Skip to Content

gIANMARIA chi è, Festival di Sanremo 2023, X factor, Gianmxoxo, Instagram

gIANMARIA, cantante emergente emerso dall’ultima edizione della rassegna musicale dedicata alla musica italiana, il Festival di Sanremo 2023.

Talentuoso rapper, cresciuto sotto l’ala protettrice della veterana Emma Marrone.

gIANMARIA
gIANMARIA (Fonte: Instagram)

Chi è gIANMARIA?

Gianmaria Volpato è un ragazzo molto introverso ed emotivo, tanto da aver dichiarato che gli capita di aver degli attacchi di ansia e persino di panico, specialmente quando si trova sotto stress.

Ma chi lo conosce bene, dice di lui che ha una visione del mondo tutta sua, cosa che ovviamente si ritrova nei brani di gIANMARIA.

Inoltre, il giovane rapper ha dichiarato di essere un grande fan dell’artista vicentina Madame, anch’essa in gara al Festival Sanremese 2023 con il brano Il Bene nel Male.

Cosa che a quanto pare è ricambiata, dato che la stessa cantante ha detto di averlo seguito e di apprezzarlo molto come artista.

Andiamo ora a parlare, nel nostro interessante approfondimento, di questo promettente giovane virgulto della scena canora italiana.

gIANMARIA biografia

Lo si conosce semplicemente come gIANMARIA, il nome d’arte del cantante, all’anagrafe Gianmaria Volpato.

Dove è nato Gianmaria? Il giovane rapper e cantautore è di Vicenza, nella regione Veneto.

Gianmaria età, segno zodiacale

Per quanto riguarda la data di nascita di Gianmaria Volpato risale al 5 agosto del 2002, quindi ha un’età di 21 anni compiuti.

Inoltre, il nostro artista rivelazione ex X FACTOR è del segno zodiacale del Leone.

Non si hanno informazioni certe sull’altezza del cantante, anche se si nota il suo fisico magro e slanciato.

Una curiosità sul rapper vicentino, ama molto tingersi i capelli, solitamente con un colore biondo molto chiaro, anzi lui stesso dice che si intona perfettamente con la sua pelle perlata.

Origini di Gianmaria Volpato

Ha sempre vissuto a Vicenza con i suoi genitori, al suo fianco la famiglia che ha sempre sostenuto le sue passioni, anche se lo hanno spinto a studiare, visto che il mondo della musica è considerato un ambiente difficile e poco sicuro.

Dove ha studiato?

Ha frequentato la scuola della sua città, e in passato, ha anche lavorato in una pizzeria della sua zona.

La sua vera passione è indubbiamente la musica; addirittura quando lavorava, ha sempre trovato il tempo per dedicarsi a scrivere canzoni.

Fin da piccolo, ha sempre scritto, visto che nella scrittura trovava la sua vera dimensione.

Gianmaria Youtube

All’età di circa 13 anni, vedendo su YouTube alcuni contest di freestyle, appassionandosene molto, ha deciso di trasformare a livello musicale quello che scriveva.

Così, si diresse nello studio di registrazione di un amico, dove finalmente incise il suo primo pezzo.

Carriera

Gli inizi della sua carriera, si possono indicare nel periodo in cui era ancora un ragazzino, sebbene in principio pensava solo a divertirsi, una cosa fatta per sentirsi bene e portare il suo messaggio.

Agli esordi, il rapper vicentino aveva scelto e utilizzato un altro nome d’arte, ovvero Gianmxoxo, perché voleva intraprendere un altro tipo di progetto musicale.

Dopo poco tempo però, ha deciso di optare per il nome con cui il pubblico lo conosce attualmente, arrivando persino ad eliminare dalle piattaforme musicali più importanti, tutte le sue produzioni precedenti, definendole come brutte.

Ha oltretutto un profilo Spotify, che contiene tutti i suoi inediti.

Gianmaria X Factor

L’esordio vero e proprio del rapper è nel programma televisivo X FACTOR, nell’edizione 2021, dove si presenta alle prime audizioni con il brano I suicidi, testo impegnato che colpisce ed emoziona, facendo colpo sui giudici specialmente su Emma Marrone.

Come tale, ai Bootcamp X Factor, il giovane talento decide di esibire un secondo brano scritto da lui, Mamma Scusa.

Durante il proseguo del programma stupisce sempre di più, fino ad arrivare ai Live, dove giunge al secondo posto nella puntata finale.

Gianmaria Sanremo giovani

Dopo aver fatto un’ottima impressione a X Factor, nel 2022 decide di partecipare a Sanremo Giovani.

Infatti, il giovanotto porta in gara il suo brano inedito La città che odi.

Grazie a questo pezzo musicale, gIANMARIA vince la gara e si aggiudica, come da regolamento, il biglietto per partecipare al Festival di Sanremo 2023.

gIANMARIA Sanremo 2023

Gianmaria Volpato prende parte alla 73esima edizione di Sanremo, dopo aver vinto la finale di Sanremo Giovani 2022.

Partecipa tra i Big della kermesse con il brano Mostro.

Molto atteso dai suoi fans, nella serata delle cover ha cantato insieme all’ospite scelto da lui stesso, Manuel Agnelli, proponendo al pubblico una versione di Quello che non c’è, successo appunto del gruppo Afterhours.

Al termine della serata finale, il cantante di Mostro si piazza al ventunesimo posto nella classifica definitiva Sanremo.

Vista la giovane età, avrà sicuramente molte altre occasioni per ottenere più consenso.

Instagram

Il profilo Instagram gIANMARIA è @ggianmarja.

gIANMARIA, Gianmaria Volpato
gIANMARIA (Fonte: Instagram)

Sul social in questione, il giovane cantante condivide soprattutto contenuti legati al suo lavoro e alla sua vita professionale.

Vanta quasi 160 mila followers, destinati certamente ad aumentare, grazie alla sua presenza nell’ultima edizione della kermesse canora sanremese.

Per ultimo, non ci sono notizie su chi è la fidanzata di Gianmaria Volpato.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA