Skip to Content

Monica Maggioni chi è la prima direttrice donna del TG1, vita privata, lutto, programmi

Chi segue fedelmente il TG1 o più in generale le trasmissioni di informazione di casa Rai probabilmente saprà con precisione di chi sto parlando, se nomino la protagonista dell’articolo di oggi, Monica Maggioni.

Una carriera lunga decenni, la sua, su cui c’è davvero tanto da dire. Lo faremo nei paragrafi successivi, raccontandovi anche più dettagli in merito alla sua biografia e vita privata.

Monica Maggioni tg1
Monica Maggioni

Monica Maggioni chi è?

La Maggioni è una conduttrice tv e giornalista italiana, attiva in questo ambito dal 1995.

Dal 2015 fino al 2018 è stata inoltre Presidente della Rai, e vanta il titolo di prima donna direttrice del TG1, ruolo che ha ricoperto dal 2021 al 2023.

Monica Maggioni biografia

Nasce il 20 maggio del 1964 a Milano.

Non si sa molto della sua famiglia, solo che è originaria della Brianza e che è formata, oltre dai genitori e da lei stessa, anche da un altro figlio di nome Luca, che rappresenta dunque il fratello di Monica Maggioni.

Nel 2023 si è poi parlato del lutto di Monica Maggioni: è infatti scomparso all’età di 87 anni suo padre, che si chiamava Paolino e faceva il sindacalista presso l’azienda Pirelli.

Tornando ora a parlare della nostra protagonista, vi possiamo dire che la Maggioni ha portato brillantemente a termine gli studi universitari: la laurea di Monica Maggioni è in Lingue e letterature straniere moderne, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro cuore.

Dopo una collaborazione della durata di un anno circa (dal 1989 al 1990) con Il Giorno, noto quotidiano milanese, decide di inseguire il suo sogno di diventare a tutti gli effetti una giornalista, partecipando ad un concorso che le permette di ottenere il Master di giornalismo televisivo.

Negli anni seguenti mette a frutto i risultati ottenuti approdando in tv, ma di questo parleremo meglio nel paragrafo dedicato alla carriera.

Nel 2003, la Maggioni è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, mentre nel 2014 è diventata Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Monica Maggioni età, segno zodiacale

Se vi state chiedendo quanti anni ha Monica Maggiori del TG1, la risposta è attualmente 59.

Monica Maggioni età
Monica Maggioni

Il suo segno zodiacale è invece quello del Toro.

Monica Maggioni marito, figli

Essendo una donna molto riservata, non si hanno chissà quante informazioni in merito alla vita privata di Monica Maggioni.

Pur non avendo dati certi, secondo alcune indiscrezioni non ha un marito e nemmeno dei figli.

Non si sa poi se al momento esista un compagno di Monica Maggioni, o se al contrario la donna sia single.

Carriera

Il 1993 rappresenta l’anno di esordio televisivo per la Maggioni. E’ infatti in questo periodo che diventa conduttrice del TG2, dell’edizione pomeridiana prima e di quella serale poi, lavoro che mantiene per tre anni, fino al 1996.

Nel 1996 lavora per TV7, un rotocalco del TG1; un anno dopo, nel 1997, entra a far parte del team di redazione cronaca ed esteri dello stesso TG1.

A partire dal 1999 diventa inventa la conduttrice del TG1 mattina, ruolo che la porta a viaggiare molto all’estero, dall’Africa del sud ad Israele, dall’Iraq agli Stati Uniti.

Tanti i servizi importanti realizzati da lei in questo periodo e negli anni a venire, come quelli inerenti alla seconda guerra intifada, alla seconda guerra del Golfo e alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti che hanno portato alla vittoria di Barack Obama.

Il 9 gennaio 2013, la Maggioni diventa direttrice di Rai News 24, mentre sul finire del 2014 viene eletta vicepresidente dell’European Broadcasting Union, un’organizzazione internazionale che si occupa di teleradiodiffusione e che è principalmente nota con l’acronimo di EBU.

Il 5 agosto del 2015 diventa Presidente della Rai, incarico che ricopre fino al 27 luglio del 2018.

L’attività professionale di Monica Maggioni al TG1 subisce invece un arresto nel corso del 2013, per poi riprendere in qualità di direttrice nel 2021, proseguendo in queste vesti fino allo scorso 2023.

Monica Maggioni carriera
Monica Maggioni

Tra gli altri programmi della Maggioni, citiamo poi Unomattina Estate (nel 1998 e nel 2000), Millennium – la notte del duemila (1999-2000), Unomattina (2005-2007), Rai News 24 (2013-2015), 11 settembre – le due ore che cambiarono il mondo (2021) e In mezz’ora (dal 2021).

Non solo tv, però.

Nella carriera di Monica Maggioni dobbiamo anche nominare il suo ruolo di docente presso l’Università nella quale lei stessa si è laureata, ovvero la milanese Cattolica del Sacro cuore, dove insegna Storia dei conflitti contemporanei.

Vanta infine diverse pubblicazioni, come ad esempio Dentro la guerra, del 2005, La fine della verità, del 2006, Terrore mediatico e Twitter e jihad, entrambi del 2015, oltrechè la produzione di due documentari, dal titolo Ward 54 (2010) e Out of Tehran (2011).

Instagram

Come accennato in precedenza, questa donna è molto riservata dal punto di vista personale.

Per questo motivo, non è presente sui social; non possiamo pertanto fornirvi un profilo Instagram Monica Maggioni accertato e verificato.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA