Skip to Content

Aishwarya Rai chi è la bella attrice indiana nei Primati dei record

Il patinato panorama cinematografico hollywoodiano è noto e acclamato in tutto il mondo, bene, in India c’è un settore analogo che produce all’anno più di 900 film, Bollywood (situato nella città di Bombay), di cui fa parte la protagonista dell’articolo di oggi Aishwarya Rai.

Andiamo alla scoperta di questa bellissima attrice e produttrice indiana che è entrata nei primati dei record per essere una tra le poche interpreti a cui vengono dedicati circa 20 mila siti internet.

Aishwarya Rai
Aishwarya Rai (Fonte: Instagram)

Aishwarya Rai chi è?

È la prima attrice indiana ad essere apparsa due volte al celebre talk show americano, The Oprah Winfrey show.

Nel 2003 ha avuto l’onore di far parte della giuria della 53esima edizione del Festival di Cannes (la prima attrice indiana ad assumere tale ruolo).

Il suo talento e la sua bellezza sono stati premiati lungo gli anni. Nel 2009 Aishwarya Rai Bachchan viene insignita dalla Repubblica dell’India con il riconoscimento Padma Shri, per il suo contributo al cinema indiano.

Aishwarya Rai biografia

Nasce il 1 novembre del 1973 in una famiglia induista a Mangalore, una città portuale situata nella parte ovest dell’India e facente parte dello stato di Karnataka.

A causa degli impegni lavorativi del padre Krishnaraj (di professione biologo dell’esercito), la famiglia va a vivere a Mumbai dove Aishwarya cresce insieme al fratello maggiore Aditya Rai – che attualmente lavora come ingegnere della Marina Mercantile ed è sposato con una seguitissima content creator indiana di nome Shrima, che ha reso Aishwarya Rai zia di due nipoti, Shivansh e Vihaan –. Purtroppo il padre di Aishwarya Rai è venuto a mancare a marzo del 2017.

La madre invece si chiama Vrinda, ed è lei ad aver scritto la trama del film di Aishwarya Rai del 2003, Dil Ka Rishta, coprodotto insieme al fratello Aditya.

Sin da bambina parla fluentemente tre lingue, Tulu, Hindī e Inglese.

Durante gli anni di adolescenza segue lezioni di danza classica e di musica, per circa cinque anni. Inoltre nutre anche un forte interesse per i balli indiani tradizionali, in particolar modo per il Bharatanatyam.

Frequenta la scuola secondaria a Mumbai, Arya Vidya Mandir ed una volta completato il percorso liceale, studia per un anno presso la Jai Hind College e successivamente alla D. G. Ruparel College di Matunga (sempre a Mumbai).

Si iscrive alla Facoltà di Architettura presso la Rachana Sansad Academy of Architecture che poco dopo abbandonerà per seguire la carriera da modella.

È una donna genuina e determinata e a volte potrebbe risultare molto testarda, così l’ha definita Aditya in un’intervista nel salotto televisivo dello show di Farooq Shaikh, Jeena Isi Ka Naam Hai, dove entrambi sono stati ospiti.

Molto religiosa, profesa l‘induismo.

Aishwarya Rai età, segno zodiacale

L’età dell’attrice indiana è quindi di 50 anni ed appartiene al segno astrologico dello Scorpione.

Aishwarya Rai
Aishwarya Rai (Fonte: Instagram)

Sappiamo anche che Aishwarya Rai altezza è di 170 cm per un peso corporeo di circa 58 chili.

Aishwarya Rai marito e figlia

La sua vita sentimentale prima del matrimonio di Aishwarya Rai, è stata piuttosto movimentata.

Dal 1999 al 2002 è stata insieme all’attore bollywoodiano Salman Khan. Il motivo della loro separazione, stando a quanto detto dalla stessa Rai, è attribuibile al maltrattamento subito da lei durante il rapporto, sia fisico che verbale e psicologico oltre al tradimento da parte dell’uomo.

Dopodiché si è legata sentimentalmente all’attore Vivek Oberoi, con cui è rimasta fino al 2005.

Finalmente trova l’amore con un altro attore indiano, Abhishek Bachchan. L’amore tra loro due è scoppiato durante le riprese del film Dhoom 2 nel 2006.

Aishwarya e Abhishek Bachchan si sono fidanzati ufficialmente il 14 gennaio del 2007 e sono convolati a nozze pochi mesi dopo, il 20 aprile successivo, osservando i tradizionali riti matrimoniali induisti con una cerimonia privata organizzata presso la residenza dei Bachchan a Juhu, Mumbai.

Aishwarya Rai, Aishwarya Rai marito, Aishwarya figlia, figlia di Aishwarya Rai, Aishwarya Rai famiglia
Aishwarya Rai con suo marito e sua figlia (Fonte: Instagram)

La coppia ha messo al mondo una bambina, Aaradhya Bachchan, nata il 16 novembre del 2011, ad oggi ha 12 anni.

Carriera

Prima di raggiungere la notorietà, la sua carriera come modella inizia grazie ad una foto di Aishwarya Rai diventata virale nel periodo in cui frequenta l’Università, che le permette di essere contattata dai fotografici Gautam Rajadhyaksha e Farrokh Chothia, che non perdono l’occasione di offrirle la possibilità di prestare il suo volto per degli spot pubblicitari.

La sua ascesa nel mondo della moda arriva nel 1991 quando vince un concorso internazionale di supermodella con cui si guadagna la copertina dell’edizione americana della rivista Vogue.

La svolta avviene grazie alla pubblicità della Pepsi, girata insieme agli attori Aamir Khan e Mahima Chaudhry, divenendo famosa per la frase dello spot: Hi, I’m Sanjana.

Nel 1994 si aggiudica la corona di Miss Mondo India, alle spalle della vincitrice del titolo Miss India 1994, Sushmita Sen.

Rappresenta il suo paese nel concorso internazionale di bellezza Miss Mondo 1994, che vince in Sudafrica.

Prosegue la sua carriera da modella finché non esordisce al cinema nel 1997 con il film Iruvar, girato in lingua tamil per la regia di Mani Ratnam che si dimostra essere un grande successo, aggiudicandosi diversi riconoscimenti come il premio di miglior pellicola al Festival di cinema internazionale di Belgrado.

Nel 1998 ottiene un grande successo commerciale con il film drammatico Jeans (anche questo in lingua tamil), qui viene apprezzata per le sue abilità recitative e di danza, che la fanno notare dai produttori cinematografici di Bollywood.

Negli anni successivi continua a recitare in altri film con Aishwarya Rai che le sono valsi numerose critiche positive e il consenso del pubblico fino a diventare una star internazionale, attrice e produttrice cinematografica, con la produzione nel 2008 del film Bhopal Movie, interpretato anche da lei.

Instagram

La pagina di Aishwarya Rai Instagram è molto famosa. Il suo profilo social, che trovate sotto il nome utente @AishwaryaRaiBachchan_arb, può vantare oltre 13,8 milioni di follower.

L’attrice Aishwarya Rai Bachchan, cognome da sposata, è solita condividere online foto insieme alla sua famiglia così come diversi video dei suoi film e altri scatti fotografici che la vedono partecipare ad eventi legati alla sua carriera.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA