Skip to Content

Giampaolo Morelli chi è, biografia, carriera, libri, compagna, figli

Attore trasversale che sa trasmettere la sua essenza a ogni personaggio che deve interpretare. Lo ricordiamo principalmente per il suo ruolo da protagonista nella fortunata fiction L’Ispettore Coliandro, che va solitamente in onda su RAI 2, di chi stiamo parlando? Non poteva essere che Giampaolo Morelli.

Giampaolo Morelli

Giampaolo Morelli. Attore napoletano e sex symbol italiano

Restate aggiornati e continuate a leggere  l’articolo dove scoprirete tanti dettagli sulla vita privata e carriera di questo talentuoso attore, nel nostro puntuale appuntamento.

Giampaolo Morelli chi è?

Attore trasversale, sceneggiatore, regista, conduttore televisivo, e anche scrittore, questo è Giampaolo Morelli, che è salito alla ribalta nel 2006 con L’Ispettore Coliandro, ideato dalla penna di Carlo Lucarelli e diretta dai Manetti Bros per otto stagioni fino al 2021.

Grazie a questa amatissima fiction,  Morelli sfonda sul piccolo schermo nella veste di un ispettore scalcinato e un po’ sfortunato nell’amore, registrando ottimi incassi e facendosi notare dal grande pubblico italiano.

Giampaolo Morelli biografia

Quante volte sarà capitato, quando vediamo in TV la fiction poliziesca, di domandarsi sicuramente: Dove è nato L’Ispettore Coliandro? Ebbene, lo scoprirete subito!

In primis, Napoli è nel suo DNA, l’attore nasce nella città partenopea (come talvolta viene definita), il 25 novembre del 1974.

Proviene da un retaggio familiare di alto livello culturale e professionale, cresce insieme ai genitori e alla sorella maggiore (più grande di lui di otto anni).

In merito ai genitori di Giampaolo Morelli, suo padre Mario Rosario Morelli è un noto magistrato napoletano (classe 1941) che in passato ha ricoperto ruoli in Cassazione (nel 1985) e come assistente della Corte Costituzionale dal 1973 al 2000.

Cresce nel contesto di una famiglia borghese nel quartiere dell’Arenella, a Napoli.

Consegue il diploma di maturità al Liceo Classico nella sua città natale, dopodiché si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza, che non porta a termine a distanza di soli cinque esami per il conseguimento della laurea.

Subito dopo, decide di passare alla Facoltà di psicologia, che poi alterna con piccoli lavori nel teatro, il cabaret, e anche come prestigiatore a Napoli.

Il padre di Giampaolo Morelli voleva che lui diventasse avvocato, ma il futuro volto de L’Ispettore Coliandro ha capito che la sua vera passione era la recitazione, così abbandona gli studi e si trasferisce nella capitale romana.

Da lì a poco la sua vita prenderà un cambio di direzione che lo farà diventare l’apprezzato attore che conosciamo oggi.

Giampaolo Morelli età, segno zodiacale

L’età del protagonista della comedy crime, L’Ispettore Coliandro, è di 49 anni compiuti. Appartiene al segno zodiacale del Sagittario.

L’attore napoletano è anche un sex symbol italiano, amatissimo dalle donne.

Fisico statuario e sempre in forma, in merito all’altezza e peso di Giampaolo Morelli  è di 188 centimetri e circa 83 kg rispettivamente.

Giampaolo Morelli compagna

Dal 2009 Giampaolo è legato sentimentalmente alla bellissima Gloria Bellicchi, attrice anch’essa, ex modella e presentatrice. La coppia non è mai convolata a nozze.

Chi è la moglie di Giampaolo Morelli?

Gloria Bellicchi, classe 1979, è più giovane di lui di cinque anni, vinse Miss Italia 1998.

Giampaolo Morelli compagna

Giampaolo Morelli e Gloria Bellicchi (Fonte: Instagram)

I due si sono conosciuti sul set della serie L’Ispettore Coliandro, durante le riprese della seconda stagione (nella puntata Sesso e segreti).

Gloria si è laureata in scienze politiche nel 2006, e ha conseguito due master, uno in Marketing e comunicazione e l’altro in produzione e distribuzione cinematografica.

Attualmente è alla Direzione di Logo Film srl, dove ricopre il ruolo di General Manager.

In più, Giampaolo Morelli e Gloria Bellicchi hanno messo al mondo due bellissimi figli, il primogenito Gianmarco (nato nel 2013), e tre anni dopo, Pier Maria. La famiglia vive felicemente a Roma.

Instagram

L’attore e regista italiano ama condividere con i fans, su Giampaolo Morelli Instagram, scatti della sua vita privata e che lo vedono nella sua professionalità, così come foto tratte dai vari set in cui è impegnato.

Sul profilo social di @giampaolo_morelli, il sex symbol napoletano conta su più di 184 mila followers.

Giampaolo Morelli L'Ispettore Coliandro

L’Ispettore Coliandro con protagonista Giampaolo Morelli

Giampaolo Morelli carriera

Prima del successo raggiunto con L’Ispettore Coliandro, lo vediamo recitare in altri ruoli televisivi, ad esempio:

  • Nel cast di Distretto di Polizia. Anno 2000, nei panni di Davide Rea
  • Butta la luna, sotto la direzione di Vittorio Sindoni. Serie tv composta da due stagioni, 2006 e 2009, in veste di Nicola Argenzi
  • Come protagonista nelle due stagioni de Il Capitano, nel ruolo del Capitano Francesco Spada, in onda su RAI nel 2005 e 2007

In seguito, nel 2009, si cimenta nella conduzione TV, lo vediamo al timone del programma di RAI 2, Stracult.

Nonché scrive a quattro mani, in collaborazione con Marco Manetti, la sceneggiatura del film che lo vede protagonista nel 2015, Piano 17.

Più tardi, nel 2016, è alla guida de Le Iene (in onda su Italia 1) al fianco di Frank Matano e la bella Ilary Blasi.

Sempre nello stesso anno è presente nel cast del divertentissimo format Fan Car-aoke, insieme a Giulia Valentina Palermo.

Oltre a questo, prende parte a vari film, ricordiamo alcuni dei più recenti:

  • Falla Girare (2022), regista e protagonista
  • Maledetta primavera (2020)
  • Divorzio a Las Vegas (2020)
  • Ma cosa ci dice il cervello (2019)
  • Gli uomini d’oro (2019)
  • L’Agenzia dei bugiardi (2019)
  • Smetto quando voglio – Ad Honorem  e Smetto quando voglio – Masterclass (2017)
  • Quel bravo ragazzo (2016)

Infine, Giampaolo Morelli ha prestato la sua voce nella versione italiana di varie pellicole: CIP e CIOP (interpreta CIOP, nel 2022); Show Dogs – entriamo in scena (fa la voce di Max, 2018); Rapunzel – L’intreccio della torre (doppia il bandito Flynn Rider).

Giampaolo Morelli libri

Oltre a cucirsi ruoli su misura che ha interpretato egregiamente, allietando i telespettatori, si butta anche sulla scrittura di romanzi.

All’attivo ha scritto due libri di proprio pugno, il primo è uscito nel 2011 intitolato Un bravo ragazzo.

Nel 2014 esce il secondo romanzo, 7 ore per farti innamorare, che tratta l’arte della seduzione da un’ottica leggera, frizzante e ironica.

Questo ultimo romanzo passa allo schermo nel 2020, con il film che vede come protagonisti Serena Rossi e lo stesso scrittore, Giampaolo Morelli all’esordio come regista, commedia romantica prodotta da Italian International Film.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA