Skip to Content

Sanremo 2024 tutte le serate, conduttori, cantanti in gara, duetti, Palco Suzuki e Costa Smeralda, ospiti, classifica

Non potevamo arrivare all’ultimo mese dell’anno senza portarvi le ultime anticipazioni Sanremo 2024, chi affiancherà il grande art director Amadeus nel corso delle cinque serate, chi sono i cantanti in gara alla Kermesse musicale che si esibiranno sul palco del Teatro Ariston, chi vedremo alla conduzione del Prima Festival, dove acquistare i biglietti e quali sono le date di questo importante e attesissimo evento che da lustro al panorama musicale.

Sapete quanti anni sono che Amadeus conduce il Festival di Sanremo? A succedere Claudio Baglioni (presentatore nell’edizione del 2018 e del 2019) alla conduzione e alla direzione artistica, dal 2020, il mattatore Amedeo Umberto Maria Sebastiani, vero nome del cinque volte riconfermato volto della manifestazione canora nostrana. Ora entriamo subito nei dettagli delle novità Sanremo 2024. Siete pronti? Iniziamo!

Sanremo 2024, Festival di Sanremo 2024, anticipazioni Sanremo 2024, Amadeus Sanremo 2024
Amadeus, art director della Kermesse sanremese

Sanremo 2024 cantanti in gara

Sono stati appena annunciati i cantanti in gara di Sanremo 2024!

C’è molta attesa per l’annuncio dei Big in gara Sanremo 2024, a cui si aggiungeranno di diritto i tre finalisti di Sanremo Giovani 2023, i cui nomi sono stati svelati durante la finale del 19 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, in diretta su RAI 1, risultando vincitrice Clara sulle note di Boulevard, la cantante porterà in gara il brano Diamanti Grezzi.

Allora quando vengono annunciati i cantanti di Sanremo 2024?
L’annuncio dei 23 cantanti in gara a Sanremo 2024 è stato affidato come di consuetudine al direttore artistico Amadeus e verrà reso noto ufficialmente nel corso del TG1 delle ore 13.30 di domenica 3 dicembre.

Sanremo 2024 date

In questi ultimi giorni sui social si vedono in continuazione diversi post che mettono in evidenza le news su Sanremo, il famosissimo evento musicale trasmesso su tutte le piattaforme (TV, radio e in streaming) che tiene incollati i telespettatori e gli assidui ascoltatori.

Il grande pubblico è in attesa di sapere quando inizia Sanremo 2024, anzi, dal primo momento in cui vengono annunciate le date del Festival di Sanremo, in molti si apprestano già a prenotare l’albergo in città per presenziare al popolarissimo show musicale dal vivo e per incontrare i loro cantanti preferiti sul celebre green carpet sanremese.

Ecco, di seguito vi sveliamo le date dell’evento più seguito in Italia.

Sanremo 2024, Festival di Sanremo 2024, anticipazioni Sanremo 2024, Amadeus Sanremo 2024, Festival Sanremo 2024 date
Sanremo 2024 giunge alla 74esima edizione

Come di consuetudine la manifestazione canora si terrà nel mese di febbraio, in particolar modo, dal 6 al 10 febbraio del 2024, con l’ultimo giorno (la serata del sabato) riservato all’annuncio del vincitore del Festival di Sanremo.

Sanremo 2024 chi sono i conduttori?

Non solo si respira una bella aria natalizia con l’arrivo di dicembre bensì si sente l’emozione del grande pubblico che non vede l’ora di sapere chi saranno i conduttori di Sanremo 2024, poiché il tempo vola e la Kermesse è quasi alle porte, in arrivo in meno di un paio di mesi.

Stando agli annunci di Amadeus sul TG1, ad affiancare l’art director nel corso della prima serata del Festival, il vincitore di Sanremo 2023, il cantante di Due Vite, Marco Mengoni, che non solo si esibirà sul palco del Teatro Ariston con il brano in questione che gli è valso la vittoria finale nella 73esima edizione della Kermesse, ma sarà Superospite e co-conduttore al fianco del mattatore della RAI.

I fan di Marco Mengoni a Sanremo 2024 avranno modo di vedere il talentuoso cantante di Ronciglione dalle ore 20.40 circa su RAI 1 nella serata di martedì 6 febbraio 2024.

Dopo essersi piazzata al sesto posto in classifica Sanremo 2023 con Parole dette male, la cantante Giorgia farà ritorno all’Ariston nel corso della seconda serata in programma per mercoledì 7 febbraio 2024, stavolta in veste di co-conduttrice accompagnando Amadeus durante la presentazione dei cantanti in gara.

Al riguardo, dopo essere venuti a conoscenza di questo nuovo ruolo che è stato affidato alla bella cantautrice romana, molte persone sono curiose di sapere allora quando Giorgia ha vinto Sanremo? L’artista ha calcato ben quattro volte il palco del Teatro Ariston, in veste di cantante, ma è stato soltanto l’anno 1995 che la vide vincitrice della 45esima edizione con la canzone Come saprei.

Per quanto riguarda la terza serata, vedremo alla conduzione Amadeus accanto all’attrice palermitana Teresa Mannino, che ha raggiunto la notorietà grazie al celebre stand-up comedy di Zelig, nei panni di comica e conduttrice.

Nella serata cover Sanremo 2024, quella di venerdì 9 febbraio, ad intrattenere il grande pubblico al fianco del direttore artistico, la showgirl più amata dagli italiani, Lorella Cuccarini, insegnante di canto Amici, il talent show di Maria De Filippi che ogni anno sforna nuovi talenti musicali, come Angelina Mango che è diventata un vero tormentone estivo con Ci pensiamo domani.

Come dimenticare l’ultima esibizione appunto della Cuccarini sul palco della Kermesse, cantando una cover di un suo celebre brano, La Notte vola, al fianco di Olly, classificatosi al 24esimo posto in finale.

D’altronde, i rumours sulla figlia di Mango e Laura Valente, dicono che la giovane cantante di Che t’o dico a fa’ possa far parte dei cantanti in gara a Sanremo 2024.

Invece il personaggio dello spettacolo riservato all’ultima serata di Sanremo, è stato rivelato da Amadeus il 29 novembre durante il collegamento con la trasmissione notturna di Fiorello Viva RAI 2, essendo proprio quest’ultimo ad affiancare l’ormai volto fisso della kermesse per cinque stagioni consecutive.

Un annuncio a sorpresa quello di Amadeus che ha colto alla sprovvista il mattatore di Viva RAI 2 dopo che Rosario Fiorello ha ricevuto nei pressi del Foro Italico di Roma, il Superospite Marco Mengoni e le tre co-conduttrici Sanremo 2024 (Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini), arrivati ognuno all’interno di un van, presentando  in modo così simpatico coloro che saranno al fianco di Amadeus.

Dunque, sarà la terza volta che vedremo alla conduzione del Festival la coppia formata da Amadeus e Fiorello, che hanno già condotto insieme due edizioni consecutive, quella del biennio 2020-2021.

Chi fa il Prefestival?

Ad animare e rivelare il retroscena, con interviste agli ospiti e ai cantanti in gara, con il collegamento in diretta prima dell’inizio dei cinque appuntamenti del Festival, dal Teatro Ariston il duo Paola & Chiara, che faranno ritorno alla Kermesse a seguito della loro partecipazione alla settantatreesima edizione, dove hanno raggiunto il 17esimo posto con Furore.

Sanremo 2024, Prima Festival 2024, Paola e Chiara Sanremo 2024, Festival di Sanremo 2024
Paola & Chiara saranno alla conduzione di Prima Festival

Paola e Chiara Sanremo 2024 non saranno da sole alla conduzione del Prima Festival, che prende il via da sabato 3 febbraio 2024 (subito dopo la fine del TG1, circa dalle ore 20.30) fino alla serata finale del 10 febbraio.

Ad affiancare le bellissime Paola & Chiara al Festival di Sanremo, vi saranno due star dei social media, i tiktoker e influencer Daniele Cabras e Mattia Stanga, nelle vesti di inviati speciali.

Chi ci sarà a Sanremo 2024?

A fare ritorno sulle scene, dopo una lontananza dal palcoscenico per via di una malattia, Mieloma (resa pubblica nel giugno del 2022), che lo costringe a sottoporsi a cure mediche, sarà il pianista Giovanni Allevi, scelto da Amadeus come ospite speciale della Kermesse.

Sanremo 2024, Festival di Sanremo 2024, Giovanni Allevi Sanremo, Giovanni Allevi, ospiti Sanremo 2024
Giovanni Allevi sarà ospite speciale a Sanremo 2024

Giovanni Allevi a Sanremo si esibirà sulle note del pianoforte accompagnando i suoi brani in occasione della seconda serata in programma per mercoledì 7 febbraio 2024.

L’esibizione del pianista Allevi al Teatro Ariston non è una novità, visto che ha già calcato precedentemente l’ambito palco, in particolar modo, nel corso della quarta serata dell’edizione del 2015, condotta allora da Carlo Conti, sulle note musicali di Loving You.

D’altronde, Allevi è soltanto uno dei primi ospiti di Sanremo 2024 che sono stati annunciati ufficialmente fino a questo momento.

Dobbiamo ancora attendere ulteriori annunci da parte del presentatore e direttore artistico Amadeus nei giorni a venire.

Sanremo 2024 biglietti

Siete curiosi di sapere quanto costa un biglietto per il Festival di Sanremo 2024? Per il momento non abbiamo a disposizione il costo dell’abbonamento in galleria o in platea per assistere alla Kermesse musicale più seguita dagli italiani.

Ma non vi preoccupate perché in questa pagina vi terremo aggiornati non appena sia reso pubblico l’acquisto online del pacchetto, valido per tutte e cinque le serate, in quanto non c’è la possibilità di acquistare un singolo ticket per un solo appuntamento.

Quindi, le persone vogliono sapere quando escono i biglietti per Sanremo 2024?
Ad oggi l’art director Amadeus non ha fornito ulteriori informazioni in merito, perciò continuate a seguirci per essere tra i primi a saperne non appena venga annunciata ufficialmente la possibilità di acquistare biglietti Sanremo 2024, che sicuramente andranno a ruba!

Sappiamo però che per l’edizione del Festival di Sanremo 2023, il prezzo degli ingressi in abbonamento per le cinque serate, prenotabili online soltanto il 16 gennaio 2023 nella fascia oraria dalle ore 09.00 alle 14.00, partiva dai 672€ fino ai 1290€, per un posto nella galleria o nella platea del Teatro Ariston rispettivamente.

In aggiunta a questo, la prenotazione dei ticket Sanremo veniva fatta tramite il sito www.sanremo2023.aristonsanremo.com e prevedeva l’acquisto di massimo due abbonamenti a richiedente.

Sempre per quanto riguarda l’edizione passata della Kermesse musical-televisiva, le persone disabili potevano assistere gratuitamente al Festival sanremese almeno ad una delle cinque serate, prenotando il posto online.

Totonomi Sanremo 2024

La lista dei cantanti di Sanremo 2024, come detto precedentemente, verrà resa pubblica nel corso dell’edizione di pranzo del TG1 domenica 3 dicembre.

Tuttavia già da diversi giorni hanno iniziato a circolare delle voci che ipotizzano sui totonomi dei cantanti che potrebbero far parte dell’elenco dei BIG che si contenderanno la vittoria finale della 74esima edizione della manifestazione culturale, artistica e musicale più importante del nostro paese.

Che dire! Il totonomi include artisti del calibro di Gianna Nannini; il gruppo Negramaro; l’ex allieva di Amici, Angelina Mango; Alessandra Amoroso, che tra l’altro questa potrebbe essere la sua prima partecipazione al Festival così come lo sarebbe anche per Gazzelle, un altro cantautore italiano che si ipotizza essere all’interno del totonomi, mentre continua a salire la febbre di Sanremo.

Si specula anche della possibilità di vedere in gara Arisa; Loredana Bertè; Patty Pravo; Fiorella Mannoia; Francesco Renga e di un ipotetico ritorno del duo Jalisse, a distanza da ventisette anni dalla conquista della finale nel 1997 e dello storico complesso musicale I Pooh, che abbiamo visto come ospiti a Sanremo 2023.

Non ci resta che attendere l’annuncio della lista dei Big Sanremo 2024 previsto per domenica 3 dicembre alle ore 13.30.

Sanremo 2024 duetti: spuntano le prime indiscrezioni

Dopo l’ultimo annuncio fatto dal conduttore artistico Amadeus il 3 dicembre 2023, dove ha svelato i nomi dei concorrenti Sanremo 2024, quest’anno spuntano già le prime indiscrezioni che parlano dei possibili cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston per duettare con i 30 artisti in gara che daranno il tutto per la vittoria finale.

I primi spoiler che riguardano il toto-nomi dei duetti Sanremo 2024 ricadono su una delle cantanti pop italiane più seguite che potrebbe accompagnare la Regina Del Pop Annalisa, ovvero l’indiscrezione cade sul nome di Elodie.

Ci teniamo a precisare che non vi sono ancora dichiarazioni ufficiali in merito, le ipotesi sui cantanti che duetteranno con i concorrenti a Sanremo 2024 si basano su diversi parametri tra i quali: il legame professionale e la somiglianza musicale tra i cantanti così come lo storico delle presenze alla Kermesse canora sanremese.

Secondo Spoiler! Dopo Elodie e Annalisa insieme al Festival di Sanremo 2024, tra gli altri nomi che si annoverano nei duetti della manifestazione canora più importante in Italia possiamo citare: la controversa e talentuosa Donatella Rettore con Loredana Bertè; mentre per Fiorella Mannoia spunta nel toto-nomi un altro apprezzatissimo cantautore italiano, quello di Samuele Bersani.

Per ora queste sono le prime ipotesi sui duetti Festival di Sanremo 2024. Vi terremo aggiornati su ulteriori notizie in merito alla serata dei duetti.

Cantanti Piazza Colombo Sanremo 2024

Nuovi annunci di Amadeus in merito agli artisti che saliranno sul Palco Suzuki e a bordo della Crociera Costa Smeralda, i due sponsor ufficiali della kermesse, in collegamento con il Teatro dell’Ariston.

Da Piazza Colombo sono cinque gli artisti che intratterranno il pubblico astante e i telespettatori, molti dei quali hanno gareggiato al Festival di Sanremo 2023.

Ad inaugurare l’evento dal Palco Suzuki 2024 il rapper del momento Lazza, che salirà il prossimo martedì 6 febbraio.

Il giorno successivo si renderà protagonista in piazza a pochi metri dall’Ariston un altro rapper, noto nella 73esima edizione per le numerose polemiche che si sono scatenate per il bacio tra Fedez e Rosa Chemical, che ha fatto molto arrabbiare la influencer Chiara Ferragni.

Le belle Chiara e Paola, impegnate quest’anno anche con il Prima Festival, si esibiranno a Piazza Colombo nel corso della terza serata.

Vedremo esibirsi sul palco in Piazza venerdì 9 febbraio la cantante Arisa.

A completare la rosa degli artisti sul palco Suzuki Sanremo 2024 troviamo il nome di Tananai, classificatosi quinto lo scorso anno con il brano Tango.

Artisti sul Palco galleggiante Sanremo 2024

Invece nella squadra dei cantanti Sanremo Costa Smeralda dal palco galleggiante della crociera in Riviera, troviamo il rapper Mario Molinari (noto ai più come Tedua), nella prima e ultima serata del Festival Sanremese; mercoledì 7 febbraio toccherà al celebre Dj Bob Sinclar. Nel resto dei giorni, previo alla chiusura della manifestazione, si esibiranno a bordo di Costa Smeralda Sanremo 2024, il cantautore Bresh e il produttore e Dj Gigi D’Agostino.

Sanremo 2024 serata duetti

Siete curiosi di scoprire chi sono i duetti di Sanremo? Ve lo diciamo subito:

Alessandra Amoroso dopo il successo di Karaoke torna ad esibirsi con i Boomdabash con un medley.

Alfa e Roberto Vecchioni interpretano un brano di quest’ultimo Sogna, ragazzo, sogna.

Angelina Mango, omaggia suo padre Pino Mango con La Rondine, accompagnata dal quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma.

Annalisa si appresta ad infuocare il palco con La Rappresentante di Lista, entrambe affiancate dal Coro Artemia con il brano cult degli Eurythmics, Sweet Dreams.

Ad accompagnare Big Mama, ci saranno Gaia, La Niña e Sissi con Lady Marmalade.

I tre esordienti reduci da Sanremo Giovani 2023, Clara (Il cerchio della vita), Santi Francesi (Hallelujah) e Bnkr44 (Quale idea) saliranno sul palco rispettivamente con Ivana Spagna, Skin e Pino D’Angiò.

Dargen D’Amico rende omaggio al grande Ennio Morricone con la BabelNova Orchestra.

Ricorderemo il leggendario Fabrizio De Andrè attraverso le note di Amore che vieni, amore che vai, con il duetto di Diodato e Jack Savoretti.

Emma e Bresh interpretano un medley di Tiziano Ferro.

Fiorella Mannoia farà innamorare il pubblico con Occidentali’s Karma e Che sia benedetta al fianco di Francesco Gabbiani.

Fred De Palma duetta con gli Eiffel 65 in un medley delle loro canzoni.

La esuberante Donatella Rettore calcherà il palco in un duetto con La Sad (in gara) cantando Lamette. Mentre le sorelle Paola e Chiara tornano ad esibirsi a Sanremo, stavolta in duetto con i Ricchi e Poveri con Mamma Maria e Sarà perché ti amo.

Altri omaggi vedranno calcare il palco, Ragazzo mio di Luigi Tenco, interpretato da Loredana Bertè e Venerus e Com’è profondo il mare del grande Lucio Dalla, cantato da Mahmood e Tenores di Bitti.

Vi elenchiamo il resto dei duetti Sanremo 2024:

  • Geolier con i rapper Guè, Luchè e il cantante di Mon Amour Gigi D’Alessio
  • Il Tre al fianco di Fabrizio Moro, con un medley di quest’ultimo
  • Le strepitose voci del trio Il Volo si fondono con la chitarra di Stef Burns in un brano cult dei Queen, Who wants to live forever
  • The Kolors cantano un medley con Umberto Tozzi
  • Rose Villain interpreta un medley di Gianna Nannini
  • Gazzelle e Fulminacci cantano Notte prima degli esami, brano di Antonello Venditti
  • Ghali e Rat Chopper in un medley che porta il nome di Italiano vero
  • Sangiovanni e Aitana uniscono i loro stili in un medley
  • Irama e Riccardo Cocciante con Quando finisce un amore
  • I Negramaro cantano insieme a Malika Ayane il brano Canzone del sole di Lucio Battisti
  • Maninni insieme ad Ermal Meta con Non mi avete fatto niente
  • Mr. Rain e I Gemelli diversi con il brano Mary
  • Renga e Nek si mettono in gioco con un medley dei loro successi.

Sanremo 2024 prima serata scaletta, ospiti, monologo, omaggi, classifica

L’apertura inizia con la Fanfara dei Carabinieri sulle note di Fedelissima.

Ad esibirsi per primo la vincitrice di Sanremo Giovani 2023, Clara con Diamanti grezzi. Seguita da Sangiovanni con Finiscimi e Fiorella Mannoia con Mariposa.

Arriva l’ospite a sorpresa della serata di apertura, il calciatore Zlatan Ibrahimovic.

Sul palco vediamo salire La Sad con Autodistruttivo. Una breve parentesi di Marco Mengoni come super ospite musicale con Due Vite, poi è il turno di Irama con Tu no, il rapper Ghali con Casa mia e i Negramaro con Ricominciamo tutto.

Un breve collegamento con Fiorello, fuori dall’Ariston, che si presenta insieme al corpo di ballo con un divertente spettacolo.

Ad infuocare la piazza musicale la regina del Pop Annalisa, che si mette in mostra con Sinceramente.

Compare la prima ospite di Sanremo stasera, Daniela, madre del compianto musicista napoletano Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, che legge il primo toccante monologo Sanremo 2024.

Il prossimo a salire sulla pista è Mahmood che porta il brano Tuta gold.

A pochi metri dal Teatro, il Suzuki stage prende vita con Cenere, interpretato dal rapper Lazza dopo l’esibizione di Diodato con Ti Muovi dall’Ariston, dove poco dopo viene presentato un omaggio a Toto Cutugno, scomparso nell’agosto del 2023.

Non poteva mancare tra gli ospiti Sanremo 2024, la campionessa azzurra di sci alpino, Federica Brignone che ha paragonato la musica allo sci: devi dare tutto in 3 minuti.

È la volta di Pazza, interpretato dalla voce graffiante di Loredana Bertè.

I prossimi a salire sul palco sono Geolier (I p’me, tu p’me) e l’esordiente Alessandra Amoroso con Fino a qui.

Intanto dal palco galleggiante Sanremo 2024, c’è Tedua con Hoe.

Tutto pronto all’Ariston per dare il benvenuto ad altri due concorrenti, The Kolors e Angelina Mango, che cantano rispettivamente Un ragazzo una ragazza e La noia.

Mengoni diletta il pubblico astante e i telespettatori con un medley delle sue canzoni.

Il resto dei cantanti in gara a Sanremo 2024 che si esibiscono sono: Il Volo con Capolavoro; BigMama canta La rabbia non ti basta; Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita; Emma interpreta Apnea; Renga e Nek si esibiscono con Pazzo di te; Mr. Rain con Due altalene; Bnkr 44 con Governo Punk; Gazzelle si esibisce con Tutto qui; Dargen D’Amico si presenta con Onda alta; Rose Villain con il brano Click boom!; Santi Francesi con L’amore in bocca; Fred De Palma con Il cielo non ci vuole.

Il cerchio dei 30 cantanti prima serata di Sanremo 2024 si chiude con Maninni (Spettacolare), Alfa (Vai!) e Il Tre (Fragili).

L’annuncio della classifica prima serata Sanremo 2024 trova nella top 5 i nomi di: Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood.

Sanremo 2024 seconda serata scaletta, ospiti, pagelle

La seconda serata del Festival di Sanremo 2024 in programma mercoledì 7 febbraio, vede alla co-conduzione, al fianco di Amadeus, la cantante Giorgia, che rende il suo ingresso sul palco veramente speciale sulle note di un brano storico del suo repertorio, E Poi del 1994, che quest’anno compie 30 anni.

Nel corso della trasmissione, Giorgia a Sanremo 2024 si è esibita con un medley delle sue canzoni più famose, regalando al pubblico successi come Quando una stella muore del 2013 e Oro negro del 2016 e altri tre brani.

A differenza delle scorse edizioni della kermesse, i 15 cantanti in gara seconda serata Sanremo 2024 ripropongono i brani cantati durante la serata di apertura e vengono presentati dal resto dei quindici artisti – non in gara – che si dovranno esibire giovedì 8 febbraio.

La scaletta seconda serata Sanremo 2024 ha inizio con la presentazione di Fred De Palma da parte di Ghali, che ha fatto la prima gaffe: chiede ad Amadeus il microfono quando il rapper è già microfonato.

Dopodiché nella scaletta di Sanremo stasera si sono susseguiti lo spettacolo di Renga e Nek, presentati da La Sad; Mr. Rain che introduce Alfa; Diodato, Rose Villain, Bnkr44, Santi Francesi e Alessandra Amoroso danno il benvenuto sul palco rispettivamente a Alfa, Dargen D’Amico, Il Volo, Gazzelle, Emma e Mahmood che cantano gli stessi brani della prima serata del Festival.

Completano la scaletta dei cantanti di Sanremo seconda serata che interpretano i loro testi: BigMama, The Kolors, Geolier, Loredana Bertè, Annalisa, Irama e per ultimo Clara, ognuno viene introdotto rispettivamente da Il Tre, Angelina Mango, Fiorella Mannoia, Sangiovanni, Maninni, Richi e Poveri e i Negramaro.

Abbiamo anche assistito al monologo dell’ospite speciale Sanremo 2024, il maestro Giovanni Allevi, che ha raccontato la malattia che nel 2022 l’ha colto di sorpresa, Mieloma Multiplo, accendendo con la sua esibizione al pianoforte una luce di speranza per tutti.

Un altro ospite seconda serata Sanremo 2024 è il leggendario attore John Travolta, che ha ballato le canzoni cult per cui viene da tutti ricordato, le colonne sonore che hanno fatto parte di film come Grease, La Febbre del sabato sera e Pulp Fiction, sia insieme ad Amadeus sul palco che all’Aristonello con Fiorello.

Due sono stati gli omaggi nel corso della serata, il primo alla regione Romagna, con l’esibizione dell’orchestra tradizionale che vede al timone Mirko Casadei e della Santa Balera, che rappresenta la Generazione Z. Mentre l’altro riconoscimento è stato riservato allo scenografo di Sanremo 2024, Gaetano Castelli il cui
lavoro viene elogiato con il Premio alla carriera Città di Sanremo.

Tra gli altri momenti salienti della seconda serata del Festival di Sanremo 2024, ricordiamo le mascotte Milo e Tina salire sul palco per la promozione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Un altro spazio è stato dato all’attore e figlio d’arte Leo Gassmann, che dopo aver intonato il brano Tutto il resto è noia, ha presentato la nuova fiction, targata RAI, che lo vede protagonista intitolata Califano.

Nella top 5 seconda serata Sanremo 2024 il primo in testa è il rapper Geolier, seguito da Irama, la regina del Pop Annalisa, la mitica Loredana Bertè e Mahmood.

Sanremo 2024 terza serata cantanti, ospiti, presentatrice

Nel corso della terza serata di Sanremo 2024 i ruoli si sono scambiati, ovvero gli artisti che hanno cantato la sera prima fanno da presentatori al resto dei concorrenti, pronti a sfidarsi nelle posizioni della top 5 della classifica che a fine serata vede all’ultimo posto Mister Rain e in cima Angelina Mango, invece ad occupare la seconda posizione Ghali, seguito da Alessandra Amoroso e Il Tre, rispettivamente al terzo e al quarto posto.

A dominare il palco dell’Ariston in qualità di co conduttrice terza serata del Festival, la comica siciliana Teresa Mannino, che ha trovato spazio non solo nella conduzione e nei divertenti sketch al fianco del Direttore Artistico Amadeus, ma si è anche calata nei panni di cantante, duettando con Gianni Morandi (ospite della terza serata), nel brano C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones.

Non appena cala la mezzanotte all’Ariston, nel teatro echeggiano le parole dettate dal monologo di Teresa Mannino a Sanremo 2024, che tocca l’argomento di come l’uomo spinto dall’aria di superiorità, pensa che tutti gli altri siano a sua disposizione e di conseguenza, facendo anche il paragone con il nobile lavoro delle formiche, come in 10mila anni l’essere umano ha causato la distruzione del proprio pianeta.

Nell’elenco degli ospiti della terza serata di Sanremo 2024, troviamo come ospite internazionale il premio Oscar Russell Crowe, che per l’occasione ha voluto essere anche lui all’altezza della manifestazione musicale italiana, esibendosi sulle note di Let the Light shine.

Nel gruppo degli ospiti italiani al Festival, spunta il nome di Eros Ramazzotti, che ha cantato il brano Terra Promessa, grazie al quale è salito in vetta alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 1984, a fare da coro il pubblico astante che ha molto apprezzato la performance del cantautore; oltre a Ramazzotti si sono aggiunti altri ospiti come, Sabrina Ferilli che ha presentato la fiction RAI Gloria; Paolo Jannacci e Stefano Massini toccano il delicato dramma delle vittime sul lavoro cantando L’uomo nel lampo, mentre l’attore e regista Edoardo Leo ha presentato la prossima serie che lo vede protagonista, in onda dalla primavera sulle reti RAI, Il Clandestino.

Dal Suzuki Stage Sanremo 2024, a dominare il palco Paola e Chiara come conduttrici del Prima Festival e dal palco galleggiante Sanremo 2024, c’è Bresh che interpreta Guasto d’amore.

Un breve spazio viene regalato al conduttore Massimo Giletti, interpellato da Amadeus che lo raggiunge in prima fila in platea per parlare del prossimo progetto che lo vedrà impegnato per festeggiare il settantesimo anniversario della RAI.

Negli intermezzi delle esibizioni dei cantanti in gara terza serata di Sanremo 2024, ad emozionare il pubblico le voci del Coro della Fondazione Arena di Verona, con il brano Va Pensiero.

L’ultima esibizione prima di svelare i nomi dei cantanti che si sono aggiudicati un posto nella top 5 terza serata Sanremo 2024 vede Gianni Morandi interpretare il brano Apri tutte le porte, che gli è valso il terzo posto alla kermesse del 2022.

Sanremo 2024 quarta serata cos’è successo?

La serata duetti Sanremo 2024, in onda venerdì 9 febbraio, si presenta con diversi problemi tecnici della RAI, che vedono saltare il segnale varie volte e per qualche secondo sia lo schermo che l’audio hanno accusato malfunzionamenti.

A risultare vincitore della serata delle cover Sanremo 2024, a sorpresa di tutti, è Geolier, che è salito al primo posto della top 5 con l’esibizione in compagnia di Guè, Luchè e Gigi D’Alessio interpretando un medley delle loro canzoni, Brivido di Guè, O’Primmo Ammore di Luchè e il brano del rapper in gara inciso nel 2023 Chiagne.

Tuttavia il vincitore serata cover Sanremo 2024 non viene accolto bene dal pubblico; in poche parole, Geolier si è ritrovato sommerso dai fischi degli astanti e dalla sala stampa che probabilmente si aspettava di vedere in vetta Angelina Mango, che invece si è aggiudicata il secondo podio.

Per riassumere i risultati della valutazione finale dei 30 cantanti in gara alla kermesse che hanno calcato il palco duettando brani del repertorio nostrano e internazionale con ospiti come Riccardo Cocciante per Irama, vedono dopo Geolier – primo nella top 5 serata cover Sanremo 2024 – i nomi di Angelina Mango, al secondo posto con il brano del compianto padre La Rondine, che si è esibita con il Quartetto d’archi dell’orchestra di Roma; Annalisa che ha cantato Sweet Dreams con La Rappresentante di Lista; Ghali in duetto con Ratchopper sulle note di un medley intitolato Italiano vero e per ultimo Alfa che ha intonato Sogna, ragazzo sogna con Roberto Vecchioni.

Nel corso della serata più attesa del Festival, ad affiancare Amadeus alla conduzione, la showgirl più amata dagli italiani, Lorella Cuccarini, nelle vesti di co conduttrice quarta serata Sanremo.

Nell’elenco degli ospiti che sono stati presentati alla 74esima edizione della manifestazione musicale della Città dei fiori, si vedono salire sul palco il cast della fiction Mameli, finalmente i Jalisse, che per 27 anni sono stati ignorati dalla kermesse, la cantante Arisa, il dj Gigi D’Agostino, Elena Sofia Ricci e Margherita Buy.

Infine, viene dato anche spazio alla protesta agricoltori Sanremo, non sul palco ma attraverso un riassunto di un comunicato letto da Amadeus.

Sanremo 2024 finale: chi ha vinto, classifica dei 30 cantanti, ospiti, premi speciali, polemiche

Amadeus ha chiuso così cinque stagioni alla conduzione del Festival della Musica italiana insieme al suo sodale Fiorello, con un seratone da record di ascolti, pieno di sorprese ed emozioni che hanno tenuto incollati allo schermo milioni di italiani in attesa di sapere chi ha vinto Sanremo 2024.

Con una percentuale di voti complessivi del 40,3% che comprende la valutazione della giuria della stampa, delle radio e del televoto del pubblico, piazzandosi al primo posto della kermesse che la vede vincitrice Angelina Mango con il brano La Noia, che gli è valso tra l’altro due premi speciali Sanremo 2024: il premio Lucio Dalla e quello per la miglior composizione musicale, Premio Giancarlo Bigazzi.

Il trionfo a Sanremo della figlia di Mango la porta di diritto all’Eurovision Song Contest 2024.

Al secondo posto della classifica finale Festival di Sanremo 2024 troviamo Geolier con il 25,2% della percentuale complessiva. La terza posizione viene occupata dalla regina del Pop, Annalisa, con il 17,1%. Al quarto e al quinto posto, ci sono Ghali e Irama, rispettivamente con il 10,5% e il 6,9% delle preferenze totali.

Loredana Bertè vince il premio della Critica Mia Martini per il brano portato in gara, Pazza, che gli è valso il settimo posto nella classifica finale di Sanremo 2024, dopo Mahmood. Completano la top 10 Sanremo 2024, Il Volo, Alessandra Amoroso e Alfa.

Mentre il premio per il miglior testo, ovvero Premio Sergio Bardotti, viene consegnato a Fiorella Mannoia grazie alla canzone con cui si è esibita sul palco, Mariposa.

Sapete chi è arrivato ultimo in classifica a Sanremo 2024? Ad occupare la posizione numero 30 nella finale del Festival, Fred De Palma.

A calcare il palco come ospiti della finale di Sanremo 2024, Luca Argentero, Roberto Bolle, Claudio Gioè e Gigliola Cinquetti. Mentre ad animare la quinta serata della Kermesse dalla Piazza Colombo, Tananai sul Suzuki Stage e dal palco galleggiante di Costa Smeralda, Tedua.

Dopo le polemiche Sanremo 2024 per la pubblicità nascosta delle scarpe indossate da John Travolta, nel corso della seconda serata, nelle ore successive dall’annuncio di Amadeus della classifica finale del Festival di Sanremo, si sono scatenate altre polemiche stando a quello che sostengono i fans di Geolier che avrebbe dovuto vincere il rapper napoletano, in merito al record di televoti mai visti nella storia della manifestazione canora, la maggior parte proprio a favore del secondo classificato.

Ecco la classifica finale Sanremo 2024, di tutti e 30 gli artisti in gara:

  1. Angelina Mango ha vinto con La noia
  2. Geolier
  3. La regina del Pop Annalisa
  4. Ghali
  5. Irama
  6. Mahmood
  7. La leggendaria Loredana Bertè
  8. Il Volo
  9. Alessandra Amoroso
  10. Alfa
  11. Gazzelle
  12. Il Tre
  13. Diodato
  14. Emma Marrone
  15. Fiorella Mannoia
  16. The Kolors
  17. Mr. Rain
  18. Santi Francesi
  19. Negramaro
  20. Dargen D’Amico
  21. Richi e Poveri
  22. BigMama
  23. Rose Villain
  24. Clara
  25. Il duo Renga e Nek
  26. Maninni
  27. La Sad
  28. Bnkr44
  29. Sangiovanni
  30. Fred De Palma

Sanremo 2023: Marco Mengoni è il vincitore, presentatori, cantanti, ospiti, serate, duetti, polemiche, reunion, classifica finale

Sanremo 2023, Festival della canzone italiana 2023, festival della canzone italiana, kermesse sanremese, Sanremo, festival di Sanremo, festival di Sanremo 2023
Festival di Sanremo 2023

Sanremo 2023, il Festival della Canzone Italiana più atteso dell’anno e molto chiacchierato, non solo per la musica ma anche per le polemiche sul palcoscenico del Teatro Ariston. In questo articolo, troverete un riassunto di tutto il meglio della Kermesse, la classifica finale, i cantanti in gara, gli ospiti e il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni.

Chi presenta Sanremo quarta serata?

 Un appuntamento fisso e in diretta su RAI 1, dalla durata di cinque giorni, ha intrattenuto in modo impeccabile tutto il pubblico italiano, un omaggio alla musica che si è tenuto da martedì 7 febbraio fino alla finale Sanremo 2023 di sabato 11 febbraio.

Come è solito, alla conduzione abbiamo il direttore artistico Amadeus insieme a Gianni Morandi, che hanno presentato i 28 cantanti in gara di Sanremo 2023, oltre ai grandi ospiti di quest’edizione.

Cantanti Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo è da sempre il simbolo della musica, rappresenta l’italianità fin da quando è iniziato, per la prima volta nel lontano 1951.

Perché il Festival di Sanremo è importante? Se vogliamo descrivere la Kermesse possiamo semplicemente dire che è lo specchio della società odierna in continuo cambiamento, il palcoscenico dello spettacolo, del divertimento, e anche delle polemiche, diventando negli anni un vero evento mediatico che fa sempre parlare di sé.

Quest’anno non c’è la categoria Nuove Proposte Sanremo 2023, ma solo quella: Artisti, composta da grandi talenti che si contendono la premiazione del festival.

Quanti concorrenti a Sanremo 2023?

I concorrenti del Festival di Sanremo 2023 sono in totale 28 artisti, che hanno emozionato e sorpreso pubblico e critica con l’esibizione del loro talento sul palco dell’Ariston, con Marco Mengoni come il vincitore della 73esima edizione, il predestinato al podio con la canzone Due vite.

Vediamo ora chi sono stati i cantanti di Sanremo, in ordine alfabetico, con le loro rispettive canzoni.

  1. Anna Oxa: Sali (Canto dell’anima)
  2. Ariete: Mare di guai
  3. Articolo 31: Un bel viaggio
  4. Colapesce Dimartino: Splash
  5. Colla Zio: Non mi va
  6. Coma_Cose: L’addio
  7. Elodie: Due
  8. Gianluca Grignani: Quando ti manca il fiato
  9. Gianmaria: Mostro
  10. Giorgia: Parole dette male
  11. I Cugini di Campagna: Lettera 22
  12. Lazza: Cenere
  13. LDA: Se poi domani
  14. Leo Gassman: Terzo cuore
  15. Levante: Vivo
  16. Madame: Il bene nel male
  17. Mara Sattei: Duemilaminuti
  18. Marco Mengoni: Due vite
  19. Modà: Lasciami
  20. Mr. Rain: Supereroi
  21. Olly: Polvere
  22. Paola & Chiara: Furore
  23. Rosa Chemical: Made in Italy
  24. Sethu: Cause perse
  25. Shari: Egoista
  26. Tananai: Tango
  27. Ultimo: Alba
  28. Will: Stupido

Chi affianca Amadeus a Sanremo 2023?

Sono quattro le co-conduttrici che affiancano Amadeus alla conduzione di Sanremo 2023 insieme a Gianni Morandi:

  • CHIARA FERRAGNI, apparsa nella prima e ultima serata del festival
  • FRANCESCA FAGNANI, giornalista televisiva della RAI, salita sul palco nella serata Sanremo di mercoledì 8 febbraio
  • PAOLA EGONU, sportiva e campionessa della Nazionale Italiana di Pallavolo, terza serata
  • CHIARA FRANCINI, attrice e conduttrice toscana, nella penultima puntata di venerdì 10 febbraio

Ospiti internazionali Sanremo 2023

Una lunga lista quella degli invitati, sia ospiti internazionali che italiani alla kermesse di Sanremo, che oltre a cantanti e musicisti, include anche personaggi politici e attori.

Scopriamo subito chi sono gli ospiti Sanremo 2023, di calibro internazionale, che hanno accolto l’invito di partecipare al festival.

BLACK EYED PEAS. I primi stranieri alla kermesse sanremese sono il trio americano capitanato da Will.I.Am, che si sono esibiti durante la seconda serata.

DEPECHE MODE, hanno fatto il loro ritorno sul palco dopo trentasette anni di essere stati ospiti per la prima volta all’Ariston nel 1986, e successivamente nel 1989 e 1990. Il gruppo inglese ha presentato il nuovo album Memento Mori.

Antytila e il messaggio di Zelensky

Durante la trasmissione della finale di Sanremo, Amadeus ha dato voce alle parole del Presidente ucraino Zelensky, tramite la lettura di una sua missiva tradotta e rivolta a tutti i partecipanti alla kermesse ligure.

La lettera di Zelensky a Sanremo è stata poi seguita dall’esibizione di Antytila, poco prima dello stop al televoto, gruppo di musicisti a rappresentare l’Ucraina con la canzone Fortezza.

Sanremo prima serata

Affiancando Amadeus e Gianni Morandi, l’influencer Chiara Ferragni, in veste di co-conduttrice, fa il suo ingresso indossando un abito firmato Dior, con una frase coinvolgente (scritta in nero) sulle spalle della stola bianca che accompagna il suo lungo vestito nero scollato che dice Pensati libera.

Risalta l’astronave scenografica che illumina i conduttori di Sanremo 2023 quando calcano il palco dell’Ariston, con note di benvenuti di sottofondo.

In sala è presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme a sua figlia Laura per celebrare il 75esimo anniversario della Costituzione Italiana.

Oltre a questo, il discorso di Roberto Benigni sul palco coinvolge ed emoziona il pubblico e anche il Presidente.

Cantanti Sanremo prima serata 2023

Il programma della serata di martedì 7 febbraio comprende l’annuncio dei primi 14 cantanti Sanremo in gara, in ordine di presentazione: Anna Oxa; Gianmaria; Mr. Rain; Marco Mengoni; Ariete; Ultimo; Coma_Cose; Elodie; Leo Gassman; I Cugini di Campagna; Gianluca Grignani; Olly; Colla Zio; Mara Sattei.

Mahmood e Blanco ritornano all’Ariston e cantano Brividi, brano che gli ha aggiudicato il premio nella scorsa edizione. La serata si conclude con la prima classifica provvisoria dei cantanti esibiti, al primo posto si piazza Marco Mengoni, al secondo Elodie e al terzo Coma_Cose, infine all’ultimo Anna Oxa.

Sanremo 2023 seconda serata

Si apre nuovamente il sipario dell’Ariston mercoledì 8 febbraio, il secondo appuntamento ricorda la prima kermesse ligure del 1951 nei pressi del Casinò di Sanremo.

In quest’occasione, i cantanti seconda serata Sanremo 2023 sono i restanti 14 concorrenti: WillModà, SethuArticolo 31LazzaGiorgiaColapesce DimartinoShari; MadameLevante; TananaiRosa Chemical; LDAPaola & Chiara.

In particolare, il palco sanremese ha accolto con piacere la reunion di tre grandi della storia musicale italiana: Gianni Morandi, Al Bano e Massimo Ranieri, che per la prima volta si esibiscono insieme interpretando le loro più grandi hit, emozionando il pubblico con accordi come: Felicità, Uno su mille, Vent’anni, Nel Sole, e altri successi intonati insieme agli astanti.

Alla fine il trio canta Il mio concerto di Umberto Bindi, versione che fa molto colpo, con il pubblico in piedi in una grande standing ovation.

Nel corso della seconda serata, il teatro si trasforma in una discoteca con i Black Eyed Peas, che fanno ballare tutti gli spettatori.

Terza serata Sanremo 2023

In occasione della terza puntata Sanremo, di giovedì 09 febbraio, Amadeus e Gianni Morandi sono affiancati nella conduzione dalla pallavolista e campionessa azzurra Paola Egonu, in qualità di co-conduttrice, che porta in scena – sulle note di Brividi – un monologo molto toccante e ben accolto dal pubblico, in cui parla della sua esperienza personale e affronta l’argomento del razzismo.

Altri monologhi si sono aggiunti quella serata, come quello dell’attore Alessandro Siani, che parla delle abitudini esagerate sull’utilizzo dello smartphone.

Inoltre, si sono presentati i più attesi della serata, i Måneskin (vincitori dell’edizione 2021) che tornano per la terza volta a Sanremo 2023. A fine presentazione, Amadeus consegna loro il Premio della Città di Sanremo.

Quarta serata Sanremo 2023

Arriviamo alla quarta puntata del Festival, è il turno delle cover e dei duetti Sanremo 2023, con i 28 concorrenti in gara che duettano con altri artisti ospiti.

Una vera maratona musicale che dà voce alle grandi hit della musica, italiana e internazionale, di tutti i tempi.

Duetti della quarta serata Sanremo:

  • Ariete e SanGiovanni: Centro di Gravità Permanente
  • Will e Michele Zarrillo: Cinque giorni
  • Elodie e Big Mama: American woman
  • Duetto Olly con Lorella Cuccarini: La notte vola
  • Ultimo e Eros Ramazzotti: Medley
  • Lazza interpreta con Emma e Laura Marzadori: La fine
  • Tananai in duetto con Don Joe e Biagio Antonacci: Vorrei cantare come Biagio Antonacci
  • Shari con Salmo: Hai scelto il diavolo in me
  • Gianluca Grignani duetto Sanremo 2023 con Arisa: Destinazione paradiso
  • Leo Gassman, si esibisce insieme a Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo, cantano un Medley
  • Articolo 31 e Fedez: Medley
  • Giorgia canta insieme a Elisa: Luce e Di sole e d’azzurro
  • Colapesce Dimartino e Carla Bruni: Azzurro
  • Cugini di Campagna duetto Sanremo con Paolo Vallesi: La forza della vita e anima mia
  • Marco Mengoni con Kingdom Choir: interpretano Let it be
  • gIANMARIA insieme a Manuel Agnelli, brano: Quello che non c’è
  • Mr Rain e Fasma: Qualcosa di grande
  • Madame con Izi: Via del campo
  • Coma_Cose e i Baustelle, tema: Sarà perché ti amo
  • Rosa Chemical con Rose Villain: America
  • Modà con Le Vibrazioni: Vieni da me
  • Levante e Renzo Rubino: Vivere
  • Anna Oxa e Iljard Shaba: Un’emozione da poco
  • Sethu duetto Sanremo con Bnkr44: Charlie fa surf
  • LDA con Alex Britti: Oggi sono io
  • Mara Sattei e Noemi: L’amour toujors
  • Paola & Chiara cantano un Medley con Merk & Kremont
  • Colla Zio con Ditonellapiaga: Salirò

Nella finale di Sanremo, il monologo di Chiara Francini sulla maternità, toccante e intenso, parla delle donne senza figli (per scelta propria o meno).

Depeche Mode Sanremo 2023

A stregare il pubblico dell’Ariston Dave Gahan e Martin Gore dei Depeche Mode, la band elettronica più popolare al mondo, salgono per la quarta volta sul palco di Sanremo, cantano i loro brani più famosi: Ghost Again e Personal Jesus.

Al termine dell’ultima serata, la lettura della classifica finale Sanremo dei 28 artisti in gara.

Polemiche sul Festival di Sanremo

La furia di Blanco distrugge gli arredi floreali. Un gesto irrispettoso e di cattivo gusto quello del cantante Blanco, al centro delle polemiche per aver distrutto i fiori durante la sua performance sul palco cantando il nuovo singolo L’isola delle rose, accusando problemi tecnici e di sentirsi infastidito per non riuscire a sentire la propria voce dalle cuffie, il cantante è stato fischiato dal pubblico.

Il bacio di Rosa Chemical e Fedez. Il palco di Sanremo si è trasformato nella scena più fluida mai vista prima, con al centro dell’attenzione il bacio che Rosa Chemical ha dato a Fedez, dopo che il marito di Chiara Ferragni strappa la foto del viceministro Galeazzo Bignami in segno di protesta durante la richiesta di legalizzazione della marijuana.

Le epiche Reunion a Sanremo 2023

Emozionante e coinvolgente, nella seconda serata la reunion del duo milanese gli Articolo 31 (J-Ax e Dj Jad, Vito Luca Perrini), debuttano con il brano Un bel viaggio. Considerando che per gli Articolo 31 è il primo Festival della Canzone Italiana a cui partecipano, anzi, erano visibilmente presi dalla nostalgia del ritrovamento.

I Pooh a Sanremo 2023, ospiti nel corso della prima serata, commuovono il pubblico e anche Amadeus, con la loro reunion unendo la loro voce alla proiezione di un video con il volto di Stefano D’Orazio (uno dei vecchi componenti dei Pooh, scomparso nel 2020). Cantano un medley dei loro brani più inediti, facendo alzare in piedi il pubblico presente che ha apprezzato la loro esibizione.

Vincitore di Sanremo 2023

Con il tema Due Vite, Marco Mengoni conquista il podio e risulta vincitore Sanremo 2023 nell’ultima serata del festival.

Chi sono i 5 finalisti di Sanremo 2023?

Marco Mengoni, decretato vincitore, seguito dal secondo posto per Lazza con il brano Cenere, terzo gradino per la canzone Supereroi di Mr. Rain, Ultimo si piazza al quarto con Alba, e Tananai arriva quinto in finale con Tango.

Che premio ha vinto Mengoni a Sanremo?

Il favorito dall’inizio e protagonista in assoluto della finale Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni vincitore, si aggiudica anche il Premio Migliore Composizione Musicale, nell’ultima serata che vede oltre 12 milioni di spettatori e una share del 66%, risultati strepitosi per un festival storico.

D’altronde, il cantante Marco Mengoni vince Sanremo e dedica il suo premio a tutte le donne in gara al Festival.

Classifica finale di Sanremo 2023

All’elenco dei 5 finalisti di Sanremo, si aggiungono nella classifica finale il resto degli artisti: Giorgia, Madame, Rosa Chemical, Elodie, Colapesce e Dimartino, Modà, Gianluca Grignani, Coma_Cose (Premio Sergio Bardotti per il miglior testo con L’addio), Ariete, LDA, Articolo 31, Paola & Chiara, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio (Non mi va, vince il Premio della critica Mia Martini e il Premio Lucio Dalla), Cugini di Campagna, gIANMARIA, Levante, Olly, Anna Oxa, Will, Shari, Sethu.

Indubbiamente, la 73esima edizione del Festival di Sanremo è stata piena di sorprese, reunion, tante polemiche, monologhi e discorsi toccanti, nel Teatro Ariston, il più seguito da milioni di spettatori in tutta Italia.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA