Skip to Content

Paola Cortellesi chi è la regista di C’è ancora domani, genitori, film e programmi tv, libro, marito, figlia, Instagram

Paola Cortellesi, La Cortellesi

Paola Cortellesi

Artista femminile poliedrica e trasversale, dotata di talento cristallino, carisma e capacità creative fuori dal comune, stiamo parlando ovviamente di Paola Cortellesi, interprete versatile che è reduce da un successo strepitoso al botteghino grazie all’ultima sua produzione cinematografica.

Ha dato inoltre vita a personaggi memorabili e caricature di vip taglienti e spassose.

Paola Cortellesi chi è?

Se siete amanti delle commedie corali e divertenti, ricche di interpreti caratteristici e peculiari, oltre che di trasmissioni leggere e spensierate, sapete sicuramente di chi stiamo parlando.

L’attrice Paola Cortellesi, pilastro del cinema italiano, ha preso parte a produzioni di grande successo e recitato al fianco di attori e registi di primo piano.

La sua popolarità aumenta a partire dagli anni 2000 e nel corso della sua attività, ha vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista nel 2011; quattro Nastri d’argento; il Premio Nino Manfredi; il Globo d’oro; ben tre Premi Flaiano e altrettanti Ciak d’oro.

È stata anche insignita di diversi premi in ambito teatrale, come il Premio E.T.I. Gli Olimpici del Teatro.

Attiva anche come regista e sceneggiatrice, ha scritto le sceneggiature di parecchi film di Paola Cortellesi in cui è protagonista.

Paola Cortellesi, La Cortellesi, C'è ancora domani

Paola Cortellesi (Fonte: Instagram)

Ha esordito alla regia nel 2023 con la pellicola C’è ancora domani, che ha riscosso un grande riscontro da parte di pubblico e critica, vincendo tre premi alla Festa del Cinema di Roma oltre al Nastro d’argento come film dell’anno.

La sua opera prima ha anche vinto il Biglietto d’oro, diventando il nono film col maggiore incasso di sempre nel nostro paese.

Molto conosciuta anche in veste di comica, ha inventato personaggi iconici all’interno di trasmissioni televisive mitiche, come Mai dire Gol e Mai dire Lunedì insieme alla Gialappa’s Band, dove ha dato vita a maschere come Mapi, Sharon, Silvana e la Signora Felicina, in coppia con la comica romana Lucia Ocone.

Si è cimentata anche nella scrittura, pubblicando nel 2007 il libro Gli ultimi saranno ultimi.

Continuate a leggere l’articolo per approfondire la vita privata e la straordinaria carriera di questa affermata attrice e comica italiana.

Paola Cortellesi biografia

La regista Paola Cortellesi è nata a Roma, il 24 novembre del 1973.

I genitori della Cortellesi, padre ispettore di commercio e madre casalinga, hanno avuto tre figli.

Da sempre appassionata di recitazione, ha frequentato il Liceo Scientifico Marcello Malpighi e a diciannove anni si è iscritta al Centro internazionale di formazione e produzione Teatro Blu, diretta da Beatrice Bracco.

In precedenza, quando aveva solo 13 anni, ha interpretato il brano Cacao Meravigliao, sponsor fittizio della trasmissione Indietro tutta! condotta da Renzo Arbore e Nino Frassica e negli anni novanta è stata anche una delle coriste dell’orchestra di Acqua calda.

Paola Cortellesi età, segno zodiacale

L’età della sceneggiatrice e regista Paola Cortellesi è di 50 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Sagittario.

L’altezza dell’attrice romana è di 1 metro e 72 cm per un peso di circa 58 chili.

Amante della musica, nel 2004 ha inciso il brano Non mi chiedermi, sigla di coda del varietà Nessundorma Spettacolo di una sola donna, condotto insieme al comico Riccardo Rossi.

Oltre a questo, ha anche partecipato a diversi videoclip di artisti come Tiromancino, Michele Bravi e Renato Zero.

Paola Cortellesi marito e figlia

È stata legata sentimentalmente all’attore Valerio Mastandrea, con cui ha lavorato in diverse pellicole e con Rocco Tanica, membro storico del gruppo musicale Elio e le storie tese.

Sapete con chi è sposata Paola Cortellesi? Ve lo diciamo subito!

Paola Cortellesi marito, marito di Paola Cortellesi, Paola Cortellesi Riccardo Milani

Paola Cortellesi e Riccardo Milani

Il 1° ottobre del 2011, dopo nove anni di fidanzamento, è convolata a nozze con il regista Riccardo Milani. I due hanno avuto una figlia di nome Laura, nata nel 2013.

Carriera

Dopo anni di gavetta, debutta in televisione nel 1997 nel programma RAI Macao, condotto da Alba Parietti.

L’anno seguente partecipa a La posta del cuore mentre nel 1999 è nel cast di Teatro 18, condotto da Serena Dandini su Italia 1.

Nel 2000 debutta anche nel cinema, recitando nel film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, Chiedimi se sono felice e nella commedia Un altr’anno e poi cresco, per la regia di Federico Di Cicilia.

La notorietà arriva grazie alla Gialappa’s Band con cui lavora nelle trasmissioni cult: Mai dire Grande Fratello, Mai dire domenica e Mai dire lunedì insieme al Mago Forest.

Nel 2004 è co-conduttrice del Festival di Sanremo insieme a Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza.

Nel 2008 prende parte alla trasmissione Parla con me della Dandini.

Più tardi, recita nel film del regista Fausto Brizzi, Maschi contro femmine, del 2010 e l’anno successivo è al fianco di Claudio Bisio nel programma comico Zelig ed è protagonista della commedia drammatica del 2011 intitolata Nessuno mi può giudicare, girata da Massimiliano Bruno.

Nel 2014 è nel cast del film Un boss in salotto, insieme a Luca Argentero e Rocco Papaleo.

Due anni dopo conduce insieme alla Pausini lo show Laura & Paola insieme su Rai 1.

Nel 2017 è impegnata nella pellicola di successo Come un gatto in tangenziale, accanto ad Antonio Albanese.

Dopodiché gira nel 2020 con Valerio Mastandrea il film Figli e nel 2021 è protagonista nel sequel della pellicola del 2017, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, sempre con lo stesso cast.

Instagram

Molto attiva sui social network, prevalentemente su Instagram Paola Cortellesi, che usa con il nickname @paolacortellesireal, dove può contare su più di 325 mila followers.

Sul suo profilo ufficiale, posta principalmente foto di Paola Cortellesi e video della sua attività professionale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA