Skip to Content

Colapesce Dimartino chi sono, età, fidanzata, Sanremo, Instagram

Colapesce Dimartino tornano a Sanremo 2023 con il brano Splash. A due anni dal tormentone Musica Leggerissima, con cui si sono fatti conoscere e apprezzare dal pubblico, il duo siciliano formatosi nel 2020 ha calcato nuovamente il palco dell’Ariston.

Splash dei Colapesce Dimartino è il titolo della canzone premiata al Festival con due ambiti riconoscimenti, ovvero il premio della Critica Mia Martini, uno dei più importanti della kermesse Sanremese e il premio Lucio Dalla.

Colapesce Dimartino
Colapesce Dimartino

Colapesce Dimartino chi sono?

Colapesce, all’anagrafe Lorenzo Urciullo Dimartino, ovvero Antonio Di Martino, si erano fatti conoscere nel 2021 con il brano Musica leggerissima, una delle hit indiscusse dell’estate 2021, un brano orecchiabile e dirompente che ha fatto ballare e divertire, e con cui si sono aggiudicati cinque dischi di platino.

Lorenzo Urciullo (Colapesce) è nato in provincia di Siracusa nel 1983, mentre Antonio Dimartino è originario di Misilmeri, in provincia di Palermo.

Classe 1982, Dimartino ha un passato in un gruppo, i Famelika, con cui pubblica nel 2002 il suo primo album, Storie poco normali.

Colapesce Dimartino Biografia

Sin da bambino Colapesce si appassiona al mondo della musica. Completa gli studi universitari laureandosi in scienze della comunicazione e prova la strada del giornalismo.

L’esordio musicale è nel gruppo indie, gli Albanopower, prima di far parte del progetto Santiago insieme ad Alessandro Raina.

È nel 2010 che decide di avviare un progetto da solista e pubblica l’EP Colapesce.

Nel 2012 si aggiudica il Premio Tenco con l’album Un meraviglioso declino, a cui partecipano nomi importanti della scena musicale tra cui Roy Paci e Alessandro Raina.

Nel 2013 Colapesce è impegnato nel Bipolare Tour, otto tappe italiane al fianco della frontwoman dei 99 Posse, Meg.

Il percorso musicale di Colapesce è fatto di una lunga gavetta, di progetti, sperimentazioni, numerosi progetti e collaborazioni.

Dal panorama indipendente con la musica indie al pop elettronico, nelle canzoni dell’artista siciliano si trova un po’ di tutto.

Dalle citazioni letterarie ai ritornelli che entrano in testa al primo ascolto, dagli arrangiamenti estremamente curati ai suoni raffinati.

Antonio Di Martino inizia la propria carriera musicale in una boy band, i Famelika fondata nel 1998.

Il gruppo si fa notare soprattutto per i messaggi contenuti nei testi e i riferimenti espliciti contro la mafia.

Nel 2017 Dimartino scrive e pubblica il libro Un mondo raro, mentre nel 2019 esce con l’album da solista Afrodite.

Se tutta la sua arte muove dalla realtà di Provincia e trae ispirazione dall’amata Sicilia, la terra verso la quale il cantante nutre un amore immenso e a cui è profondamente legato, Dimartino sa aprirsi a nuove suggestioni e allargare i propri orizzonti.

Tra gli artisti che maggiormente lo influenzano e che rappresentano modelli di riferimento e ispirazione per la sua musica, vi sono i Radiohead, i Nirvana, gli Smashing Pumpkins e i Soundgarden.

Nel 2020 Colapesce Dimartino decidono di avviare una collaborazione e si propongono al pubblico come duo.

Colapesce Dimartino Età, segno zodiacale

Lorenzo Urciullo (Colapesce) è nato in Sicilia, ha 40 anni compiuti quest’anno il 6 settembre. È del segno zodiacale della vergine.

Antonio Dimartino, palermitano, è del segno zodiacale del Sagittario e ha 41 anni.

Colapesce Dimartino Fidanzata

Della vita privata di Colapesce si sa molto poco. Dai social non trapela nulla del cantante siciliano, che preferisce pubblicare scatti legati al mondo della musica, piuttosto che frammenti della propria vita personale.

Non si sa quindi se sia attualmente fidanzato.

Antonio Dimartino è invece legato a Michela Forte, da cui ha avuto una figlia di nome Ninalou e a cui ha dedicato l’album Afrodite.

Sbirciando sul profilo Instagram della compagna del cantante, si possono apprezzare alcuni scatti artistici che ritraggono soggetti differenti, realizzati soprattutto in bianco e nero.

Michela Forte sembra essere piuttosto riservata e non voler mostrare molto di sé e della propria vita privata.

É stata proprio la giovane fotografa a realizzare lo scatto utilizzato per la copertina dell’ultimo album di Dimartino, Afrodite.

Dall’Ariston al cinema

Il brano con cui Colapesce Dimartino sono tornati al Festival di Sanremo, Splash, è tra le canzoni più trasmesse e ascoltate in radio delle proposte del Festival di Sanremo 2023.

Bene anche il risultato sulle piattaforme di streaming digitali: il duo si colloca infatti nella top five dei brani più ascoltati su Spotify e su Amazon Music.

Il nome d’arte del duo siciliano è un riferimento alla leggenda siciliana di Colapesce, le cui origini risalgono al XII secolo e che narra le gesta di Nicola (detto Cola), soprannominato Colapesce perché viveva come un pesce, muovendosi con abilità nell’acqua.

Secondo la leggenda egli salvò la Sicilia dal pericolo di affondare nel mare, sorreggendola con la sola forza delle braccia.

Il sodalizio musicale tra Colapesce e Dimartino diventa un connubio artistico di più ampio respiro.

Dal palco dell’Ariston infatti, il duo Antonio Di Martino e Lorenzo Urciullo, si sposta nelle sale cinematografiche.

Con il film La primavera della mia vita in uscita, progetto di cui i Colapesce Dimartino sono autori, sceneggiatori anche protagonisti, inizia per la coppia una nuova avventura.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA