Skip to Content

Valentino Garavani chi è lo stilista del lusso Made in Italy, quando si è ritirato, compagno, Instagram

Valentino Garavani è l’emblema della classe ed eleganza a livello internazionale, pilastro della moda e del lusso Made in Italy, genio creativo dotato di talento cristallino e capacità innate.

Negli anni della sua attività professionale, ha vestito alcune delle stelle più splendenti del Jet Set mondiale. Nel nostro consueto approfondimento, andremo a ripercorrere la vita privata e la straordinaria carriera di questo genio dell’eleganza italica.

Valentino Garavani chi è?

Se siete amanti del fashion system e prediligete capi di grande qualità, specialmente gli abiti da sera da mille e una notte, il nostro protagonista odierno non vi sarà di certo sconosciuto.

Lo stilista Valentino Garavani si può considerare uno dei pionieri del lusso italiano, oltre che volto cardine nella storia della moda a livello globale.

La sua celebre maison omonima, attiva dalla fine degli anni cinquanta, produce abiti e accessori di alta gamma, sia per uomo che per donna.

Celebri anche le sue linee pret-a-porter, i profumi e le fragranze che portano la sua firma iconica. Noto per essere il simbolo di un’eleganza classica e raffinata, che lo identifica da sempre.

Il suo stile inconfondibile abbina linee e volumi sofisticati a sprazzi di stravaganza ed eccentricità, dettagli che regalano ai suoi capi un fascino senza tempo.

Le sue creazioni si adattano al corpo di chi le indossa, valorizzando al meglio tutti i suoi aspetti. Conosciuto in modo particolare per il suo tipico Rosso Valentino, una sfumatura di rosso ideata proprio dal designer e utilizzata prevalentemente per gli abiti da sera più importanti. Parliamo di un rosso particolarmente acceso, che richiama il porpora e il rosso cadmio, virando verso l’arancione. L’ispirazione, ha dichiarato Valentino stesso, gli è venuta durante una vacanza in Spagna.

Molte le celebrità che hanno scelto di indossare le sue opere in occasioni speciali, una su tutte, Jacqueline Kennedy, di cui ha creato l’abito da sposa per il suo matrimonio con l’armatore greco Aristotele Onassis.

Valentino Garavani biografia

Valentino Clemente Ludovico Garavani, nome completo dello stilista, è nato a Voghera (in provincia di Pavia) l’11 maggio del 1932.

I suoi genitori erano Mauro Garavani e Teresa de Biaggi e aveva una sorella maggiore di nome Wanda.

Da sempre appassionato di moda, ha studiato presso una Scuola di figurino a Milano e francese alla Berlitz School.

Dopodiché si è trasferito a Parigi, dove ha studiato stilista presso l’Ecole de La Chambre Syndicale de la Couture.

Dopo aver vinto un prestigioso concorso, ha lavorato come collaboratore per la maison di Jean Dessès e nell’atelier di Guy Laroche.

Tornato a Roma sul finire degli anni cinquanta, è stato allievo di Emilio Schuberth e in seguito ha collaborato con l’atelier di Vincenzo Ferdinandi, gettando le basi per la sua carriera.

Valentino Garavani, stilista Valentino, Valentino stilista
Valentino Garavani (Fonte: Instagram)

Nel 2008 è uscito il film su Valentino Garavani, un documentario girato da Matt Tyrnauer, giornalista della prestigiosa testata glamour Vanity Fair, che racconta minuziosamente gli ultimi due anni di carriera dello stilista.

Valentino Garavani età, segno zodiacale

L’età del celebre imprenditore del lusso è di 91 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Toro.

Sappiamo che l’altezza e il peso di Valentino Garavani sono rispettivamente di 171 cm e di circa 75 kg.

Valentino Garavani compagno

Il rinomato stilista italiano del lusso è stato fidanzato per 12 anni con Giancarlo Giammetti, suo socio e braccio destro da sempre.

Dunque sorge spontanea la domanda: chi è il compagno di Valentino Garavani? Si chiama Bruce Hoeksema, all’anagrafe Vernon Bruce, anch’esso stilista, con un passato da modello; da anni ricopre l’incarico di Direttore Creativo del marchio di accessori di lusso, conosciuto come VBH.

Vi siete mai chiesti dove vive Valentino Garavani? Attualmente abita in diverse dimore da sogno, come il Castello di Wideville, a Davron, nei pressi di Parigi; la villa a Roma sulla Via Appia e la dimore ottocentesca di Holland Park a Londra, dove fanno bella mostra cinque quadri di Pablo Picasso.

Oltre a queste proprietà, possiede anche un attico a Park Avenue, New York e lo splendido Chalet Gifferhorn a Gstaad, dove trascorrere le vacanze invernali.

Carriera

Nel 1957 ha fondato insieme al padre e ad altri soci, tra cui l’ex compagno Giammetti, l’azienda di moda Valentino e nel 1959 inaugura il suo atelier di Roma, in via dei Condotti.

Nel 1962 ha presentato la sua prima collezione al Pitti Moda di Firenze, che ha ottenuto riscontri incredibili.

Nel 1968 ha iniziato ad utilizzare come griffe la celebre V e negli anni 70, ha aperto altre boutique nelle più importanti città della moda a livello mondiale, come Parigi, Tokyo, Ginevra, New York e Losanna.

Negli anni ottanta dà il via alla produzione e alla commercializzazione delle linee Valentino Jeans, Oliver, Valentino Junior, 18:18. Sempre in quel periodo, lancia il primo profumo che porta il suo nome, seguito nel 1991 dall’iconico Vendetta.

Nel 1998 cede il marchio all’azienda tedesca HDP, che poi viene rilevato nel 2002 dal Gruppo Marzotto, della celebre stilista Marta Marzotto.

Il 4 settembre del 2007, il designer di Voghera, dice addio alla moda, venendo sostituito da Alessandra Facchinetti.

Dopo solo due stagioni, la Facchinetti lascia e viene sostituita dalla coppia Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, che in precedenza si occupavano delle linee di accessori, in qualità di Direttori Creativi.

Nel febbraio del 2018 gli viene conferito il Premio la Moda Veste la Pace, dall’Organizzazione Mondiale contro le Discriminazioni nella Moda, nell’arte e nello sport African Fashion Gate, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles.

Instagram

Molto attivo sui social network, prevalentemente sul profilo di Valentino Garavani Instagram (@realmrvalentino), dove può contare su oltre 2,6 milioni di followers.

Valentino Garavani e la top model Claudia Schiffer (Fonte: Instagram)

È presente anche un sito ufficiale Valentino Garavani su Internet in merito alla maison omonima (www.valentino.com).

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA