Il giornalista e direttore Maurizio Belpietro, che vediamo spesso in tv nelle vesti di opinionista a Dritto e Rovescio con la conduzione di Paolo Del Debbio, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di diffamazione pluriaggravata per una copertina del settimanale Panorama del novembre 2022, in cui le ONG impegnate nel soccorso dei migranti venivano definite “i nuovi pirati”.
La copertina, illustrata con l’immagine di una scia lasciata da un’imbarcazione carica di migranti, aveva scatenato critiche da parte di organizzazioni come Open Arms, Sea Watch ed Emergency. Queste hanno denunciato la rappresentazione come offensiva e ingannevole, ritenendola lesiva del lavoro umanitario svolto nel Mediterraneo centrale.
Maurizio Belpietro e il processo per diffamazione
Le ONG hanno sottolineato come tale linguaggio non solo criminalizzi il loro operato, ma screditi l’impegno di chi si batte per salvare vite umane e difendere i diritti fondamentali. Il processo contro Belpietro si aprirà il 17 marzo 2025 presso il Tribunale di Milano.
La vicenda si colloca in un contesto di crescente polarizzazione del dibattito pubblico sulla gestione delle migrazioni, con critiche da parte di alcuni ambienti politici e mediatici alle attività delle ONG, spesso accusate di favorire l’immigrazione irregolare. Al contempo, le organizzazioni umanitarie ribadiscono l’urgenza di proteggere vite umane in una delle rotte migratorie più pericolose al mondo.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA