Skip to Content

Christian Bale chi è, biografia, genitori, età, moglie e figli, fisico, altezza e peso, film, Oscar, perdita di peso

Attore eclettico in grado di passare con una semplicità disarmante da un ruolo all’altro, anche modificando totalmente la propria forma fisica: di chi sto parlando secondo voi? Ma di Christian Bale, ovviamente.

Se anche a voi piace quest’uomo, quest’artista a tutto tondo, allora siete capitati nel posto giusto, dal momento che il qui presente articolo è totalmente dedicato a lui.

Christian Bale attore
Christian Bale

Christian Bale chi è?

Il nostro amato Bale è un attore di fama internazionale di origini gallesi, ma naturalizzato statunitense.

La sua versatilità gli ha permesso nel corso della carriera, iniziata quando aveva solo 13 anni, di portarsi a casa un bel po’ di riconoscimenti, compreso il premio per eccellenza: l’Oscar. In quale film e per quale parte? Tempo al tempo.

Adesso addentriamoci di più nei suoi primi anni di vita, parlando un po’ della sua biografia nel paragrafo successivo.

Christian Bale biografia

Christian (primo nome, seguito da Charles e Philip) Bale viene alla luce il 30 gennaio del 1974 nel gallese Pembrokeshire.
I genitori di Christian Bale sono individui molto rinomati in ambito artistico e di spettacolo: il padre, tale David (morto nel 2003 per un cancro al cervello) si fa in quattro per salvaguardare i diritti degli animali partecipando anche ad alcuni programmi tv, mentre la madre, che di nome fa Jenny, è attiva nel campo circense. Lo zio e il nonno materni, invece, sono attori.

Ma la famiglia non è composta soltanto da loro tre, in quanto di essa fanno anche parte i fratelli di Christian Bale, o meglio le sorelle, tre in tutto: Erin Bale Kreunen (sorellastra di Christian), Sharon e Louise.

Christian Bale attore statunitense
Christain Bale

Quando il piccolo Christian ha appena un paio d’anni, i genitori prendono baracca e burattini e si trasferiscono insieme ai figli in Inghilterra, terra che tuttavia il giovane lascia al compimento dei 17 anni, abbandonando gli studi lì intrapresi, per spostarsi a Los Angeles.

In questo periodo, come accennato in precedenza, la carriera di Bale è già avviata, ma questo argomento fa parte di un altro paragrafo.

Christian Bale età, segno zodiacale

Quanti anni ha Christian Bale? Una domanda legittima, anche dal momento che il tempo sembra non avere alcun effetto sul suo intramontabile fascino. L’attore ha comunque al momento 49 anni, nato sotto il segno zodiacale dell’Aquario.

Se invece volete saperne di più riguardo all’altezza e peso di Christian Bale, la risposta è presto data: è alto 183 centimetri, per circa 80 chili di peso.

Christian Bale moglie e figli

Non si hanno molte informazioni riguardo alle relazioni instaurate in gioventù da Bale.
Si sa però che la moglie di Christian Bale è la produttrice Sandra Blazic, detta Sibi, con cui è convolato a nozze il 29 gennaio del 2000 e alla quale è attualmente legato.

Christian Bale moglie
Christian Bale e Sibi Blazic

I figli di Christian Bale sono invece due: Emmeline, nata del 2005, e Joseph, venuto al mondo nel 2014, entrambi dalla consorte.

Carriera

E’ all’età di appena 8 anni che la carriera di Christian inizia, con una parte in una pubblicità di detersivi, seguita l’anno successivo da un’altra in uno spot questa volta di cereali.

Ruoli piccoli, che però fanno nascere in lui la passione per la recitazione, sfociando nel 1984 nella comparsa in uno spettacolo teatrale.

Dal 1986, invece, inizia a tutti gli effetti la carriera di Bale come attore di cinema e televisione; è proprio in quest’anno che recita nella miniserie Anastasia – L’ultima dei Romanov. Qui colpisce in positivo l’attrice protagonista, tale Amy Irving, che essendo all’epoca sposata col regista Steven Spielberg, introduce il giovane Bale nel nuovo film di quest’ultimo, L’impero del Sole (1987), in una parte che gli vale il premio Young Artist Award.

Tante emozioni nuove e tanto stress da sopportare provoca tuttavia il mondo delle celebrità, soprattutto se addossate ad un ragazzino. Bale decide dunque che no, la recitazione per quanto sia nelle sue corde non rappresenta ancora la sua strada di vita, e la abbandona nel 1987. Ci pensa Kenneth Branagh, due anni dopo, a riportarlo sulla retta via; prendendo parte al film di ques’ultimo, Enrico V, Bale capisce molte cose, e ritorna a inseguire il forse mai del tutto sopito sogno di divenire un attore professionista.

Da quel momento in avanti, tra i film di Christian Bale possiamo citare Swing Kids (1993), Prince of Jutland (1994), Piccole donne (1994), Metroland (1997), Velvet Goldmine (1998), Maria, madre di Gesù (1999).

La notorietà internazionale arriva però col film datato 1999 American Psycho, una vera e propria sfida per Bale, che però riesce ad affrontare benissimo. E ti pareva.
Piccola curiosità in merito: sapevate che il ruolo del protagonista del film, Patrick Bateman, doveva inizialmente essere assegnato a Leonardo Di Caprio? Ebbene sì, ma questi rifiutò in quanto impegnato in un altro lavoro.

Anche gli anni Duemila si rivelano forieri di successi per Bale, che recita in film come  Shaft (2000), Il mandolino del capitano Corelli (2001), Il regno del fuoco (2002), Equilibrium (2002), L’uomo senza sonno (2004), Batman begins (2005), The prestige (2006), L’alba della libertà (2006), Quel treno per Yuma (2007), Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro il ritorno (2008, 2012), Terminator Salvation (2009), The fighter (2010), American Hustle (2013), Vice – l’uomo nell’ombra (2018), Thor: Love and thunder (2022), Amsterdam (2022) e The pale blue eye (2022).

Ma tra questi, quali sono i film per cui Christian Bale ha perso peso? Ve li svelo subito: L’uomo senza sonno, L’alba della libertà e The fighter, per i quali l’attore si è sottoposto ad una dieta rigidissima che gli ha tolto finanche a 25 chili in breve tempo.

Sempre al lungometraggio The fighter, poi, colleghiamo il precedentemente nominato Oscar di Christian Bale, assegnatogli come miglior attore non protagonista, parte che gli è valsa anche un Golden Globe.

Non solo attore: Bale ha infatti nel corso della sua carriera ricoperto anche il ruolo di doppiatore per film d’animazione quali Pocahontas (1995), Il castello errante di Howl (2004) e Il ragazzo e l’airone (2013) e di produttore, per Harsh Times – i giorni dell’odio (2005), Amsterdam (2022) e The pale blue eye (2022).

Instagram

Non sono noti profili Instagram Christian Bale ufficiali.

Sul famoso social, tuttavia, sono presenti diverse pagine create da fan di Christian Bale, nelle quali sono pubblicate foto e video inerenti l’attore.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA