Skip to Content

Nicoletta Romanoff chi è l’attrice imparentata con gli zar di Russia

Il suo è senza dubbio un cognome altisonante, così come del resto lo sono le sue origini: la protagonista del nostro articolo odierno è infatti Nicoletta Romanoff, personaggio televisivo italiano.

Curiosi di sapere tutto su di lei, sulla sua carriera e vita privata, oltreché ovviamente sulla sua famiglia? Partiamo subito, allora.

Nicoletta Romanoff, Nicoletta Romanoff attrice
Nicoletta Romanoff

Nicoletta Romanoff chi è?

La Romanoff è nota al pubblico per il suo ruolo di attrice in film e serie tv, ma ha anche lavorato come doppiatrice e come modella.

Da parte di madre – della quale ha preso il cognome come pseudonimo – è imparentata con i Romanoff, famosi zar di Russia. Ma in che modo? Vediamolo meglio nel paragrafo seguente.

Nicoletta Romanoff biografia

Viene al mondo a Roma il 14 maggio del 1979, registrata all’anagrafe come Nicoletta Consolo.

I genitori di Nicoletta Romanoff si chiamano Giuseppe Consolo e Natalija Nikolaevna Romanoff, figlia del Principe Nicola Romanoff, pretendente al trono di Russia e a sua volta discendente degli imperatori russi Nicola I e Paolo I.

Le origini di Nicoletta non si esauriscono qui, però. La bisnonna di sua madre era infatti la principessa del Montenegro Milica, nuora del re Vittorio Emanuele III, mentre la nonna materna aveva legami con la famiglia toscana di nobili origini Della Gherardesca.

La famiglia è poi composta anche da un altro membro, ovvero dal fratello di Nicoletta Romanoff, di nome Enzo e purtroppo scomparso in seguito a suicidio nel 1997.

Dopo aver ottenuto la maturità in ambito linguistico, la giovane Romanoff si trasferisce a Parigi per frequentare l’università di veterinaria, e in questi anni inizia anche a lavorare come modella per pagarsi gli studi.

Nicoletta Romanoff età, segno zodiacale

Se vi state chiedendo quanti anni ha Nicoletta Romanoff, la risposta è presto data: ne ha attualmente 44, ma fra meno di un mese spegnerà 45 candeline.

Nicoletta Romanoff, Nicoletta Romanoff attrice, genitori di Nicoletta Romanoff
Nicoletta Romanoff (Fonte: Instagram)

Il suo segno zodiacale è invece quello del Toro.

Nicoletta Romanoff marito e figli

Nel 1999, la Romanoff convola a nozze con Federico Scardamaglia, di professione produttore di film, ma la loro storia giunge a conclusione appena cinque anni dopo.

Il nuovo compagno di Nicoletta diventa poi il noto attore Giorgio Pasotti, ma anche da lui si separa, nel 2014; successivamente, la donna intraprende una relazione con Federico Alverà, con il quale celebra il suo secondo matrimonio nel 2019. I due a oggi stanno ancora insieme.

I figli di Nicoletta Romanoff sono in tutto quattro: Francesco e Gabriele dal primo marito, nati rispettivamente nel 1999 e nel 2000; Maria da Pasotti, venuta al mondo nel 2010 e infine Anna, nata nel 2014 dall’attuale partner.

Carriera

Dopo un passato di modella sulle passerelle parigine, la Romanoff cambia strada professionale e intraprende la carriera cinematografica, debuttando nel 2003 con il film Ricordati di me diretto da Gabriele Muccino, parte che le vale una candidatura ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista e la vittoria del premio Guglielmo Biraghi in occasione del Taormina Film Festival.

Nicoletta Romanoff, Nicoletta Romanoff attrice, genitori di Nicoletta Romanoff
Nicoletta Romanoff (Fonte: Instagram)

Tra gli altri film di Nicoletta Romanoff ricordiamo poi nel corso degli anni Cardiofitness (2007), Dalla vita in poi (2010), Posti in piedi in Paradiso (2012) di Carlo Verdone, La casa di famiglia (2017), La verità (2017) e Gli Anni più belli (2020), lungometraggio, quest’ultimo, che presenta nuovamente alla regia Muccino.

Sul piccolo schermo, invece, abbiamo avuto modo di vedere la Romanoff nella miniserie del 2005 Un anno a primavera, sul set di cui ha conosciuto Pasotti, e nelle serie tv Made in Italy (2019) e L’ispettore Coliandro (2021), oltreché nel film tv del 2007 Il Pirata – Marco Pantani, incentrato sulla storia di vita del famoso ciclista su strada.

Nel 2013 è inoltre stata una concorrente del programma tv Altrimenti ci arrabbiamo, mentre nel 2023 ha indossato le vesti di conduttrice per la trasmissione Giubileo 2025. Pellegrini di speranza – Nella memoria di Giovanni Paolo II.

Come doppiatrice, infine, la ricordiamo per aver prestato la voce ai personaggi di Aurora nel film d’animazione del 2019 Ralph Spacca Internet e della cavalla Black Beauty nel film del 2020 Black Beauty – Autobiografia di un cavallo.

Instagram

Non perdetevi nessun aggiornamento sulla vita di quest’attrice seguendo il profilo Instagram Nicoletta Romanoff, @nicolettaromanoff.

La sua pagina è seguita da ben 94,7 mila followers; oltre alle numerose fotografie che la ritraggono in diversi momenti della vita, nella biografia Nicoletta Romanoff sponsorizza la Fondazione Carolina, incentrata prevalentemente sulla prevenzione dei fenomeni di cyberbullismo grazie ad una mirata educazione rivolta a famiglie, istituzioni e scuole.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA