Skip to Content

Angelina Jolie chi è l’attrice ex moglie di Brad Pitt, attivista umanitaria per i diritti dei rifugiati

Angelina Jolie, star hollywoodiana e figlia d’arte, tra le più desiderate del jet set internazionale. Famosa per la relazione che ha avuto in passato con il sexy divo Brad Pitt. I due sono stati una delle coppie di attori più belle ed invidiate al mondo e hanno fatto sognare milioni di fans che li avevano ribattezzati Brangelina.

Stella Hollywoodiana di comprovata esperienza e capacità, è da sempre sotto la luce dei riflettori per via delle sue chiacchierate relazioni amorose. Una su tutte, la favola d’amore con Pitt, finita nel 2016 con degli strascichi e con tante accuse da parte di entrambi, buttandosi addosso rancori e rabbia. Curiosi di sapere tutto sul conto della Jolie? Allora accompagnateci fino alla fine di questo interessante articolo.

Angelina Jolie, ex moglie di Brad Pitt, Brad Pitt ex moglie
Angelina Jolie (Fonte: Instagram)

Angelina Jolie chi è?

Se siete appassionati di cinema di spessore e di qualità, di pellicole ricche di artisti di grande spessore e bravura e di blockbuster che fanno registrare incassi record, il nome e il volto di questa splendida interprete, non vi saranno di certo sconosciuti.

L’attrice Angelina Jolie, una delle più affermate dello star system internazionale, è stata definita una delle donne più potenti e influenti nel mondo dell’intrattenimento internazionale.

Dotata di talento e versatilità, grazie alla sua incredibile bellezza, è considerata una delle donne più belle del mondo da parecchie testate autorevoli.

Attiva anche come regista, ha diretto film con Angelina Jolie di grande successo.

Durante la sua proficua attività professionale, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, come l’Academy Award, ben tre Golden Globe e due Screen Actors Guild.

È una delle attrici più pagate del settore cinematografico mondiale.

Nota attivista umanitaria, è celebre per aver perorato cause che includono la conservazione, l’istruzione e i diritti delle persone.

Da sempre in prima fila nell’aiuto ai rifugiati, è stata inviata speciale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Grazie al suo impegno costante, è stata nominata Dama Comandante Onoraria del prestigioso Ordine di San Michele e San Giorgio.

Restate con noi fino alla fine di questo nostro consueto appuntamento, dove approfondiremo la vita privata e la strepitosa carriera di questa star del cinema.

Angelina Jolie biografia

L’attrice e produttrice cinematografica Angelina Jolie Voight, è nata a Los Angeles il 4 giugno del 1975.

Figlia d’arte, i suoi genitori sono l’attore Jon Voight e Marcheline Bertrand, anch’essa attrice di successo.

Sorella di James Haven è anche nipote del cantautore Chip Taylor.

Da sempre appassionata di recitazione, a undici anni è entrata al Lee Strasberg Theatre and Film Institute e successivamente ha frequentato la Beverly Hills High School.

Nel 2005 ha ottenuto la cittadinanza cambogiana, come riconoscimento del suo impegno per la tutela del Paese in questione.

Angelina Jolie età, segno zodiacale

L’età della regista e attrice è di 48 anni compiuti e il suo simbolo astrologico è quello dei Gemelli.

Angelina Jolie, ex moglie di Brad Pitt, Brad Pitt ex moglie
Angelina Jolie (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Angelina Jolie sono rispettivamente di 173 cm e di circa 52 chili.

Ha dichiarato di essere bisessuale, confermando la relazione con la protagonista di Foxfire, la modella Jenny Shimizu.

Angelina Jolie ex marito e figli

La Jolie ha sposato in prime nozze, il 28 marzo del 1996, l’attore inglese Jonny Lee Miller. I due si sono separati l’anno seguente ed hanno divorziato nel febbraio del 1999.

Il 5 maggio del 2000 è convolata a nozze con l’attore Billy Bob Thornton. La coppia è stata da subito molto chiacchierata, per via di alcune bizzarrie, come tatuaggi in comune e una sorta di patto di sangue.

Successivamente Jolie e Thornton divorziano nel maggio del 2003.

Sul set di Mr. & Mrs. Smith, ha conosciuto Brad Pitt, all’epoca fidanzato con Jennifer Aniston, con cui nel 2012 si è fidanzata ufficialmente.

Brad e Angelina si sono sposati il 23 agosto del 2014 in Francia. Purtroppo nel 2016 è stata presentata l’istanza di divorzio, a seguito di un brutto litigio della coppia su un volo privato dalla Francia a Los Angeles, dove c’erano anche i loro figli. A detta della Jolie, Brad aveva perso le staffe e quello è stato l’episodio che ha fatto traboccare il vaso.

Angelina Jolie, ex moglie di Brad Pitt, Brad Pitt ex moglie, Angelina e Brad, Angelina Jolie Brad Pitt
Angelina e Brad

Sapete quanti figli ha adottato Angelina Jolie? Ve lo diciamo subito!

La nota attivista umanitaria ha sei figli, di cui tre sono stati adottati, Chivan Maddox (classe 2001, originario della Cambogia); Zahara Marley (nata nel 2005 in Etiopia) e Pax Thien (proveniente dal Vietnam, nato nel dicembre del 2003).

Quali sono i figli naturali di Angelina Jolie e Brad Pitt? La coppia di attori ha concepito tre figli, ovvero Shiloh Nouvel (classe 2006, è stata partorita dalla Jolie in Namibia) e i gemelli Knox e Vivienne, nati a Nizza nel 2008.

Carriera

Ha debuttato sul grande schermo nel 1982 insieme al padre, Jon Voight , nel film Lookin’ to Get Out.

Ha ottenuto il primo ruolo da protagonista nel 1995 nella pellicola Hackers. Dopodiché ha recitato nei film biografici George Wallace e Gia – una donna oltre ogni limite, rispettivamente del 1997 e del 1998.

Nel 1999 vince l’Oscar come migliore attrice non protagonista con il film drammatico Ragazze interrotte.

Ottima la popolarità conseguita interpretando l’eroina dei videogame in Lara Croft: Tomb Raider del 2001.

Trailer TOMB RAIDER con Angelina Jolie

Nel 2008 recita nel film Wanted a cui fa seguito la produzione action Salt.

Celebre anche per le sue interpretazioni drammatiche come in A Mighty Heart e Changeling.

Tra gli altri film con Angelina Jolie più importanti a livello commerciale possiamo annoverare: Il collezionista di ossa, insieme al mitico Denzel Washington; Fuori in 60 secondi, al fianco di Nicolas Cage e Robert Duvall del 2000; il fantasy Maleficent del 2014 e il sequel del 2019, Maleficent – Signora del male; il supereroistico Eternals del 2021; e Alexander, girato dal regista Oliver Stone nel 2004.

Ha inoltre scritto e diretto i drammi di guerra ricordiamo, In the Land of Blood and Honey del 2011; Unbroken del 2014 e First They Killed My Father, uscito nel 2017.

Nel 2023 ha interpretato la divina Maria Callas nel biopic Maria, diretto dal cineasta di origini cilene Pablo Larraín.

Instagram

Molto attiva sui social media, prevalentemente sulla pagina Instagram Angelina Jolie, dove può contare su oltre 15 milioni di followers.

Sull’account social di Angelina Jolie (@angelinajolie), l’attrice si definisce nella descrizione in BIO: Mamma, regista, sostenitrice dei rifugiati e attivista umanitaria. Inoltre sponsorizza la sua linea di abbigliamento e accessori alla moda Atelier Jolie.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA