Skip to Content

Billy Bob Thornton chi è, genitori, film, premi, figli, mogli

Se amate il cinema, specialmente quello di Hollywood, avrete sentito sicuramente parlare di Billy Bob Thornton, veterano di questo fantastico mondo.

Billy Bob Thornton

Billy Bob Thornton

In passato, questo poliedrico interprete di film, capace di spaziare tra diversi generi, è stato sposato, per tre anni, con Angelina Jolie, straordinaria attrice, produttrice e regista di Los Angeles.

Billy Bob Thornton chi è?

È senza ombra di dubbio uno degli interpreti più trasversali del cinema mondiale, con alle spalle oltre quarant’anni di carriera.

Apparso in moltissimi film, Billy Bob Thornton ha raggiunto una grande notorietà grazie all’interpretazione di un Babbo Natale sui generis, nella pellicola intitolata Babbo Bastardo, commedia natalizia del 2003, che vede come protagonista un insolito Santa Claus, sboccato e irriverente, accanto al grande attore comico Tony Cox, che nel film interpreta il maligno Marcus.

Oltre ad essere un ottimo attore, è anche scrittore, sceneggiatore e regista.

Tra l’altro, è stato candidato all’Oscar come miglior attore protagonista e ne ha vinto uno nella categoria migliore sceneggiatura non originale.

Nel 2016, Billy Bob Thornton Fargo, ha vinto il Golden Globe come miglior attore tv in una miniserie, proprio grazie a questa produzione.

Un anno dopo, nel 2017, bissa la vittoria di questo ambito premio nella categoria miglior attore di serie drammatica, per l’ottima interpretazione in Goliath.

Per di più, Billy Bob è anche finito sulle copertine di mezzo mondo grazie alla relazione sentimentale con Angelina Jolie, che sono addirittura convolati a nozze.

Billy Bob Thornton Angelina Jolie

Billy Bob Thornton e Angelina Jolie

Nel nostro articolo odierno, ci occuperemo della carriera e della vita privata di questo istrionico attore e regista statunitense.

Billy Bob Thornton biografia

Sicuramente vedendolo impegnato in molteplici film e serie TV, vi sarete domandati quanti anni ha Billy Bob Thornton? Se siete curiosi di scoprirlo, allora continuate a leggere questo articolo fino alla fine!

L’attore Thornton Billy Bob è nato il 4 agosto del 1955 a Hot Springs, nell’Arkansas.

I suoi genitori sono William Raymond Thornton (insegnante di educazione fisica, detto Billy Ray) e Virginia Roberta Faulkner (medico e sensitiva).

Il padre purtroppo è venuto a mancare quando l’attore aveva solo 18 anni.

Ha due fratelli, Jimmy Don, che è deceduto a 30 anni per un infarto, e John David. È inoltre cugino dei famosi wrestler Dory Funk Jr. e Terry Funk.

Dopo essersi cimentato nel mondo della musica con il gruppo i Tres Hombres, da lui fondato, decide di trasferirsi a Los Angeles per cercare di sfondare nel cinema, qui Billy Bob Thornton sbarca il lunario collezionando ruoli e apparizioni di minore importanza in sit-com americane, film e programmi tv.

Billy Bob Thornton età, segno zodiacale

L’attore di Babbo Bastardo ha 67 anni compiuti. Inoltre, il suo segno zodiacale è quello del Leone.

In più, l’ex marito di Angelina Jolie è alto 178 cm per un peso di circa 85 chili.

Billy Bob Thornton moglie

Il noto attore Hollywoodiano ha avuto, dal punto di vista sentimentale, una vita abbastanza frenetica, per usare un eufemismo, visto che è stato sposato per ben sei volte.

La prima risale al 1978, quando si è unito in matrimonio con Melissa Lee Gatlin, da cui ha avuto una figlia nel 1979, di nome Amanda.

La seconda ex di Billy Bob Thornton è l’attrice Toni Lawrence, sposata nel 1986. I due divorziano nel 1988.

E ancora, dal 1990 al 1992, con la collega Cynda Williams, conosciuta sul set di Qualcuno sta per morire.

Mentre nel 1993 convola a nozze con la modella Pietra Dawn Cherniak, con cui concepisce due figli, Harry James e William. Nel 1997 divorziano con strascichi polemici e accuse di violenza domestica.

Poi, nel 2000 Billy Thornton sposa la famosa attrice americana Angelina Jolie, conosciuta sul set del film Falso tracciato. Questo matrimonio è sicuramente il più mediatico dei sei avuti da Billy Bob, anche se nel 2003 è finito anch’esso.

Dal 2014 è sposato con la burattinaia Connie Angland, con cui ha messo al mondo, nel 2004, la quarta figlia, Bella Thornton.

Carriera

Dopo aver fatto molta gavetta in film e programmi tv di livello minore, si fa conoscere dal grande pubblico internazionale nel 1996, quando scrive, dirige e interpreta il film indipendente Lama tagliente, con il quale riceve un Oscar alla migliore sceneggiatura non originale e il Writers Guild of America Award.

Grazie a questo inaspettato successo, Billy Bob Thornton inanella una serie di ruoli, dal film diretto da Oliver Stone U Turn – Inversione di marcia, del 1997, al campione d’incassi Armageddon, l’anno seguente.

In seguito, gli anni 2000 si aprono con ulteriori film di Billy Bob Thornton in primo piano, come L’uomo che non c’era del 2001; Friday Night Lights del 2004, e le commedie Prima ti sposo poi ti rovino, e il già citato Babbo bastardo, entrambe del 2003.

Billy Bob Thornton Babbo bastardo

Billy Bob Thornton recita nella commedia natalizia Babbo Bastardo, del 2003

Nel 2014 interpreta il ruolo di un sicario nella serie televisiva Fargo, che gli è valsa il Critics’ Choice come miglior attore di serie televisiva.

Come punto finale, l’attore statunitense nella sua lunga e gloriosa carriera, ha ricevuto il premio speciale della National Board of Review; una stella sulla celeberrima Hollywood Walk of Fame; quattro candidature al Golden Globe e tre allo Screen Actors Guild, oltre al già citato premio Oscar del 1996.

Attualmente Billy Bob Thornton è impegnato nella nuova serie TV Paramount+, intitolata Land man, diretta da Taylor Sheridan e che lo vede protagonista insieme all’attrice Ali Larter.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA