Skip to Content

Federica Sciarelli, chi è la conduttrice di Chi l’ha visto, vita privata, carriera, libri

È la regina di Chi l’ha visto, trasmissione per mezzo della quale indaga nella vita di tante, tantissime persone scomparse per (cercare) di far luce sulla loro drammatica situazione: sì, sto parlando proprio di Federica Sciarelli.

Quest’oggi invertiamo però le parti, e saremo noi a scoprire qualcosa di più su di lei, sulla sua biografia, vita privata e carriera.
Sigla e si parte.

Federica Sciarelli Chi l'ha visto
Federica Sciarelli

Federica Sciarelli chi è?

Nota principalmente per il suo ruolo di conduttrice tv, la Sciarelli è in realtà anche una giornalista, oltreché una cronista parlamentare e una scrittrice.

Delle sue esperienze in campo lavorativo parleremo tuttavia meglio nel paragrafo dedicato, mentre adesso, in quello seguente, andremo ad analizzare i suoi primi anni di vita.

Federica Sciarelli biografia

Nasce il 9 ottobre del 1958 a Roma, ma le sue sono origini meridionali: entrambi i genitori di Federica Sciarelli sono infatti napoletani.

Frequenta il liceo scientifico statale Louis Pasteur, sempre nella Città eterna, e qui si diploma.

In questi anni sboccia in lei la grande passione che costituirà il fulcro vitale del suo percorso professionale, ovvero il giornalismo.

Per inseguire questo sogno, si iscrive ad un bando per ottenere un’importante borsa di studio, fondamentale per consentire l’avvio alla carriera giornalistica.
Non un’impresa facile, certo: i suoi “avversari” sono ben diecimila… ma lei ce la fa, arrivando seconda.

Durante la sua giovinezza c’è spazio però anche per un altro grande amore, quello per l’atletica leggera, sport che la Sciarelli ha praticato per oltre una decina d’anni.

Nel 1991 viene inoltre nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Federica Sciarelli età, segno zodiacale

Quanti anni ha Federica Sciarelli? La conduttrice di Chi l’ha visto ne ha attualmente 65, mentre il suo segno zodiacale è quello della Bilancia.

Federica Sciarelli età
Federica Sciarelli

Parlando invece delle sue caratteristiche fisiche, possiamo dire che l’altezza di Federica Sciarelli si aggira più o meno sui 170 centimetri, per circa 65 chili di peso.

Federica Sciarelli marito e figlio

Nonostante sia un volto amatissimo e noto della televisione pubblica italiana, la protagonista del nostro articolo è una donna riservata, che non ama far parlare troppo di sé.

Per questo motivo, non si hanno molte informazioni circa la vita privata di Federica Sciarelli, e di conseguenza non si sa chi sia il marito, o eventualmente l’ex marito di Federica Sciarelli.

Nel 2007 sono tuttavia trapelate alcune notizie, con tanto di foto, in merito ad un presunto compagno di Federica Sciarelli: il pm John Henry Woodcock.

Indipendentemente dalla natura del loro rapporto, comunque, nel 2017 Federica Sciarelli e Woodcock sono stati accusati di concorso in rivelazione di segreto d’ufficio.

Ma che vuol dire tutto ciò in parole povere?

Semplicemente che la Sciarelli avrebbe riportato alcune informazioni protette dal segreto professionale, pervenutole da Woodcock (magistrato), a Il Fatto Quotidiano (rivista).

Un anno dopo, però, le accuse sono state dichiarate del tutto infondate.

Un dato privato che invece si conosce sulla conduttrice di Chi l’ha visto? è quello relativo al figlio di Federica Sciarelli, ovvero un ragazzo di nome Giovanni Maria, venuto al mondo nel 1996.

Carriera

Dopo aver ottenuto la sopracitata borsa di studio, la Sciarelli viene assunta presso l’Ufficio informazioni parlamentari, dove lavora per quattro anni.

Il 1987 rappresenta invece per lei l’anno di svolta dal punto di vista televisivo. Diventa infatti una giornalista del TG3, ma a differenza delle sue colleghe di sesso femminile a lei viene affidata la sezione politica, affermandosi così come una delle prime donne nella storia del telegiornale a ricoprire tale ruolo.

Per lo stesso emittente veste anche la carica di inviata prima, e di redattrice e conduttrice dopo, nel 1989.

Il TG3 la accompagna per anni, fino al 2004, permettendole di condurre inoltre l’approfondimento settimanale chiamato Primo Piano, a partire dal 1993.

Federica Sciarelli carriera
Federica Sciarelli

Il 2004 segna anche l’inizio del legame Federica Sciarelli Chi l’ha visto, trasmissione che conduce su Rai 3 da quell’anno, con in aggiunta alcuni speciali sempre da lei capitanati come Chi l’ha visto? – Incredibili Storie (2007), Le storie di Chi l’ha visto? (2012-2014), Chi l’ha visto? 12.25 (2016-2017) e Chi l’ha visto? 11.30 (2017-2019).

Tra le sue altre trasmissioni tv citiamo poi Scommetti sul rosso, sul nero o sullo zero? (1994), Telethon Show (2015), I mille giorni di Mafia Capitale (2017), Sulla mia pelle – cosa è successo dopo il film? (2020) e la docu-serie in onda dal 2019 al 2023 Dottori in corsia – Ospedale pediatrico Bambin Gesù.

Non solo televisione: la Sciarelli vanta anche una discreta quantità di opere pubblicate.

I libri della Sciarelli, tutti a tema sociale, sono: Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo, i retroscena di un’inchiesta lunga 30 anni, del 2006; Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta, del 2007; Il mostro innocente. La verità su Girolimoni condannato dalla cronaca e dalla storia, del 2010; Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni, del 2011; Trappole d’amore. Storie di truffe romantiche, del 2020, e infine Il caso Potenzoni, del 2021.

Instagram

In un paragrafo precedente abbiamo già parlato di quanto Federica Sciarelli di Chi l’ha visto? sia una persona molto riservata, una di quelle che non amano particolarmente condividere troppe informazioni in merito a sé ed alla propria vita privata.

Per questo motivo, è facile intuire come ad oggi non esista alcun profilo Instagram Federica Sciarelli, così come non ci sono altre pagine social a lei riconducibili.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA