doppiatrice nella pellicola animata Space Jam del 1996, dove ha interpretato Lola Bunny.

Lungo la sua carriera, si è anche spinta nella scrittura di libri di Simona Ventura come: l’autobiografia Crederci sempre, Arrendersi mai! edito nel 2008; Guida pratica al giardino in casa, uscito nel 2009 e Codice Ventura del 2019.

Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la straordinaria carriera di questa star del piccolo schermo.

Simona Ventura biografia

La conduttrice e showgirl Simona Ventura è nata a Bentivoglio, in provincia di Bologna, il 1º aprile del 1965.

Simona Ventura
Simona Ventura (Fonte: Instagram)

I genitori di Simona Ventura sono Rino Ventura e Anna Pagnoni. Ha una sorella minore, Sara Ventura, che ha seguito le sue orme ed è un’affermata conduttrice televisiva e radiofonica.

Quando era bambina la sua famiglia si è trasferita a Chivasso, in Piemonte. Ha studiato presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Torino, diplomandosi a pieni voti nel 1992.

Durante il periodo scolastico ha lavorato in qualità di contabile, in una ditta di trasporti. Da lì a poco ha deciso di seguire il suo sogno, quello di far parte del mondo dello spettacolo.

Simona Ventura età, segno zodiacale

L’età di Simona Ventura è di 59 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello dell’Ariete.

L’altezza dell’attrice è di 175 cm.

Molto credente, ha dichiarato che da bambina le sarebbe piaciuto prendere i voti e diventare suora.

Simona Ventura compagno

Ha sposato il 30 marzo del 1998 l’ex calciatore di Bologna e Fiorentina, Stefano Bettarini, con il quale ha messo al mondo due figli, Niccolò e Giacomo.

Simona Ventura e Stefano Bettarini hanno divorziato nel 2010.

Nel 2014 la conduttrice bolognese ha adottato la sua terza figlia, Caterina.

Dal 2018 fa coppia fissa con lo scrittore e conduttore televisivo Giovanni Terzi, padre di Ludovico e Giulio.

Simona Ventura compagno, Simona Ventura, Giovanni Terzi, Simona Ventura Giovanni Terzi
Simona Ventura e Giovanni Terzi (Fonte: Instagram)

Recentemente la Ventura ha dichiarato di aver deciso la data per convolare a nozze con il suo compagno Giovanni Terzi entro il 2024, ma che verrà rivelata alla fine della loro partecipazione a Ballando con le Stelle.

Carriera

Debutta come valletta nel 1988, nel programma di Rai 1, Domani sposi.

Dopo alcuni anni di gavetta, passa a Mediaset, dove conduce trasmissioni come Mai dire gol, insieme alla Gialappa’s Band e Teo Teocoli, che le regala una grande notorietà; Scherzi a parte, dove lavora con Teocoli e Massimo Lopez; il mitico Festivalbar del 1997 insieme ad Amadeus; Zelig e Le Iene.

Conduce le prime tre edizioni di Matricole, al fianco di Fiorello ed Enrico Papi.

Nel 2001 torna in Rai, dove le verrà affidata la conduzione del programma Quelli che… il calcio, su Rai 2, dove resterà per dieci anni.

Nel 2003 è al timone del reality show L’Isola dei Famosi, all’epoca in onda su Rai 2, che condurrà per otto anni.

L’anno successivo viene scelta per presentare il Festival di Sanremo, affiancata da tre comici di razza come Gene Gnocchi, Maurizio Crozza e Paola Cortellesi.

Più tardi, nel 2008, ricopre il ruolo di giudice nel talent show X Factor, condotto da Francesco Facchinetti.

Successivamente, conduce la prima edizione di Temptation Island VIP 2018, su Canale 5.

Nel 2019 torna nuovamente in Rai, dove presenta la sesta edizione di The Voice of Italy.

Dalla fine del 2021, presente insieme a Paola Perego, il programma domenicale Citofonare Rai 2, attualmente alla terza edizione.

Dal 2022 è uno dei personaggi de Il Tavolo di Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio su NOVE.

Attualmente è una dei concorrenti di Ballando con le Stelle 2023, programma di Rai1 condotto da Milly Carlucci.

Gli altri vip del cast del dance show più seguito del sabato sera sulla RAI sono: Ricky Tognazzi, Giovanni Terzi, Antonio Caprarica, Lorenzo Tano, Carlotta Mantovan, Sara Croce, Paola Perego, Teo Mammucari, Wanda Nara, Rosanna Lambertucci e Lino Banfi che si è ritirato alla terza puntata di Ballando con le Stelle.

Instagram

Molto attiva sui social media, specialmente su Instagram Simona Ventura, dove può contare su oltre 1,7 milioni di followers.

Sul suo profilo ufficiale: @simonaventura, l’amatissima showgirl Simona Ventura posta principalmente contenuti che riguardano la sua attività professionale.

Simona Ventura Ballando con le Stelle, Ballando con le Stelle Simona Ventura, Simona Ventura Samuel Peron
Simona Ventura e il suo coach Samuel Peron, a Ballando con le Stelle 2023 (Fonte: Instagram)

Di recente, l’attrice bolognese pubblica sui social foto e video che la vedono impegnata nelle prove di danza insieme al suo coach Samuel Peron, e sulla pista da ballo di Ballando con le Stelle.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA