Skip to Content

Aldo Baglio chi è l’attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, moglie, figli, Instagram

Aldo Baglio è l’attore del famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo che ha fatto ridere milioni di italiani con la sua irriverente comicità.

Andiamo a ripercorrere le tappe della sua vita professionale e dettagli sulla sfera privata di questo simbolo indiscusso della commedia italiana. Restate sintonizzati fino alla fine dell’articolo.

Aldo Baglio

Aldo Baglio chi è?

Volto storico del trio più irriverente della comicità Made in Italy, Aldo, Giovanni e Giacomo.

Si è fatto conoscere grazie a numerosi progetti intrapresi inizialmente con Giovanni con cui ha creato in passato il duo I suggestionabili, a cui presero parte altri famosi cabarettisti italiani come Mario Zucca, Giorgio Porcaro e Stefano Belisari (fondatore del gruppo musicale Elio e le Storie Tese).

Dal 1991 ha dato vita insieme a Giacomo Poretti al celebre trio di comici italiani che regala attraverso ogni interpretazione, sia al teatro, in tv o al cinema, risate a valanga al popolo italiano.

Il primo film di Aldo Baglio da solo, senza la partecipazione dei suoi fedeli colleghi, Giovanni e Giacomo, si intitola Scappo a casa del 2019, dove si è calato nei panni del protagonista Michele, diretto da Enrico Lando.

Biografia

La sua cadenza naturale è il milanese ma nelle sue interpretazioni lo sentiamo parlare spesso con quel tipico accento siciliano che lo caratterizza. Naturalmente questo si presta a confusione perché le persone si chiedono se Baglio sia milanese o siciliano? Insomma i fan vogliono sapere che origini ha Aldo e questo ve lo diciamo immediatamente.

In realtà l’attore Aldo Baglio nasce nel capoluogo siciliano, Palermo, il 28 settembre del 1958, all’età di tre anni si trasferisce insieme ai genitori a Milano, in Lombardia, alla ricerca di migliori opportunità lavorative. Trascorrerà il resto della sua giovinezza in territorio lombardo, dando vita al trio comico che ormai tutti conosciamo e che l’ha consacrato nel mondo della recitazione.

All’anagrafe è registrato come Cataldo Baglio. Curiosamente i suoi genitori gli diedero questo nome in onore del Santo Patrono del loro paese d’origine, ovvero San Cataldo. Dunque il suo pseudonimo artistico è soltanto il diminutivo del nome di battesimo.

Proviene da un ceto familiare modesto e nonostante non sia cresciuto nella sua terra d’origine, è molto affezionato alla Sicilia. Tant’è che dalla madre ha imparato il dialetto siciliano. Suo padre si chiama Giuseppe.

Dopo aver completato le scuole medie a Milano, inizia a lavorare per un certo periodo come operaio tornitore presso una ditta dove impara il mestiere.

Dopodiché trova un altro impiego quando viene assunto dalla Società italiana per l’esercizio delle telecomunicazioni (SIP), che oggi conosciamo come Telecom.

Parallelamente al lavoro porta avanti gli studi presso il Teatro Arsenale di Milano, dove frequenta la scuola di mimo-dramma che gli consegna il diploma nel 1978 all’età di 20 anni.

Capisce che la sua vera passione è la recitazione comica. Così spinto dal desiderio di diventare attore prende una decisione, ovvero presenta le dimissioni alla SIP.

Durante il periodo di formazione al Teatro Arsenale di Milano ha l’occasione di conoscere tra i compagni di scuola colui che diventerà uno dei membri del mitico trio, ovvero Giovanni Storti, con cui stringe un sodalizio lavorativo durato dieci anni (fino al 1991) che li ha visti collaborare come un duo comico. Insieme hanno interpretato ruoli minori per fiction TV come, Professione vacanze con protagonista Jerry Calà.

Proprio sul set televisivo i due conosceranno Giacomo Poretti, che completerà il celebre trio di attori comici che oggi conosciamo come Aldo, Giovanni e Giacomo.

Sapete per quale squadra tifa Aldo Baglio? L’attore di origini palermitane è uno sfegatato tifoso dell’Inter.

Siete curiosi di sapere dove vive Aldo Baglio? Il pilastro della comicità italiana risiede insieme alla sua famiglia a Monza.

Età e segno zodiacale

L’età dell’attore e regista di origini palermitane è quindi di 65 anni ed è nato sotto la Costellazione della Bilancia.

Aldo Baglio

In merito all’argomento altezza di Aldo Baglio, questo dato corrisponde a 175 cm per un peso corporeo di circa 65 chili.

Aldo Baglio moglie e figli

Sul fronte della vita privata del comico sappiamo che è sposato da quasi trent’anni con Silvana Fallisi, con cui è convolato a nozze nel 1996.

Aldo Baglio e Silvana Fallisi sono genitori di due figli, la primogenita si chiama Caterina, a cui è seguito Gaetano.

La moglie Silvana ha anche collaborato con suo marito a molti progetti cinematografici di Aldo, Giovanni e Giacomo, tra cui possiamo citare: Chiedimi se sono felice, del 2000, diretto dal trio di comici (terzo film che fanno insieme) in collaborazione con Massimo Venier; Tu la conosci Claudia, girato nel 2004 e che vede nel cast Paola Cortellesi (presente anche nella commedia del 2000); Il settimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Il cosmo sul comò, del 2008 per la regia di Marcello Cesena e in Fuga dal Reuma Park, del 2016 che vede la partecipazione di un altro attore comico, Salvatore Ficarra.

Tutta la famiglia di Aldo Baglio abita felicemente a Monza.

Carriera

Debutta al cinema con Kamikazen – ultima notte a Milano, girato nel 1988 da Gabriele Salvatores.

Esordisce alla regia con i fedeli compari Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba, nel 1997, diretto in collaborazione con il regista Massimo Venier.

Si sono susseguiti altri cinque film che vedono come registi e interpreti i componenti del trio comico ricordiamo, Così è la vita del ‘98; Chiedimi se sono felice del 2000; La Leggenda di AI, John e Jack del 2002 (alla regia c’è anche Massimo Venier); Il ricco, il povero e il maggiordomo del 2014 con Morgan Bertacca come regista, che due anni più tardi torna a lavorare con il trio in Fuga da reuma park del 2016.

Oltre che attore e regista, è anche sceneggiatore e doppiatore, ha prestato la voce per Bastardo dentro del 2003 e Oceani 3D del 2009.

Al cinema, l’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo si chiama Il Grande Giorno, uscito nelle sale nel 2022.

Instagram

Se vi state chiedendo qual è la pagina di Aldo Baglio Instagram, vi diciamo subito che l’attore non ha un profilo personale bensì è presente attraverso l’account social del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che potete trovare con il nome utente @agg_ufficiale, che può vantare oltre 970 mila follower.

Aldo, Giovanni e Giacomo, celebre trio di attori comici italiani

Sul profilo ufficiale di Aldo, Giovanni e Giacomo, gli attori condividono numerosi sketch comici e spezzoni dei backstage che pubblicano anche sul loro canale YouTube (@aldogiovanniegiacomo), che conta 1,12 milioni di iscritti che non si perdono nemmeno una risata con i siparietti del trio di attori comici più apprezzati del paese.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA