Skip to Content

Anbeta Toromani chi è l’ex concorrente di Saranno Famosi diventata giudice del serale di Amici

Il nome di Anbeta Toromani è legato alla scuola di Canale 5, Amici di Maria De Filippi, anzi dapprima che il talent show prendesse questo nome, ovvero quando ancora si chiamava Saranno famosi. Eh sì, è proprio lì in quel contesto televisivo che la ballerina, protagonista dell’articolo di oggi, si è fatta conoscere dal grande pubblico italiano.

Curiosi di sapere che fine ha fatto Anbeta di Amici? Allora continuate a leggere per scoprire tutti i particolari su questa stella della danza.

Anbeta Toromani, Anbeta di Amici
Anbeta Toromani (Fonte: Instagram)

Anbeta Toromani chi è?

Ha portato il suo talento nella danza classica, la sua più grande passione, nei teatri più importanti di tutto il mondo.

In Italia invece si è fatta apprezzare e conoscere dal grande pubblico grazie al secondo posto raggiunto nella seconda edizione di Saranno Famosi, in onda nel 2002-2003, entrando poi a far parte del gruppo di ballerini professionisti del programma.

Anbeta Toromani biografia

Nasce il 2 aprile del 1979 da una famiglia rigida e dalle convinzioni ‘quadrate’, sua madre è una commercialista e il padre è un Maggiore.

Sapete che origini ha Anbeta? La talentuosa ballerina trova le sue radici in Albania, precisamente a Tirana, la capitale del paese delle Aquile.

Inizia già in tenera età, appena cinque anni, a praticare ginnastica artistica.

Ai tempi in Albania i genitori indirizzavano i propri figli alla pratica di una disciplina mirata a farla diventare il loro futuro, non come in Italia che da piccoli i bambini vengono iscritti a danza o ad altri sport per farli svagare oppure come hobby.

Purtroppo a nove anni Anbeta subisce un incidente mentre è in spiaggia, a Durazzo, con suo padre, fa un salto mortale che le procura un braccio rotto.

Questa lesione le crea difficoltà nel fare certe acrobazie di ginnastica artistica e non passa di certo inosservata alla sua insegnante che le suggerisce, per arrivare a livelli più alti in questa disciplina, di seguire tre volte alla settimana lezioni di danza classica.

Prendendo in atto il consiglio della sua maestra, si addentra nel mondo della danza classica e si appassiona follemente, al punto di diplomarsi all’Accademia Nazionale di Danza di Tirana, con ottimi voti.

Anbeta Toromani età, segno zodiacale

L’età dell’ex ballerina di Amici albanese è quindi di 45 anni.

Dallo spirito molto forte e dal carattere determinato, così come vengono descritti coloro che nascono sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Anbeta Toromani, Anbeta di Amici
Anbeta Toromani (Fonte: Instagram)

Sull’argomento Anbeta Toromani altezza, sappiamo che la ballerina di danza classica è alta 172 cm.

Fisico esile, la sua magrezza è in gran parte dovuta alla pratica di questa disciplina artistica, come quasi tutte le ballerine professioniste di danza classica. Dunque il suo peso corporeo si aggira intorno ai 53 chili.

Anbeta Toromani marito

Attraverso la danza ha conosciuto l’amore della sua vita, Alessandro Macario, ballerino di primo piano di origini napoletane, con cui si è sposata nel 2009.

Anbeta e Alessandro Macario si sono conosciuti grazie ad uno spettacolo di danza di cui entrambi erano i protagonisti, Il Lago dei Cigni, andato in scena al Teatro San Carlo di Napoli. Il loro primo incontro fu come un colpo di fulmine a ciel sereno, da quel momento in poi non si sono più lasciati.

Anbeta Toromani, Anbeta di Amici, Anbeta Toromani marito, Anbeta Toromani e Alessandro Macario
Anbeta Toromani insieme al suo marito Alessandro Macario (Fonte: Instagram)

I due sono compagni di vita e anche nel lavoro, visto che spesso si esibiscono insieme nei più celebri teatri in Italia ed anche all’estero.

Carriera

Dopo aver conseguito il diploma a Tirana presso l’Accademia Nazionale di Danza, segue un anno di specializzazione all’estero, a Baku (in Azerbaijan), sotto la guida di una meravigliosa insegnante (ormai scomparsa da tempo) a cui deve la sua formazione, Leila Vilallova.

Al suo ritorno in Albania, entra a far parte della compagnia del Teatro dell’Opera di Tirana, dove ricopre il ruolo di Prima Ballerina, diventando il volto principale di celebri balletti come Don Chisciotte, Carmen, Cenerentola, Paquita e Giselle.

Durante delle prove al Teatro dell’Opera di Tirana che Anbeta stava preparando insieme ad un maestro considerato un’eccellenza nel settore – lo spettacolo era Il Lago dei Cigni – è passato a salutare il noto ballerino Kledi Kadiu, che si trovava lì anche lui perché stava lavorando ad uno spettacolo televisivo, quest’ultimo ha chiesto alla ballerina il permesso di registrarla, meravigliato della sua straordinaria abilità.

Da lì ad un paio di mesi più tardi la Toromani riceve la proposta di Kledi per partecipare ad un casting di Saranno Famosi (ora Amici) per l’edizione 2002-2003, proposta che ovviamente accettata.

Dunque deve la sua notorietà in Italia alla sua partecipazione al talent show della De Filippi, arrivando seconda in finale alle spalle della cantante genovese Giulia Ottonello.

Su richiesta di Maria De Filippi, l’anno successivo è una dei ballerini professionisti del programma, di cui diventa anche coreografa.

Dopo vari anni di essere uno dei membri della grande famiglia di Amici, si allontana dai riflettori televisivi per dedicarsi interamente alla sua vera passione, gli spettacoli teatrali di danza classica.

Nella stagione 2022-2023 è tornata ad Amici in qualità di giudice delle sfide del serale.

Prima dell’inizio del serale Amici 2024, voci delle indiscrezioni hanno rumoreggiato che sarebbe stata lei una delle giudici del programma, tuttavia ad ogni non l’abbiamo ancora vista.

Anzi la giuria di Amici 2024 è composta da Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi.

Può darsi che in qualche puntata del serale, Aneta ex concorrente di Saranno famosi, faccia il suo ritorno come giudice ospite in qualche puntata del serale.

Instagram

Il profilo social di Anbeta Toromani Instagram, ex volto di Amici, può contare su oltre 107 mila follower che seguono con molto entusiasmo la ballerina albanese di fama internazionale, tramite il nome utente @anbeta_toromani_ufficiale.

Per chi volesse dare un’occhiata, è anche disponibile il sito ufficiale di Anbeta Toromani (www.anbetatoromani.it), dove sono disponibili biografia e foto riguardanti la sua carriera artistica.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA