Skip to Content

Paola Ferrari chi è la giornalista sportiva, cancro, Instagram

Folta chioma bionda, occhi magnetici e una carriera decennale: il nostro appuntamento con il gossip si tinge di rosso… ehm di rosa, perché la protagonista è Paola Ferrari, conduttrice tv e giornalista italiana attiva particolarmente in ambito sportivo.

Non perdiamoci allora in chiacchiere e andiamo a scoprire tutto ciò che la riguarda, dalla sua biografia alla sua carriera, non tralasciando ovviamente nulla sulla sua vita privata.

Paola Ferrari giornalista
Paola Ferrari

Paola Ferrari chi è?

Oltre a essere una conduttrice televisiva e una giornalista, la Ferrari è anche un’imprenditrice, una produttrice e un’attrice.

Diversi i riconoscimenti da lei ottenuti, come il premio giornalistico Benne Viola, vinto nel 1999, il premio USSI-CONI in qualità di migliore giornalista sportiva, conseguito nel 2004, e anche il premio Brera, nel 2006, prima donna a essere insignita di tale titolo.

Andiamo ora a scoprire come tutto è iniziato, parlando della biografia della Ferrari.

Paola Ferrari biografia

Nasce a Milano il 6 ottobre del 1960, con il nome completo di Paola Francesca Ferrari; i suoi genitori si chiamano invece Angelo e Marisa.

Non si sa molto altro circa i primi anni di vita della Ferrari, solo che si appassiona fin da giovane al mondo dello spettacolo.

Inizialmente ricopre il ruolo di attrice per il famoso fotoromanzo Grand Hotel, per il quale hanno lavorato nel corso degli anni anche nomi celebri del cinema italiano, quali (per fare solo alcuni esempi) Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Virna Lisi e Vittorio Gassman.

La sua strada professionale tuttavia prende un’altra direzione nel 1977, anno in cui la Ferrari approda in televisione, facendo la centralinista nella trasmissione Portobello.

Tralasciando adesso il proseguo della sua carriera, argomento che tratteremo nel dettaglio in un paragrafo successivo, parliamo ancora un po’ della sua vita.

E non solo rose e fiori, per lei, purtroppo.

Nel 2014, viene infatti resa pubblica la notizia circa il cancro di Paola Ferrari, riscontratole alla pelle del viso, che la porta nel medesimo anno ad affrontare un’operazione chirurgica di asportazione della massa.

Sebbene in un primo momento fosse guarita da questo brutto male, nel 2023 la Ferrari ripiomba in tale baratro: le viene infatti nuovamente trovato un tumore della pelle, che la costringe a tornare ancora una volta sotto i ferri.

Paola Ferrari età, segno zodiacale

Parlando di questo volto noto televisivo, molti di voi si saranno fatti una domanda lecita: ma quanti anni ha Paola Ferrari? Ebbene, la donna ne ha attualmente 63.

Paola Ferrari età
Paola Ferrari

Il suo segno zodiacale è invece quello della Bilancia, mentre l’altezza di Paola Ferrari si aggira sui 169 centimetri.

Paola Ferrari marito e figli

Se vi aspettate storie d’amore contorte rimarrete delusi.

La Ferrari ha infatti conosciuto nel 1993 il suo compagno di vita, Marco De Benedetti, e dopo qualche tiro e molla i due sono convolati a nozze nel 1997.
Ad oggi sono ancora insieme.

I figli di Paola Ferrari, avuti proprio con il marito, sono invece due: un maschio di nome Alessandro, nato nel 1999, e una femmina chiamata Virginia, venuta al mondo nel 2000.

Carriera

Dopo la parentesi televisiva di Portobello, che la impegna per due anni (1977-1978), la nostra Paola inizia ad avvicinarsi alla professione di giornalista, lavorando in questo senso prima per rete Telenova, occupandosi di notizie a tema sportivo, e poi per la rivista Intrepido, scrivendo articoli riguardanti il calcio.

Lo sport continua ad accompagnare la sua carriera anche negli anni successivi.

Nel 1988, prende piede la partecipazione di Paola Ferrari a La Domenica Sportiva, che proseguirà a singhiozzi negli anni successivi e vedrà lei stessa alla conduzione fino al 2014, anno in cui viene sostituita da Sabrina Gandolfi, decisione che alla Ferrari non piace particolarmente, portandola ad avere qualche battibecco con i colleghi.

Nel 1999, la Ferrari approda invece al Tg2, dove rimane per circa tre anni.

Seguono altri programmi quali Pole Position (2002-2003), I figli di Eupalla (2004), Dribbling mondiale (2006), Notti mondiali (2010), UEFA Euro 2016 (2016), Champions League Magazine (2018-2019), UEFA Euro 2020 (2021) e Domenica Dribbling (2022-2023).

Non solo sport, però. Nel 2005 e nel 2006, la Ferrari diventa prima una concorrente e poi una giurata di Ballando con le stelle, mentre nel 2018 la vediamo nel docu-reality Le spose di Costantino, incentrato proprio su Costantino della Gherardesca.

Paola Ferrari lavoro
Paola Ferrari

Nei panni di produttrice e produttrice esecutiva, alla Ferrari si deve invece la realizzazione di Luigi Proietti detto Gigi (2021) e Power of Rome (2022), entrambi film-documentari, e dei lungometraggi Ritorno al crimine (2021), Romanzo radicale (2022) e Tramite amicizia (2023).

Nel 2021, ha inoltre recitato nel sopracitato film Ritorno al crimine, diretto da Massimiliano Bruno.

Se però ricordate, all’inizio dell’articolo avevamo anche accennato all’attività di imprenditrice di Paola Ferrari.

Tutto inizia nel 2014, anno in cui prende parte alla società editoriale Visibilia Pubblicità, gestita dalla sua amica e collega Daniela Santanchè, ma il suo percorso qui termina durante il 2016, a causa di incomprensioni interne al team.
L’anno dopo, ovvero nel 2017, la Ferrari entra a far parte della Lucisano Media Group, società italiana che si occupa di produzione e distribuzione cinematografica, di cui ancora adesso è socia.

In questi giorni, la Ferrari si è poi espressa in merito alla questione crisi di Chiara Ferragni e Fedez: sebbene si vociferi che i Ferragnez si siano lasciati, la nostra giornalista ha messo in dubbio la veridicità dell’informazione, supponendo che possa essere tutta una mossa mediatica per distogliere l’attenzione del pubblico dalla questione del Pandoro Gate che ha coinvolto da molto vicino Chiara Ferragni.

Instagram

Sulla piattaforma social è presente la pagina Instagram Paola Ferrari, @paolaferrari_db.

Qui, sono pubblicati numerosi post in ambito giornalistico di Paola Ferrari, e il suo profilo è seguito attualmente da 66,4 mila followers.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA