Alla fine degli anni ’90 Lorena Forteza ha subito fatto innamorare il grande pubblico quando ha preso parte al celebre film di Leonardo Pieraccioni, Il Ciclone, che l’ha resa immediatamente famosa.
Un successo che però non ha saputo reggere del tutto, e che l’ha trascinata in diversi problemi, che approfondiremo nel nostro puntuale appuntamento.
Indice dei contenuti
Lorena Forteza chi è?
Ricordata come un’icona del sex symbol femminile, grazie alla sua bellezza latinoamericana, gambe lunghe, sguardo esotico e carattere passionale.
Prima di approdare al cinema con il fortunato film del regista torinese, che le conferì una enorme notorietà, esordisce come modella all’età di quindici anni.
Naturalmente il suo corpo esile e slanciato ha giovato molto, permettendole di sfilare per diversi stilisti.
Dopo il boom della sua popolarità, è diventata una delle modelle più pagate in Italia, sfilando per prestigiosi stilisti, ricordiamo Roccobarocco, riuscendo a guadagnare cifre altissime in confronto alle altre modelle.
Tuttavia, a soli vent’anni, Forteza non è in grado di gestire al meglio la grande popolarità che si era guadagnata grazie alla recitazione nei panni di Caterina, una ballerina spagnola di flamenco di cui, Levante, il protagonista de Il Ciclone (interpretato dall’attore e regista Leonardo Pieraccioni, che l’ha ingaggiata per prenderne parte), si era perdutamente innamorato.
Volete sapere che fine ha fatto Lorena Forteza? Continuate a leggere l’articolo, perché andiamo alla scoperta della biografia e della vita privata di questa conturbante ex attrice e modella, che poi, è rimasta nell’anonimato, a causa delle sue fragilità.
Biografia
Originaria della Colombia, nasce nella capitale, Bogotà, il 10 marzo 1976.
Pérez Nancy Lorena Forteza, questo il suo nome all’anagrafe. Quando era appena una bambina, all’età di tre anni, si trasferisce insieme ai genitori in Spagna, dove cresce e trascorre infanzia e adolescenza.
A quindici anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della moda, lavorando appunto come modella.
Non abbiamo informazioni in merito al suo percorso di studi.
La svolta professionale arriva quando Pieraccioni nota la sua bellezza esotica in uno spot pubblicitario di scarpe sportive, trasmesso da un canale commerciale.
Dunque, il regista subito dopo la contatta per farla prendere parte al suo secondo film, dopo il fortunato esordio con I Laureati, per interpretare i panni della ballerina di flamenco, Caterina, protagonista femminile del film che la rese il sex symbol ai tempi.
Da qui è iniziato il migliore e il peggior periodo della bella Lorena Forteza.
Insomma, la giovane età, le sue fragilità e la poca esperienza nel saper gestire la fama e la popolarità che aveva raggiunto, si uniscono alle discussioni con l’ex marito Damiano, che la portano a ritirarsi dalle luci dei riflettori, e ad aumentare di peso notevolmente.
Età e segno zodiacale
Siete curiosi di sapere quanti anni ha Lorena Forteza? L’ex protagonista femminile di “Il Ciclone” ha 47 anni compiuti, ed appartiene al segno zodiacale dei Pesci.
Sappiamo che l’altezza di Lorena Forteza è di 173 cm, per un peso di circa 58 chili.
D’altronde, Lorena Forteza prima e dopo, è cambiata radicalmente, tant’è che il peso della sensualissima attrice sudamericana, ai tempi della sua recitazione nel film Il Ciclone era di 50 chili.
In realtà, in passato, a causa di tanti problemi che la travolsero, è arrivata a pesare più di 70 chili.
La ragazza all’epoca era stata afflitta da una grave depressione e suo figlio fu affidato all’ex marito, Damiano Spelta, per cui la modella colombiana trovò nel cibo una valvola di sfogo da tutti i suoi guai.
Lorena Forteza ex marito e figlio
Nel 1994 Lorena si trasferisce a Milano dove lavora come modella e conosce Damiano Spelta (sportivo, la sua specialità sono gli sport acquatici offshore, nello specifico, la motonautica), e poco dopo Lorena Forteza e Damiano Spelta convolano a nozze.
Nel 1995, la coppia mette al mondo il loro primogenito e unico figlio di Lorena Forteza, Ruben Spelta, che attualmente ha 28 anni e fa il modello, è anche un famoso e abile skater.
Dal successo travolgente della commedia romantica Il Ciclone, uscita nelle sale cinematografiche il 20 dicembre 1996, iniziano ad arrivare i tempi bui per la bella colombiana.
L’esplosione della sua fama era tale che l’attrice non riuscì a controllare la pressione e le aspettative che gravavano sulle sue spalle, all’improvviso si è ritrovata al centro dell’attenzione, tutti ne parlavano, e suo malgrado, entra in una forte depressione.
Insomma la frenesia del momento l’aveva stordita, a questo si accostano una serie di disaccordi con Spelta, a cui gli viene affidato il piccolo Ruben, che cresce con suo padre (con cui risiede tuttora in Italia).
Un evento traumatico che la segnò profondamente, sia a livello psicologico che fisico, e la fece uscire dalle scene e dal mondo dello spettacolo per qualche anno.
Per fortuna, Lorena Forteza riesce a superare i tempi brutti e a recuperare il rapporto con suo figlio, il quale viene a trovare ogni tanto in Italia, in quanto lei abita in Spagna, dove risiedono anche i suoi genitori.
Non sappiamo se sia impegnata in un’altra relazione, in quanto è di fatto sparita dal mondo dello spettacolo.
La vita dell’ex attrice colombiana trascorre tranquillamente lontana dai social.
Per cui non è presente nessun profilo Instagram Lorena Forteza.
Carriera
La sua carriera inizia come modella, in Spagna, alla giovane età di 15 anni.
Nel 1994 si trasferisce in Italia, a Milano. Grazie a una fortunata pubblicità televisiva di una linea di scarpe sportive, viene notata dal regista Pieraccioni, che la voleva per il suo film Il Ciclone, girato quando lei aveva 19 anni.
Dopo l’esordio cinematografico con il film di Leonardo Pieraccioni Il Ciclone, partecipa in altre pellicole, ricordiamo Facciamo fiesta, nel 1997, di Angelo Longoni; e Colpo di stadio, l’anno successivo, diretto da Sergio Cabrera.
Tra l’altro, è apparsa nella rivista mensile per adulti, Playmen, nella versione italiana del 1997, dove ha praticamente stregato tutti i lettori con il suo fisico mozzafiato.
Per un certo periodo si allontana dalle luci dei riflettori, a causa di vari problemi personali, che la portano ad aumentare notoriamente di peso.
Nel 2002 diventa modella nonché testimonial di un brand di moda rivolto alle taglie curvy.
Due anni dopo, appare nel programma televisivo Bisturi! Nessuno è perfetto, trasmesso su Italia 1, per rimediare i troppi chili extra e per prendere le redini della sua vita, tramite un intenso percorso di esercizi fisici e una dieta sana e bilanciata.
Torna sul piccolo schermo nel 2005, prendendo parte al telefilm Il mondo è meraviglioso, sotto la regia di Vittorio Sindoni, vestendo i panni di Elena Martinez.
Collabora nuovamente con Pieraccioni nel docu-film di Leonardo Scucchi e Bruno Santini, Il Ciclone oggi ricordi e ritagli di un film evento, del 2016, che attraverso le testimonianze di tutti i protagonisti del campione di incasso del 1996, ripercorre il successo di un film diventato un vero e proprio cult della comicità toscana di Pieraccioni.
Attualmente, Lorena Forteza si è ritirata dalle luci dei riflettori, e trascorre la sua vita insieme all’affetto dei suoi cari in Spagna.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA