Una delle coppie più iconiche del panorama musicale italiano, sono sicuramente Paola e Chiara. Con alle spalle parecchi anni di carriera, le sorelle Iezzi, hanno allietato il pubblico grazie a numerose hit.
Nel 2023 hanno calcato il prestigioso palco del Festival di Sanremo, per partecipare tra i Big alla manifestazione canora più importante del nostro paese. L’anno seguente sono tornate all’Ariston per accompagnare i Ricchi e Poveri nella serata dei duetti e per animare dal Suzuki Stage il PrimaFestival 2024 nelle vesti di conduttrici.
Indice dei contenuti
Chi sono?
Questo duo tutto al femminile, composto dalle sorelle Paola e Chiara Iezzi, è da quasi trent’anni, un punto di riferimento per tutti gli artisti che si addentrano nel mondo della musica.
Paladine del genere pop e dance pop, molto in voga negli anni ’90 e primi 2000.
Quanti dischi hanno venduto?
Inoltre, nella loro lunga carriera, possono vantare più di cinque milioni di dischi venduti.
Grazie alla pubblicazione di otto album di inediti in studio, quattro EP e svariati singoli estratti, sempre con piazzamenti di tutto rispetto nelle classifiche dedicate.
Nel nostro articolo odierno, analizzeremo la vita privata e la carriera delle sorelle più famose del pop italiano.
Chi è Paola e chi è Chiara
Sono sorelle e non gemelle, come hanno dichiarato spesso e volentieri le due cantanti.
Chi è la bionda?
Nello specifico, Chiara Iezzi, la bionda, è nata a Milano (in Lombardia), il 27 febbraio del 1973, quindi è del segno zodiacale dei Pesci.
Chiara Iezzi marito
È sposata con un ex rabbino ebraico, Meir Cohen, dal 2014 e vive tra la sua città natale e Los Angeles, negli USA.
Chi è la mora?
La sorella Paola invece, è nata anch’essa a Milano, il 30 marzo del 1974, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Paola Iezzi marito
Sentimentalmente legata a Paolo Santambrogio, di professione fotografo di moda, da oltre dieci anni. Non hanno figli.
Quanti anni hanno Paola e Chiara?
Per chi di voi si stesse chiedendo l’età di Paola e Chiara. Bene, hanno 49 e 51 anni rispettivamente, solo uno di differenza quindi.
Nate e cresciute a Milano, fin da piccole hanno coltivato la passione per la musica.
Paola è diplomata al liceo classico, la sorella Chiara, invece, si diploma come fashion designer.
Prendono inoltre lezioni di chitarra e basso, iniziando così ad esibirsi con dei gruppi rock e funk nei locali della zona.
Potete seguire sui social le bellissime sorelle cantanti tramite il profilo di Instagram (@paolaiezzireal), dove vantano parecchi followers che le seguono assiduamente.
Sul profilo Instagram, le sorelle Iezzi condividono spesso scatti della loro quotidianità e della loro carriera musicale.
Carriera e discografia
Iniziano la loro carriera grazie ad un guru della musica italiana, Claudio Cecchetto, che le nota e decide di affiancare agli 883, con il ruolo di coriste.
Con il gruppo di Max Pezzali, restano negli anni 1995 e 1996.
Dopo questa esperienza, le due si focalizzano sulla loro carriera e decidono così di partecipare a Sanremo Giovani, nel 1996, con la canzone intitolata In viaggio.
In che anno vincono a Sanremo con Amici come Prima?
Il duo musicale partecipa al Festival di Sanremo 1997, sezione Nuove Proposte, con il brano Amici come prima, vincendo la gara.
Sulla scia di questa vittoria viene pubblicato il primo album Ci chiamano bambine, votato prevalentemente a sonorità rock e pop.
Esibendosi anche a manifestazioni musicali molto importanti, come il Festivalbar.
Nel 1998, partecipano nuovamente al Festival di Sanremo, classificandosi al sedicesimo posto, con il brano Per te.
Sempre nello stesso anno, pubblicano il secondo album in studio, Giornata storica, più pop rispetto al precedente.
Tormentone
La svolta arriva nell’estate del 2000, quando viene rilasciato il disco Television, che contiene una delle loro canzoni famose, il tormentone Vamos a bailar (Esta vida nueva).
Grazie ad una nuova immagine, più sexy e trasgressiva, l’album, che ha sonorità più pop e dance, ottiene un grande successo.
Nel 2002, rilasciano un nuovo album intitolato Festival, trainato dalla title track, altro tormentone estivo trascinante.
Molto più, nel 2005, si presentano nuovamente al Festival di Sanremo, con la canzone A modo mio, purtroppo vengono eliminate al primo turno.
Perché si sono separate?
Dopo diversi progetti individuali da parte di entrambe, che riscuotono successi altalenanti, nel 2013, pubblicano il disco Giungla, ottenendo un discreto consenso.
Poco dopo, la coppia di sorelle annuncia lo scioglimento del gruppo e intraprendono strade, in ambito musicale e cinematografico, da soliste.
Sanremo 2023
Nell’edizione del 2023 della kermesse canora sanremese, c’è stata la tanto attesa reunion del duo milanese.
Quindi, Paola e Chiara Iezzi oggi, sono tornate a calcare il palco del rinomato teatro Ariston, dopo ben 26 anni dalla loro prima apparizione nella categoria Giovani.
Sull palco dell’Ariston portano il brano Furore, caratterizzato dalle tipiche sonorità dance anni ’90, che le ha rese così famose.
Durante la serata dedicata alle cover Sanremo, hanno proposto un medley dei loro successi, accompagnate dal duo Merk & Kremont, dj e produttori discografici, facendo scatenare tutti gli astanti.
Nella serata finale del festival, le sorelle Iezzi si sono piazzate al diciassettesimo posto della classifica generale.
Dopo la manifestazione canora, è stato annunciato il nuovo tour musicale dopo ben dodici anni di attesa.
Sanremo 2024
Le sorelle Iezzi hanno dominato le cinque serate del Festival di Sanremo 2024 dal palco Suzuki intrattenendo il grande pubblico con aggiornamenti, notizie e curiosità riguardanti i cantanti in gara, un vero telegiornale prima dell’inizio del evento, ovvero sono state le conduttrici di PrimaFestival.
Oltre a questo si sono anche esibite insieme ai Ricchi e Poveri (che in classifica finale sono rimasti al 21esimo posto con Ma non tutta la vita), in occasione della quarta serata dei duetti Sanremo 2024 interpretando due brani storici del duo musicale ligure, Sarà perché ti amo e Mamma Maria.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA