Skip to Content

Leonardo Pieraccioni chi è, biografia, film, ex moglie, compagna, Instagram

Personaggio maschile molto amato dal pubblico italiano, sia da quello televisivo che dagli amanti del cinema di qualità, stiamo ovviamente parlando di Leonardo Pieraccioni, artista poliedrico e dotato di grande simpatia e spontaneità.

Leonardo Pieraccioni
Leonardo Pieraccioni (Fonte: Instagram)

Leonardo Pieraccioni chi è?

Uno degli uomini di spettacolo più importanti del nostro paese è sicuramente l’attore e regista Leonardo Pieraccioni, interprete di successi indimenticabili e diventati ormai dei cult movie.

Grazie al suo talento e alla sua proverbiale versatilità è riuscito ad imporsi nel panorama cinematografico e televisivo italiano, dove è conosciuto anche come cabarettista e comico irriverente, complice il suo inconfondibile accento toscano e la battuta sempre pronta.

Attivo anche come sceneggiatore e conduttore televisivo, ha preso parte a trasmissioni TV molto apprezzate.

Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la straordinaria carriera di questo apprezzato attore poliedrico del nostro paese.

Leonardo Pieraccioni biografia

Il nostro amato protagonista odierno è nato a Firenze, capoluogo della Toscana, il 17 febbraio del 1965.

Figlio unico, i genitori di Leonardo Pieraccioni sono Osvaldo Pieraccioni, che ha svolto per oltre cinquant’anni il commesso in uno studio legale e la mamma Carla, venditrice di lane pregiate.

Dopo aver finito le scuole dell’obbligo, ha frequentato per due anni le superiori, precisamente perito aziendale.

Nel 1983, ha deciso di arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri, entrando come carabiniere ausiliario.

Leonardo Pieraccioni età, segno zodiacale

L’età di Leonardo Pieraccioni è quindi di 59 anni compiuti e il suo segno zodiacale è l’Acquario.

L’attore toscano è alto 178 cm e il suo peso forma è di circa 74 kg.

Leonardo Pieraccioni ex moglie

Il noto attore e comico toscano è stato sposato con Laura Torrisi, conosciuta sul set di una delle sue opere più conosciute.

Dalla loro relazione, durata sette anni, è nata nel 2010 la figlia di Leonardo Pieraccioni, Martina.

Chi è la fidanzata di Leonardo Pieraccioni?

Poi, dal 2018 è legato sentimentalmente alla sua nuova compagna Leonardo Pieraccioni, Teresa Magni, classe ’81.

Leonardo Pieraccioni ex moglie, Leonardo Pieraccioni nuova compagna
Leonardo Pieraccioni ex moglie, Laura Torrisi (sopra). Nuova compagna, Teresa Magni (sotto). Fonte: Instagram

La donna, che ha anch’essa una figlia piccola, è lontana dal mondo dello spettacolo.

In più, il regista ha dichiarato che si vedono dal lunedì al giovedì, per poi dedicarsi completamente alla figlia Martina.

Leonardo Pieraccioni carriera

Dopo aver fatto diversi anni di gavetta, partecipando a parecchi programmi televisivi e radiofonici, come DeeJay TV su Italia 1 nel 1989, Europop nel 1992 e Vamos a ballar, esordisce nel cinema come attore e regista con il film I laureati Leonardo Pieraccioni, che diventa in poco tempo campione d’incassi.

In questa pellicola, si è messo particolarmente in luce anche l’attore comico e grande amico di Pieraccioni, Massimo Ceccherini.

Dopo, nel 1996, arriva un altro grande successo con Il ciclone, che vede nel cast Massimo Ceccherini, Alessandro Haber e Lorena Forteza.

La pellicola in questione entra nella top ten dei film con l’incasso più alto in Italia.

A seguire, nel 1997, è il turno di Fuochi d’artificio, pellicola che vede come protagonista, oltre al regista e comico toscano, anche l’interprete romana Claudia Gerini.

Negli anni successivi escono altre due pellicole di Pieraccioni: Il pesce innamorato, nel 1999, e Il principe e il pirata, del 2001, che si aggiudica il Nastro d’argento per la miglior colonna sonora.

Poi, nel 2003 gira Il paradiso all’improvviso, che interpreta insieme ad Anna Maria Barbera (in arte Sconsolata), incassando la cifra record di 24,6 milioni di euro.

Torna nei cinema due anni dopo, nel 2005, firmando Ti amo in tutte le lingue del mondo, con Giorgio Panariello e Massimo Ceccherini.

A seguire, nel 2007, è impegnato nel film Una moglie bellissima, dove lavora con la futura compagna Laura Torrisi e Gabriel Garko.

A fine 2015 esce nelle sale Il professor Cenerentolo, dove sono presenti Laura Chiatti, Flavio Insinna e Massimo Ceccherini.

Film di Leonardo Pieraccioni
Film di Leonardo Pieraccioni: Una moglie bellissima; Ti amo in tutte le lingue del mondo; Il professor Cenerentolo. (Fonte: Instagram)

Tre anni dopo, nel 2018, dirige la pellicola Se son rose, che riscuote un buon risultato.

Successivamente, nel 2022 dirige e interpreta Il sesso degli angeli, insieme a Marcello Fonte, Massimo Ceccherini e l’attrice romana Sabrina Ferilli.

D’altronde, è stato anche protagonista nel 2016, insieme a Carlo Conti e Giorgio Panariello (amici storici) nello spettacolo Pieraccioni, Conti e Panariello – Lo Show, in una tournée con tappe nei palazzetti di tutta l’Italia.

Infine, Pieraccioni ha perfino partecipato al programma Tale e quale Sanremo, in veste di giudice.

Libri di Leonardo Pieraccioni

Nel corso della sua lunga carriera si è cimentato anche come scrittore, pubblicando, a partire dal 1998, diversi libri di Leonardo Pieraccioni, in prevalenza racconti permeati da umorismo amaro e di una comicità malinconica.

I titoli più importanti sono:

  • L’opera Trent’anni, alta, mora, edito nel 1998
  • Tre mucche in cucina, pubblicato nel 2002
  • A un passo dal cuore, uscito nel 2003

Canzoni di Leonardo Pieraccioni

Ha anche firmato, sin dai primi anni di attività, diverse canzoni, come quella per il film di Leonardo Pieraccioni, Un fantastico via vai, dove interpreta il brano La risata di mia figlia.

Oltre a quella, pure la canzone Il re, che canta nella pellicola Il professor Cenerentolo.

Instagram

Molto attivo sui canali social, è presente su Facebook e su Instagram Leonardo Pieraccioni, dove può contare su oltre un milione di followers.

Pieraccioni pubblica spesso e volentieri sul suo profilo Instagram (@leonardo_pieraccioni) video dove sfoggia il suo talento innato da comico, anche tratti dai vari programmi a cui partecipa.

Leonardo Pieraccioni è un grande fan del celebre cantautore di origini emiliane Francesco Guccini, tanto da averlo convinto a partecipare a tre dei suoi film. Per ultimo, ha anche dichiarato di avere un grande difetto, quello di essere molto pigro.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA