Skip to Content

Tom Cruise chi è, biografia, religione, Mission Impossibile

Star Hollywoodiana tra le più longeve e pagate, uno degli attori più amati della storia con all’attivo svariati successi cinematografici e film cult come Top Gun e Mission Impossibile, stiamo ovviamente parlando di Tom Cruise, leggenda del cinema mondiale.

Tom Cruise

Tom Cruise (Fonte: Instagram)

Tom Cruise chi è?

Viene considerato, a ragione, uno dei migliori interpreti dell’industria della celluloide.

Attivo anche come produttore cinematografico, Tom Cruise ha girato una moltitudine di film iconici, indimenticabili e che ormai fanno parte del bagaglio culturale di quasi tutti coloro che amano il grande schermo.

In particolar modo, viene considerato dalla critica la più rappresentativa icona dell’action di sempre, grazie a saghe come Mission Impossibile e Jack Reacher.

Nel nostro articolo odierno, andremo a scoprire tutto sulla vita privata e sulla straordinaria carriera di questo iconico attore.

Tom Cruise biografia

Nasce a Syracuse, New York, il 3 luglio del 1962, all’anagrafe viene registrato con il nome di Thomas Cruise Mapother IV.

I genitori del celebre attore sono Mary Lee Pfeiffer, sua madre (maestra di educazione fisica), invece suo padre era Thomas Cruise Mapother III (ingegnere elettronico), che è venuto a mancare nel 1984.

Risalta il fatto che le origini di Tom Cruise sono inglesi, irlandesi e tedesche, per via dei bisnonni paterni.

In più, ha due sorelle, Lee Anne, più grande dell’attore e nata a Louisville, e quella minore, Cass.

Da piccolo ha frequentato la scuola Robert Hopkins a Ottawa, nell’Ontario.

Quando aveva 7 anni, gli fu diagnosticata una dislessia preoccupante, che fortunatamente sparì crescendo.

Dopo aver terminato gli studi, si trasferì a New York, per tentare la carriera di attore, a soli diciassette anni.

Poco dopo conobbe il suo primo agente, Tobe Gibson, che lo convinse a farsi chiamare Tom Cruise (diminutivo di Thomas Cruise Mapother IV, nome completo all’anagrafe dell’attore).

Tom Cruise età, segno zodiacale

Dunque, l’età di Tom Cruise è di 61 anni compiuti ed è del segno zodiacale del Cancro.

L’attore Hollywoodiano non passa mai inosservato, per via del suo fisico tonico e atletico, anche perché si allena costantemente.

L’altezza di Tom Cruise è di 170 cm, e il suo peso è di circa 68 kg.

Tom Cruise ex moglie 

Il noto attore ha alle spalle ben tre matrimoni. Il primo, nel maggio del 1987, con l’attrice Mimi Rogers. La coppia ha divorziato il 4 febbraio del 1990.

Nel 1989 conosce l’attrice Nicole Kidman sul set, i due sono convolati a nozze il 24 dicembre 1990. Purtroppo, la loro relazione finisce con il divorzio l’8 agosto 2001.

D’altronde, Tom Cruise e Nicole Kidman hanno adottato due figli: una si chiama Isabella Jane, del 1992, e l’altro di nome Connor Anthony (classe 1995).

Tom Cruise Nicole Kidman

Tom Cruise e Nicole Kidman

Dopo il divorzio, Cruise ha avuto una relazione con l’attrice Penélope Cruz, dal 2001 al 2004. Dopodiché, si è fidanzato con l’attrice Nazanin Boniadi.

Quanto è durato il matrimonio tra Tom Cruise e Katie Holmes?

A seguire, nel 2005, ha conosciuto la collega Katie Holmes, con cui ha messo al mondo Suri figlia di Tom Cruise, nata il 18 aprile 2006. La coppia si è sposata il 18 novembre del 2006, e nel 2012 il rapporto è finito.

Al momento dovrebbe essere single, anche se l’ultima compagna di Tom Cruise, stando ai media statunitensi, è stata l’attrice Hayley Atwell, che lo avrebbe lasciato per via del carattere possessivo di Cruise.

Di che religione è Tom Cruise?

È pubblica ormai da anni, la vicinanza della star alla cosiddetta religione Scientology, che ha scatenato non poche polemiche e interesse da parte di TV e carta stampata.

Tom Cruise Scientology, Tom Cruise religione

Tom Cruise e la Scientology

Anzi, girano delle voci che per via della religione di Tom Cruise, l’attore di Mission Impossibile, da più di dieci anni non vede né mantiene rapporti con sua figlia adolescente Suri (di 17 anni di età, frutto dell’amore con la sua ex Katie Holmes), in quanto gli è stato imposto così dalla chiesa di scientology, di allontanarsi dai non credenti nei principi del culto.

Si sa che la star hollywoodiana se ne occupa a livello economico della sua manutenzione. Infatti, la figlia di Tom Cruise e Katie Holmes percepirebbe dall’attore intorno ai 400 mila dollari ogni mese per coprire tutte le sue spese, e presto se ne occuperà anche di pagarle il college.

Forbes

D’altronde, è stato anche inserito nella classifica delle celebrità più famose del mondo dalla rivista Forbes, occupando il posto numero 52 nel 2017.

Ad oggi, si stima che il patrimonio di Tom Cruise sia di oltre 500 milioni di dollari, il che lo renderebbe uno degli attori più ricchi di Hollywood.

Carriera

La lunga e straordinaria carriera di questa star Hollywoodiana è iniziata nel 1981 quando è apparso nel film con Tom Cruise Amore senza fine, girato dal mito nostrano Franco Zeffirelli.

Dopo alcuni film di successo altalenante, arriva il primo ruolo da protagonista con la pellicola Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano, del 1983, che gli diede una buona notorietà.

Walk of Fame

Nel 1985, arriva la svolta professionale con il campione d’incassi Top Gun, di Tony Scott, che lo fece entrare addirittura nella Walk of Fame.

Negli anni successivi recita in capolavori come Nato il 4 luglio; Rain Man (al fianco di Dustin Hoffman); Giorni di tuono; Cuori ribelli e Eyes Wide Shut (con Tom Cruise e Nicole Kidman).

Poi, nel 1996, prende parte al primo capitolo della fortunata serie Mission Impossibile, che conta ad oggi, otto film di incredibile successo.

Nel 2022, lo vediamo impegnato nel film Top Gun: Maverick, sequel del cult del 1985. Ovviamente anche questo fa registrare incassi incredibili.

Ultimamente sono trapelate delle notizie sul film Nomad, di Steven Spielberg, di cui la star americana dovrebbe essere protagonista.

Inoltre, dal 13 luglio 2023, esce nelle sale cinematografiche in Italia l’ultimo sequel del celebre film Mission Impossibile Dead Reckoning Parte uno, che vede protagonista l’attore Hollywoodiano.

Riconoscimenti e Premi

Nella sua carriera, infatti, ha ricevuto quattro candidature al Premio Oscar, la prima come miglior attore protagonista per Nato il quattro luglio e Jerry Maguire, e di miglior attore non protagonista per Magnolia, oltre che a quello per il miglior film di Tom Cruise Top Gun: Maverick.

Tom Cruise ha oltretutto vinto tre Golden Globe.

Produttore cinematografico

Come produttore invece, è uno dei pochi, insieme ai maestri George LucasSteven Spielberg e Jerry Bruckheimer, che è riuscito ad incassare un miliardo di dollari.

Inoltre, dal 2005 Tom Cruise figura tra i responsabili della United Artists Studio.

Instagram

Sui social media, specialmente sul profilo Instagram Tom Cruise, l’attore di Top Gun Maverick è seguito da oltre 9 milioni di followers.

I fans lo possono seguire sull’account Instagram ufficiale @tomcruise, dove è solito condividere scatti riguardanti il suo lavoro, foto di scene di film di Tom Cruise, i suoi viaggi, eventi dove partecipa, video di interviste e trailer delle sue pellicole.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA