Skip to Content

Ricchi e Poveri chi sono, formazione originale, membri attuali, età, album, Sanremo, Instagram

Ricchi e Poveri

Ricchi e Poveri

Uno dei gruppi più importanti ed influenti del panorama musicale italiano, dotati di temperamento e doti canore di primo piano, stiamo parlando ovviamente dei Ricchi e Poveri, talenti nostrani che da più di cinquant’anni ci allietano con i loro brani spensierati e divertenti.

Ricchi e Poveri chi sono?

Se siete amanti del bel canto, delle storiche manifestazioni musicali e delle melodie scanzonate e orecchiabili, sicuramente avrete visto all’opera questo gruppo canoro così amato.

Pilastri della musica leggera italiana, sono tra le band con il numero più alto di copie vendute, più di 22 milioni e sono secondi solo ai mitici Pooh.

Ricchi e Poveri

Ricchi e Poveri

Celebri prevalentemente negli anni settanta e ottanta, quando parecchie canzoni dei Ricchi e Poveri, hanno conquistato la vetta delle classifiche italiane e mondiali.

Autori di brani indimenticabili, divenuti dei veri e propri cult, molti dei quali sono stati utilizzati come sigle di storiche trasmissioni televisive, come ad esempio Portobello, programma della Rai guidato dal conduttore televisivo e giornalista Enzo Tortora dal 1977 al 1987.

Quante volte a Sanremo i Ricchi e Poveri?
Il complesso musicale ha partecipato per ben 12 volte al Festival di Sanremo, vincendo l’edizione del 1985 con la canzone Se m’innamoro, una delle hit dei Ricchi e Poveri più famose.

Quanti sono i componenti dei Ricchi e Poveri?
I membri della prima formazione sono Angelo Sotgiu, Franco Gatti, Angela Brambati e Marina Occhiena.

Durante la loro lunga e gloriosa attività hanno pubblicato 28 album: 20 in studio, 1 dal vivo e 7 raccolte delle più belle canzoni dei Ricchi e Poveri.

Spesso ospiti in programmi televisivi, come: La notte vola, condotto da Lorella Cuccarini, il varietà Testarda Io presentato dalla grande Iva Zanicchi e nel reality show di Rai 2 Music Farm, condotto dal patron di Sanremo 2024, Amadeus.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questo mito della canzone italiana.

Ricchi e Poveri biografia

La band dei Ricchi e Poveri, nella sua formazione originale, era nata come quartetto polifonico, quindi comprendeva due voci maschili e due femminili. I membri erano: Franco Gatti, soprannominato Baffo, nato a Genova, il 4 ottobre del 1942 e deceduto sempre nella sua città natia, il 18 ottobre del 2022; Angela Brambati, nata anch’essa nel capoluogo ligure, il 20 ottobre del 1947, conosciuta come la Brunetta dei Ricchi e Poveri; Marina Occhiena, di origini genovesi, è venuta al mondo il 19 marzo del 1950 e il biondo Angelo Sotgiu, di origini sarde e nato a Trinità d’Agultu, il 22 febbraio del 1946.

Dopo l’uscita dal gruppo della Occhiena, avvenuta nel 1981, il complesso musicale diventa un trio, fino alla scomparsa di Franco Gatti.

Attualmente i Ricchi e Poveri sono un duo, composto dai membri restanti: Angelo Sotgiu e Angela Brambati.

La loro peculiarità, che li ha portati al successo, sta nel mischiare musica leggera melodica con armonizzazioni che si ispirano al suono delle band americane del periodo.

Nel 2020, per festeggiare i cinquant’anni del gruppo, avviene una storica reunion dei Ricchi e Poveri durante il Festival di Sanremo, dove si esibiscono con la Hit, La prima cosa bella. Per l’occasione, il vincitore della 70esima edizione della rassegna canora sanremese è Diodato, che viene riproposto tra i Big in gara a Sanremo 2024.

Ricchi e Poveri età, segno zodiacale

Vi siete mai chiesti qual è l’età dei Ricchi e Poveri? Ve lo diciamo subito!

L’età dei membri è la seguente: Angela Brambati, ha 76 anni ed è della Bilancia; Angelo Sotgiu, ha 77 e il suo segno zodiacale è quello dei Pesci; Marina Occhiena ha compiuto 73 anni ed è anch’essa dei Pesci; mentre il compianto Franco Gatti, ci ha lasciato ad 80 anni compiuti ed era della Bilancia.

Ricchi e Poveri vita sentimentale

La Brunetta Angela Brambati è stata sposata con l’imprenditore Marcello Brocherel, padre di suo figlio, Luca, venuto al mondo nel 1976.

Angela Brambati e Marcello Brocherel si sono lasciati dopo che lui ebbe una relazione extraconiugale proprio con la Occhiena, che nel 1997 ha sposato il ginecologo Giuseppe Giordano, con il quale ha avuto il figlio Gionata Giordano.

Angelo Sotgiu ha sposato nel 1982 Nadia Cocconcelli, con cui ha avuto due figli, Elena e Daniele.

Mentre Franco Gatti è stato sposato con Stefania Picasso, con cui ha messo al mondo due figli, Federica e Alessio, morto prematuramente nel 2013.

Carriera

Debuttano nel 1968 al Cantagiro con il brano L’ultimo amore e nel 1970 partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo in coppia con Nicola Di Bari, presentando la canzone La prima cosa bella.
L’anno successivo ritornano a calcare il palco dell’Ariston con il brano Che sarà, in abbinamento a José Feliciano, brano considerato un loro cavallo di battaglia.

Nel 1978 prendono parte all’Eurofestival di Parigi con la canzone Questo amore.

Negli anni ottanta sfornano altri successi incredibili, come Sarà perché ti amo, M’innamoro di te e Come vorrei del 1981, seguito da Piccolo amore del 1982.

Nel 1983 pubblicano un’altra grande hit, l’album Voulez vous danser, che arriva al primo posto in classifica.

Tra le altre canzoni più famose dei Ricchi e Poveri si possono annoverare Mamma Maria, Buona giornata e Se m’innamoro, con cui nel 1985 vincono la kermesse della canzone italiana.

Molto famosi anche in est Europa, dove si esibiscono spesso, hanno partecipato come giudici ai talent show The Voice Senior e The Voice Kids.

Nel 2024, parteciperanno per la tredicesima volta al Festival di Sanremo, condotto da Amadeus.

Instagram

Lo storico gruppo ligure è presente sulla pagina Ricchi e Poveri Instagram, dove può contare su più di 33 mila followers.

Quanti sono oggi i componenti dei Ricchi e Poveri?

Ricchi e Poveri, Angelo Sotgiu e Angela Brambati

Ricchi e Poveri (Fonte: Instagram)

Il complesso musicale originario di Genova è diventato un duo composto da Angelo Sotgiu e Angela Brambati che sul loro profilo ufficiale social, che potete trovare con il nome utente @ricchiepoveriofficial, pubblicano contenuti che riguardano principalmente la loro attività professionale e foto di repertorio.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA