Skip to Content

Madonna, chi è la Queen of Pop degli anni 80, biografia, origini, età, altezza e peso, marito e figli, canzoni, film, libri, Instagram

Se dico che la protagonista di questo articolo è Madonna, voi a cosa pensate di primo impatto? Del resto il periodo è quello giusto, con l’avvicinarsi del Natale, ma nessun fraintendimento: oggi parleremo esclusivamente della cantante che porta tale nome.

Curiosi di conoscere qualcosa in più su di lei dal punto di vista di biografia, carriera, vita privata e caratteristiche fisiche? Allora siete capitati proprio nel posto giusto.

Madonna

Madonna chi è?

The Queen of Pop: così è soprannominata quest’artista, e non a caso, dal momento che nel corso della sua carriera iniziata negli anni Ottanta ha collezionato un totale di ben 7 Grammy Awards e di 50 Billboard Music Awards.

Non solo cantante, però: è infatti anche un’imprenditrice di successo, un’attrice, una regista, una produttrice, una sceneggiatrice e una scrittrice, oltre a essere considerata la più importante icona gay, come affermato dalla rivista The Advocate.

Per sapere come tutto questo è iniziato, ovvero quali sono stati i primi anni di Madonna, non dovete fare altro che leggere il paragrafo successivo.

Biografia

E’ un caldo 16 agosto del 1958 quando la cittadina di Bay City (Michigan) vede venire alla luce la piccolissima Madonna Louise Veronica Ciccone.

So già cosa vi state chiedendo leggendo il suo cognome: Madonna è di origini italiane? Ebbene sì, da parte di padre, ma anche franco-canadesi da parte di madre.
I genitori di Madonna si chiamano Silvio Anthony Ciccone e Louise Fortin, ma quest’ultima abbandona per sempre questa Terra quando la figlia ha solo 5 anni, a causa di un cancro al seno.
La perdita prematura della madre sconvolge profondamente Madonna, che da tale evento rimane a lungo turbata.

Parlando ancora un attimo della famiglia, vi racconto che i fratelli di Madonna sono in tutto 7: cinque avuti da entrambi i genitori, e due venuti al mondo in seguito all’unione del padre, dopo la morte della consorte, con la nuova moglie Joan.

Madonna

Dopo il liceo, la giovane si iscrive all’Università del Michigan; è in questo periodo che si avvicina al mondo della danza, passione che fiorisce in lei ogni giorno di più, portandola ad abbandonare gli  studi contro il volere del padre per inseguire il sogno di diventare ballerina professionista.

Si trasferisce così alla Grande Mela, New York, città che senza dubbio è in grado di offrire numerose opportunità, ma al contempo di celare anche altrettanti pericoli. Questo purtroppo la giovane Madonna lo impara a sue spese, venendo assalita, derubata e persino violentata da un gruppo di criminali.

Non demorde, però: continua a frequentare una scuola di danza del posto, svolgendo diversi lavoretti per sopravvivere, e mette anche su una band, la Breakfast club, nella quale ricopre il ruolo di batterista prima, e di cantante dopo.

Sul finire degli anni Settanta arriva il momento nuovamente di trasferirsi; parte per Parigi, dove collabora con alcuni cantanti e si fa notare. Ma quello non è il posto che fa per lei, e dopo poco ritorna a New York.

Qui, continua con la sua attività dedita alla musica, scrivendo e cantando alcuni brani, come ad esempio Everybody, che fanno un rapido passaparola fino a giungere alle orecchie di Seymour Stein che, tramite la sua casa discografica, la Sire Records, propone alla giovane il suo primo, vero contratto.

Siamo agli inizi degli anni Ottanta, e la carriera di Madonna sta per decollare. Ma di questo parleremo dopo.

Età e segno zodiacale

Quanti anni ha Madonna? Domanda diretta che necessita di una risposta diretta (anche se non bisognerebbe mai dire l’età di una signora): 65 anni.
Il suo segno zodiacale è invece quello del Leone.

Madonna

Per quanto riguarda il discorso relativo all’altezza e peso di Madonna, sappiamo che la prima è di circa 165 centimetri, mentre il secondo si aggira sui 55 chili.

Marito e figli

Dopo alcune relazioni giovanili intrattenute con i musicisti Dan Gilroy e Stephen Bray e con il pittore Jean-Michel Basquiat, l’artista incontra, nel 1985, l’uomo che sposerà nello stesso anno: il primo marito di Madonna è il celebre attore Sean Penn, ma la loro storia d’amore si conclude nel 1989.

Nella vita della cantante arrivano ora altre relazioni non molto durature, tra attori, cantanti, cestisti e modelli, come Warren Beatty, Tupac Shakur, Vanilla Ice, Prince, Dennis Rodman e Tony Ward.

Nel 1994 sboccia un nuovo amore: quello per il personal trainer Carlos Leon, ma anche questo rapporto trova la sua fine due anni dopo.

Il 2000 regala invece alla cantante nuove nozze; in quest’occasione, il secondo marito di Madonna diventa il regista Guy Ritchie, conosciuto un anno prima… e da cui divorzia otto anni dopo.

Da quel momento la cantante intrattiene altre relazioni saltuarie, come quella con la supermodella Jenny Shimizu e con il ballerino Brahima Zaibat.

I figli di Madonna sono invece in tutto sei, due biologici e quattro adottati. Nella prima categoria nominiamo la primogenita, Lourdes Maria (nata nel 1996 dall’unione con il compagno Carlos Leon), e Rocco John, venuto al mondo nel 2000 in seguito allo sposalizio con Guy Ritchie.
I figli adottati si chiamano invece David Banda, Mercy James, Stella ed Ester Mwale (due gemelle).

Carriera

Il 1982 è l’anno che segna l’uscita del primo singolo della cantante, dal titolo Everybody, mentre quello dopo, il 1983, decreta la pubblicazione del primo album di Madonna, chiamato proprio come lei.

Ad esso fanno seguito tredici album in studio: Like a Virgin (1984), True blue (1986), Like a Prayer (1989), Erotica (1992), Bedtime stories (1994), Ray of light (1998), Music (2000), American life (2003), Confessions on a Dance floor (2005), Hard candy (2008), MDNA (2012), Rebel Heart (2015) e Madame X (2019).
Dal 1987 al 2022 ha inoltre pubblicato sette raccolte, mentre dal 2006 al 2021 sei album live.

Tra le canzoni di Madonna più iconiche e amate di tutti i tempi citiamo invece Holiday (1983), Like a Virgin (1984), Material girl (1984), Like a prayer (1989), Hung up (2005), Sorry (2005).

Non solo cantante ma anche attrice, come accennato in precedenza. Tra i film di Madonna possiamo nominar Crazy for you (1985), Cercasi Susan disperatamente (1985), Ragazze vincenti (1992), Occhi di serpente (1993), Evita (1996), Travolti dal destino (2002) e La morte può attendere (2002).

Su di lei e sulla sua carriera sono stati inoltre girati tre docufilm: A letto con Madonna (1991), I’m going to tell you a secret (2004), Madame X (2021).

L’artista ha poi ricoperto il ruolo di produttrice in titoli come Agente Cody Banks (2003), Agente Cody Banks 2 – Destinazione Londra (2004), Material girls (2006) e Digger (2008), oltre a quello di sceneggiatrice per Sacro e profano (2008) e W.E. Edward e Wallis (2011) e di doppiatrice per il film d’animazione del 2006 Arthur e il popolo dei Minimei (personaggio della principessa Selenia).

Nel corso della sua vita si è anche dedicata alla scrittura di libri per bambini e ragazzi, quali Le mele del signor Peabody (2003), Le avventure di Abdi (2004), Yakov e i sette ladroni (2004) e la serie de Le rose inglesi (2007-2009).

Sapevate infine che questa cantante ha fondato ben 5 marchi? Quello della linea di moda M by Madonna (2007), degli occhiali da Sole MDG, in collaborazione con DolceEGabbana (2010), della linea di moda per ragazzi Material girl (2010) e del lifestyle mondiale Truth on dare by Madonna (2011).

Instagram

Rimanete sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda quest’artista seguendo il profilo Instagram Madonna, @madonna.

La pagina ufficiale di Madonna è attualmente seguita da più di 19 milioni di followers.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA