Skip to Content

Serena Bortone paga caro la sfida alla censura della RAI: ecco chi potrebbe prendere il suo posto

Dopo la sfida alla ‘censura’ imposta dalla RAI espressa con un post social di Serena Bortone a fine aprile con cui la giornalista ha criticato la decisione dei vertici di Viale Mazzini di, stando alla sua versione, censurare il monologo antifascista dello scrittore Antonio Scurati, che sarebbe dovuto andare in onda su Chesarà… trasmesso da RAI 3, la conduttrice ora paga le conseguenze, una sorta di punizione per danno d’immagine all’azienda.

Serena Bortone
Serena Bortone (Fonte: Instagram)

Dunque il palinsesto RAI di sabato e domenica sera vedrà nuovi cambiamenti, secondo delle indiscrezioni lanciate dal blog di Davide Maggio, che parla di un volto esterno che potrebbe approdare alla TV di Stato proprio per la programmazione di sabato sera al posto della Bortone. Si ipotizza che possa essere la conduttrice di SkyTg24 Maria Latella che in passato ha già lavorato per la RAI alla conduzione di due talk show a sfondo politico, ovvero nel 1996 con Dalle venti alle venti e Salomone, nel 1998.

Dunque, la Latella potrebbe prendere le redini di un nuovo programma di approfondimento nella fascia dell’access prime time.

Invece si parla di un spostamento di orario nella programmazione di domenica sera, con Report che potrebbe anticipare alle ore 20.15 anziché essere trasmesso al solito orario delle 20.55.

La RAI ha cancellato Chesarà di Serena Bortone

La notizia che vede cancellato il programma di Serena Bortone Chesarà…, era nell’aria da varie settimane.

Insomma sono in tanti a chiedersi che ruolo verrà affidato alla 54enne romana, visto che si tratta di una giornalista assunta dall’emittente pubblica e non di un semplice contratto a termine.

L’Amministratore Delegato Roberto Sergio aveva già fatto intendere che prima o poi la Bortone avrebbe ricevuto il benservito, quando ha detto la sua in merito all’atteggiamento della giornalista capitolina per il famigerato caso Scurati, avendo affermato che in altre aziende la conduttrice e scrittrice sarebbe già stata licenziata.

Non è ancora chiaro che fine farà Serena Bortone, alcune fonti dicono che lavorerà in altri progetti del daytime. Non ci resta che aspettare il prossimo 19 luglio quando i rappresentanti RAI presenteranno ufficialmente alla stampa la programmazione dell’annata 2024/2025 che partirà da autunno. Una cosa è certa, il ritorno di Massimo Giletti nell’emittente pubblica, entrando nelle case degli italiani i lunedì sera, in concomitanza con l’approfondimento di Rete 4, Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA