Skip to Content

Diane Lane chi è, ex mariti, figlia, carriera, Instagram

Figlia d’arte che sin dalla tenera età muove i primi passi nel mondo della recitazione dove il suo destino era già scritto: diventare una vera star di Hollywood, questa è Diane Lane.

Scopriamo come è divenuta una apprezzatissima attrice del grande schermo, facendo parte, addirittura, per un certo periodo del cosiddetto gruppo di attori Brat Pack.

Diane Lane

Diane Lane chi è?

Attrice statunitense valente e abile capace di mimetizzarsi in qualsiasi ruolo sia sul grande schermo sia sul piccolo schermo.

Molte delle sue interpretazioni al cinema sono state apprezzate sia dalla critica sia dal pubblico, il che le ha permesso di ricevere diversi premi e riconoscimenti, che approfondiremo più avanti.

Oltre ad essere una rinomata star di Hollywood è anche madre di Eleanor Jasmine.

Analizziamo di seguito la biografia di questa talentuosa figura rappresentativa del jet set hollywoodiano.

Biografia

Nasce a New York (USA) il 22 gennaio 1965, da papà Burt Lane, da cui impara le basi della recitazione in quanto insegnante di arti drammatiche, e dalla splendida mamma Colleen Farrington, modella, che in passato ha posato per la celebre rivista per adulti, Playmate, nell’edizione di ottobre 1957.

All’età di sei anni mette in scena la sua prima esibizione sul palcoscenico.

Poi a tredici anni prende parte al musical drammatico Runaways, scritto e diretto da Elizabeth Swados, lo spettacolo teatrale tratta la vita dei bambini fuggiaschi che sono finiti a vivere per strada.

Gli anni successivi sono costellati da diverse partecipazioni in pellicole sul grande schermo che la fanno emergere come attrice promettente nel panorama hollywoodiano.

Età e segno zodiacale

In merito all’età di Daine Lane, la star hollywoodiana ha 58 anni, ed è nata sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Diane Lane (Fonte: Instagram)

Siete curiosi di sapere quanto è alta l’attrice Diane Lane? Ve lo sveliamo subito!

È alta 170 cm per un peso di circa 55 chili.

Diane Lane ex mariti

In passato, è finita sulle pagine delle riviste patinate per le sue storie d’amore, dunque, i suoi fans si chiedono spesso chi è il marito di Diane Lane?

In realtà, è stata sposata ben due volte.

Il suo primo amore l’ha incontrato mentre girava il film Love Dream del 1988, l’attore Christopher Lambert. Il loro fu un vero colpo di fulmine, tanto che Diane Lane e Christopher Lambert sono convolati a nozze nello stesso anno in cui si sono conosciuti.

Tuttavia la coppia è giunta alla fine della loro love story sei anni dopo, nel 1994.

Durante gli anni di matrimonio, Diane Lane ha avuto una figlia con Lambert, che hanno chiamato Eleanor Jasmine, nata il 5 settembre 1993, ad oggi ha 29 anni.

Sono passati undici anni dal divorzio di Diane Lane quando finalmente ritrova la felicità insieme all’attore Josh Brolin, con cui convola a nozze il 14 agosto 2004.

Diane Lane e Josh Brolin

Purtroppo le cose tra di loro, all’inizio, sembrano burrascose, e Brolin viene arrestato con l’accusa di violenza domestica nei confronti di Diane. Lei ha poi rilasciato una dichiarazione spiegando che non era mai stata sua intenzione far arrestare il suo neo marito.

Comunque, Diane Lane e Josh Brolin sono andati avanti nel loro matrimonio fino al 2013, quando la coppia ha divorziato, ponendo fine alla relazione. Non hanno avuto figli.

Carriera

Nel 1979, quando era ancora adolescente, arriva il suo fortunato esordio al cinema con il film Una piccola storia d’amore, recitando accanto a leggendarie figure dello spettacolo, come Laurence Olivier; e l’anno seguente con Touched by love, nei panni di Karen.

Entrambi i film di Diane Lane l’hanno consacrata come attrice emergente, e le hanno permesso di ricevere due Young Artist Award, addirittura è finita sulla copertina della rivista Time Magazine, dove viene elogiata per le sue doti interpretative vista la sua giovane età.

Negli anni successivi ottiene sempre una maggiore notorietà con i titoli I ragazzi della 56a strada e Rusty il Selvaggio, girati nel 1982 e nel 1983 rispettivamente, ambedue diretti da Francis Coppola, che la scrittura anche per The Cotton Club, nel 1984, dove collabora con attori del calibro di Richard Gere, la pellicola però risulta essere un fiasco, scemando di conseguenza la popolarità dell’attrice statunitense.

Torna al successo negli anni a venire grazie alla sua abilità nell’interpretare con tanta naturalità e spontaneità i ruoli che le vengono assegnati, questo le concede l’opportunità di vestire i panni di personaggi più complessi e maturi, come quello della casalinga Pearl Kantrowitz, turbata dal bivio di lasciare la sua famiglia per scappare con il hippie Walker o restare con il marito, nel drammatico/commedia A Walk on the moon del 1999 (in italiano Complice la luna), dove è diretta da Tony Goldwyn.

Raggiunge l’apice del successo con Unfaithful (L’amore infedele), nel 2002, all’età di 37 anni, con cui ottiene una nomination ai Premi Oscar, come migliore attrice protagonista, e anche ai Golden Globe nel 2003, nella categoria di migliore attrice in un film drammatico.

Si cimenta nel genere romantico/drammatico con la pellicola Sotto il sole della Toscana del 2003, dove interpreta Frances, una scrittrice piombata in depressione dopo che si è lasciata con il marito, che decide di intraprendere un viaggio in Toscana, dove acquista una villa fatiscente a Cortona.

In più, Diane Lane ottiene una nomination ai Golden Globe, nel 2004, come migliore attrice in un film commedia, e poi nel 2012 per la pellicola televisiva Cinema Verite, nella categoria migliore attrice in una miniserie TV.

Sempre per Cinema Verite riceve una candidatura nel 2011 per il Premio Emmy, e un’altra nel 2012 per gli Screen Actors Guild Award.

Inoltre, l’abbiamo vista recitare in altri film sul piccolo schermo, ricordiamo House of Cards (in italiano, Gli intrighi del potere) del 2018, e Y: The Last man (L’ultimo uomo) del 2021.

L’ultimo film di Diane Lane che la vede sul grande schermo è Let him go – Uno di noi lotta per la famiglia, del regista Thomas Bezucha, un drammatico Western dove è protagonista al fianco di un altro mostro sacro del cinema, Kevin Costner, tratto dal romanzo dello scrittore Larry Watson.

Instagram

La celebre attrice de L’amore infedele non è presente su Instagram Diane Lane.

Diane Lane (Fonte: Instagram)

Abbiamo trovato diversi profili social che usano lo stesso nome della star di Hollywood, sulla piattaforma in questione, però sono prettamente account fanpage a lei dedicati. Dunque non vi sono pagine ufficiali di Diane Lane.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA