Skip to Content

Modà chi sono, biografia, componenti, canzoni, Sanremo

Una delle band più importanti del panorama musicale italiano, con all’attivo svariati successi discografici, stiamo parlando dei Modà, gruppo che ha saputo reinventarsi negli anni, protagonisti anche nell’ultima edizione del Festival Sanremese della canzone italiana.

Modà

I Modà, gruppo musicale milanese (Fonte: Instagram)

Modà chi sono?

Il gruppo musicale italiano, attivo fin dai primi anni 2000, è uno dei punti di riferimento del genere pop e rock nostrano.

Con ben 10 album pubblicati in carriera, tra cui 7 di inediti, uno live e 2 raccolte dei successi, sono tra le band italiane più longeve.

Grazie anche al carisma del loro frontman, Kekko Silvestre, sono ritornati in grande stile a calcare il prestigioso palco dell’Ariston di Sanremo.

Nel nostro puntuale articolo, ripercorriamo carriera e vita privata di questo gruppo milanese di grande talento.

Modà biografia

Per tutti coloro che si sono sempre chiesti chi sono i Modà, continuate a leggere e lo scoprirete immediatamente!

La band musicale, i Modà, è nata nei primi mesi degli anni 2000, a Cassina de’ Pecchi, un piccolo comune nell’hinterland milanese, per volontà del cantante Francesco Silvestre, detto Kekko dei Modà.

Nei primi periodi la band, che all’epoca si chiamava Pop Doc, incomincia ad esibirsi in alcuni locali del nord Italia.

Perché i Modà si chiamano così?

Dopo un breve periodo Kekko decide di cambiare il nome della band, in quello che li ha resi noti al grande pubblico, ovvero Modà, ispirato da una celebre discoteca di Erba, frequentata dagli stessi membri del gruppo.

In che anno sono usciti i Modà?

La band, con la formazione attuale, nasce definitivamente a Milano nel 2002.

Quanti sono i componenti dei Modà?

I componenti del gruppo milanese sono: Kekko Silvestre, frontman, cantante e pianista; Enrico Zapparoli, alla chitarra; Diego Arrigoni, chitarra; Il bassista Stefano Forcella e infine Claudio Dirani alla batteria.

Kekko, il frontman, è nato a Milano, il 17 febbraio del 1978 e ha quindi 45 anni compiuti.

Kekko dei Modà

Kekko (Fonte: Instagram)

Ha sempre vissuto a Cassina de’ Pecchi, dove ha incominciato a suonare il pianoforte sin da bambino.

Appassionato da sempre di musica e canto, ha iniziato a comporre e a scrivere le prime canzoni da adolescente.

Riguardo la vita privata degli altri membri della band, non si hanno altre informazioni.

Chi è la fidanzata di Kekko dei Modà?

Il cantante milanese Kekko ha una compagna, dal 1999, che si chiama Laura.

Da questo lungo sodalizio, il 20 dicembre del 2011, è nata la loro primogenita, Gioia.

Instagram

La band milanese ha un profilo ufficiale Modà Instagram (@modaufficiale) che vanta più di 200mila followers.

Una curiosità, il frontman dei Moda Kekko è il cugino dell’attore e fresco protagonista del Grande Fratello Vip 2022, Davide Silvestri.

Carriera

Dopo diversi anni di gavetta, nel 2004, avviene finalmente l’atteso esordio discografico.

Infatti, ad ottobre dello stesso anno, pubblicano il loro primo disco, Ti amo veramente, seguito dal singolo Dimmi che non hai paura.

Sanremo 2005

Grazie a diversi concerti e ad un crescente interesse da parte del pubblico, nel 2005 partecipano al loro primo Festival di Sanremo, nella categoria Giovani, presentando la canzone Riesci a innamorarmi, venendo eliminati durante la prima serata.

Comunque, il brano dei cantanti milanesi riesce ad ottenere un buon riscontro da parte del pubblico.

In più, nel 2006, viene rilasciato il secondo album, dal titolo Quello che non ti ho detto.

Poi nel maggio del 2008, esce il terzo disco del gruppo musicale, intitolato Sala d’attesa.

In concomitanza, inizia Sala d’attesa Live Tour, con i Modà in concerto.

Posteriormente, nell’anno 2011, prendono parte, per la seconda volta, alla kermesse sanremese, arrivando al secondo posto con la canzone Arriverà.

Nel 2013 tornano al Festival di Sanremo. Stavolta si classificano al terzo posto, grazie alla canzone Se si potesse non morire.

Successivamente nel 2022, la band milanese dei Modà annuncia un tour nei principali teatri italiani, per festeggiare i primi vent’anni di carriera.

Nel novembre dello stesso anno, esce anche l’album Buona fortuna, parte terza, che contiene tutti i brani degli EP omonimi e anche quattro nuovi brani inediti, tra i quali, un duetto con i Tazenda.

Sanremo 2023

Nell’edizione del 2023 del celebre Festival della canzone italiana, i Modà si ripresentano per la quarta volta sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

C’è molta attesa per la performance del gruppo milanese, dopo 10 anni dall’ultima presenza in riviera. Sul prestigioso palco interpretano il brano Lasciami, dal testo molto intimo, una ballata intensa e profonda che racconta del difficile periodo di depressione vissuto dal cantante dei Modà.

Duetto Sanremo

Durante la serata delle cover Sanremo 2023, hanno deciso di esibirsi con un’altra storica band milanese, Le Vibrazioni, offrendo al pubblico una clamorosa e splendida versione del brano Vieni da me.

Durante la serata finale della kermesse canora sanremese, i Modà si piazzano all’undicesimo posto della classifica generale. Sicuramente un ritorno di tutto rispetto in una delle manifestazioni più importanti, per una delle band italiane più amate da pubblico e critica.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA