Skip to Content

Charlize Theron chi è l’attrice premio Oscar di Monster, film, altezza

Attrice eclettica e donna straordinaria, ecco chi è – in sintesi – la regina di quest’articolo: Charlize Theron.

Se volete saperne di più su di lei, dal punto di vista della carriera, biografia e vita privata, non dovete fare altro che continuare a leggere.

Charlize Theron (Fonte: Instagram)

Charlize Theron chi è?

Attrice ma anche modella e produttrice, la Theron è un personaggio cinematografico dotato di grande espressività e personalità.

Le sue doti recitative le hanno permesso di ottenere importanti riconoscimenti come l’Oscar e il Golden Globe alla migliore attrice protagonista per il film Monster del 2004 e l’Hollywood Film Awards nel 2005 per la migliore attrice in North Country – Storia di Josey, oltre a numerose altre candidature per molteplici ruoli da lei interpretati.

Ma ora addentriamoci un po’ di più nella sua storia, partendo ovviamente dalla biografia.

Charlize Theron biografia

La Theron nasce a Benoni, città dell’Africa meridionale, il 7 agosto del 1975.

La sua adolescenza viene lacerata da un evento drammatico di cui lei stessa è diretta testimone: l’omicidio del padre di Charlize Theron da parte della moglie, ergo sua madre, con un colpo di pistola. Il motivo dietro questo atto così brutale? Legittima difesa.
L’uomo, sotto gli effetti dell’alcol, era infatti penetrato nella casa dove la donna abitava con la figlia, minacciando a gran voce entrambe e tentando di sparare nella loro direzione con la propria arma da fuoco. All’epoca, Charlize aveva 15 anni.

Dopo essersi dedicata per qualche periodo all’attività di modella, partecipando a diversi concorsi, con l’arrivo degli anni Novanta la Theron lascia in via definitiva il suo Sud Africa natio per stabilirsi negli Stati Uniti, di cui diventa a tutti gli effetti cittadina nel 2007.

Qui studia danza, sua grande passione sin dall’infanzia, ma un problema al ginocchio getta purtroppo al fuoco tutti i suoi sogni di gloria in questo ambito.

Decisa comunque a non abbandonare il mondo dello spettacolo, una Charlize neanche ventenne si trasferisce a Los Angeles per studiare recitazione.

La sua carriera d’attrice inizia quasi per caso, o forse per volontà del destino, nel 1993, grazie a un incontro estremamente fortuito. Durante una discussione in banca con l’impiegato restio a incassare alcuni assegni bancari inviati alla Theron dalla madre, la spigliatezza della giovane donna cattura un agente dello spettacolo in fila al medesimo sportello, John Crosby, che la prende sotto la propria ala e la introduce al mondo del cinema.

Se ora siete curiosi di sapere come evolve da questo momento in poi la sua carriera professionale mi spiace deludervi, ma dovete aspettare ancora un po’: ne parleremo meglio nel paragrafo dedicato.

Charlize Theron età, segno zodiacale

Quanti anni ha Charlize Theron? Una bellezza non scalfita dallo scorrere del tempo, la sua, nonostante da quel 7 agosto 1975 siano passati 48 anni.

Charlize Theron (Fonte: Instagram)

Il suo segno zodiacale è quello del Leone, mentre parlando dell’altezza di Charlize Theron sappiamo che essa è di 177 centimetri.

Charlize Theron marito e figli

Tra le storie d’amore vissute da quest’attrice citiamo quella con il cantante dei Third Eye Blind Stephan Jenkins, quella con l’attore Stuart Townsend e ancora con Sean Penn e Alexander Skarsgard, anche loro entrambi attori.

Il fidanzato di Charlize Theron è poi diventato Gabriel Aubry, modello di origini canadesi che prima di lei era il compagno di Halle Berry.

Le figlie di Charlize Theron sono invece due, entrambe adottate rispettivamente nel 2012 e nel 2015, di nome Jackson e August.

Carriera

Il debutto della Theron al cinema avviene nel 1996 con il film Due giorni senza respiro, cui segue sempre nello stesso anno il musical commedia Music Graffiti, nonostante il successo arrivi per lei nel 1997 con L’avvocato del diavolo.

Nulla però ancora a che vedere con la sua interpretazione della realmente esistita Aileen Wuornos, serial killer statunitense, nel film del 2004 Monster.

Per calarsi meglio in questo ruolo, la Theron viene sottoposta a lunghissime ore di trucco, e la sua performance non solo è definita dal critico Roger Ebert come una delle migliori della storia del cinema, ma viene anche premiata con un Oscar e un Golden Globe.

Il compenso per questo film? Ben 10 milioni di dollari.

Charlize Theron (Fonte: Instagram)

Tra gli altri film di Charlize Theron citiamo poi Le regole della casa del sidro (1999), Men of honor (2000), Sweet November (2001), 24 ore (2002), Gioco di donna (2004), North Country – storia di Josey (2005), Nella valle di Elah (2007), Hancock (2008), The Road (2009), Young adult (2011), Biancaneve e il cacciatore (2012), Dark places – nei luoghi oscuri (2015), Atomica bionda (2017), Tully (2018), Bombshell (2019), Non succede, ma se succede… (2019), The old guard (2020), e L’accademia del bene e del male (2022).

L’abbiamo anche vista nei panni di Cipher negli ultimi tre film della saga cinematografica Fast and Furious, ovvero Fast and Furious 8 (2017), Fast and Furious 9 – The Fast saga (2021) e Fast X (2023) e nelle vesti dell’Imperatrice Furiosa nel quarto capitolo di Mad Max, Mad Max: Fury Road (2015), accanto a Tom Hardy.

Per quanto riguarda i film da lei prodotti, invece, nominiamo tra i numerosi i già citati Monster, Dark Places – nei luoghi oscuri, Atomica bionda, Tully, Non succede, ma se succede… e The old guard.

Ha infine ricoperto il ruolo di doppiatrice nei film d’animazione Astro boy (2009), Kubo e la spada magica (2016), La famiglia Addams e La famiglia Addams 2 (2019, 2021).

Instagram

Per non perdervi nessuna news riguardo questa splendida e bravissima attrice, dovete proprio seguire il profilo Instagram Charlize Theron, @charlizeafrica.

La sua pagina social è seguita da followers, che possono ammirare i tanti video e foto di Charlize Theron.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA