Skip to Content

Piero Sansonetti chi è, biografia, carriera, libri, moglie, l’Unità

Uomo di grande cultura e preparazione, penna tagliente e controversa, che grazie al suo talento si è fatto apprezzare dai lettori italiani, stiamo parlando naturalmente di Piero Sansonetti, noto personaggio del giornalismo nostrano.

Piero Sansonetti
Giornalista Piero Sansonetti (Fonte: Instagram)

Piero Sansonetti chi è?

Sicuramente vi sarà capitato, leggendo un quotidiano, una rivista o magari guardando un telegiornale, di imbattervi in questo filosofo intellettuale e di domandarvi, chi è Piero Sansonetti? Abbiate pazienza e lo scoprirete immediatamente.

Il giornalista Piero Sansonetti è uno dei più importanti esponenti del giornalismo italiano, con una lunga carriera alle spalle, più di cinquant’anni, scrivendo articoli, editoriali di qualità e dirigendo in modo impeccabile alcuni dei quotidiani più prestigiosi del nostro paese.

Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la straordinaria carriera di questo stimato professionista italiano.

Piero Sansonetti biografia

Il grande giornalista e scrittore è nato a Roma il 29 maggio del 1951.

In realtà, il suo nome all’anagrafe è Pietro Sansonetti.

Sulla vita privata di Piero Sansonetti non si hanno molte notizie, visto che il giornalista è parecchio riservato.

Si sa che è di nobili origini, visto che è il nipote del barone, letterato e poeta nativo delle terre del Salento, Girolamo Comi, e che è uno dei discendenti dell’economista Antonio De Viti De Marco.

Piero Sansonetti età, segno zodiacale

L’età del Direttore Sansonetti è di 71 anni compiuti, ed è del segno zodiacale dei Gemelli.

Per quanto concerne l’altezza e il peso del giornalista, non si ha nessuna informazione.

Piero Sansonetti moglie

È sposato da molti anni con Nanni Riccobono.

Non si sa se il giornalista abbia dei figli, in quanto molto riservato.

Profili social

Non ha un profilo Instagram Piero Sansonetti, ma è presente su Twitter (@pierosansonetti), dove conta su oltre cinquantamila followers con cui condivide spesso contenuti sulle notizie di attualità e sulla sua sfera professionale.

Ha anche un profilo sul famoso social network Piero Sansonetti Facebook, dove è particolarmente attivo, e vanta oltre trentamila followers.

In più, fa parte, dal 1979, dell’albo Odg Lazio come giornalista professionista.

Libri

Inoltre, è anche un noto e talentuoso scrittore, con diversi libri di Piero Sansonetti molto amati dai lettori di genere.

Libri di Piero Sansonetti
Piero Sansonetti. Giornalista oltre che scrittore di alto livello

Tra le sue opere più importanti, vogliamo citare:

  • I due volti dell’America. Gli Stati Uniti tra capitalismo selvaggio e Stato sociale, del 1996
  • Il futuro che vorrei. Riflessioni raccolte da Piero Sansonetti, pubblicato nel 2001
  • Il saggio dal ’68 ai no-global. Trent’anni di movimento, del 2002
  • La sinistra è di destra, edito nel 2013

Oltre a questo, il direttore Piero Sansonetti è uno dei più conosciuti e apprezzati opinionisti televisivi.

Ospite di diverse trasmissioni e presenza fissa nell’edizione serale del telegiornale TG 4, in onda tutte le sere alle 19 su Rete 4 Piero Sansonetti, dove è chiamato a commentare i vari servizi e le notizie trasmesse nella striscia di informazione.

Piero Sansonetti carriera

Il noto giornalista e opinionista televisivo ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1975, quando viene assunto nella redazione dello storico quotidiano di sinistra, L’unità, dove ricopre dapprima il ruolo di reporter e cronista, per poi diventare notista politico e infine caporedattore.

A partire dal 1990 fino al 1994 è stato prima vicedirettore e poi direttore del medesimo quotidiano.

Dopo questa importante esperienza, si trasferisce negli Stati Uniti, dove svolge il ruolo di corrispondente estero fino al 1996.

Tornato in Italia, ricopre ancora una volta la carica di condirettore dell’Unità.

Dal 1998 si occupa prevalentemente di politica italiana e di quella estera.

Dalla fine del 2004 al gennaio del 2009 viene scelto, dagli allora dirigenti Bertinotti e Vendola, per il ruolo di direttore di Liberazione, testata del Partito della Rifondazione Comunista.

In seguito a questa esperienza piuttosto negativa Piero Sansonetti, sempre nel 2009, diventa collaboratore del quotidiano Il Riformista.

Piero Sansonetti Il Riformista
Piero Sansonetti ricopre il ruolo di Direttore per diversi quotidiani lungo la sua carriera

Oltre a questo, crea e dirige un nuovo giornale di sinistra, Gli Altri, che viene presentato a Roma il 4 aprile del 2009, in occasione della manifestazione nazionale della CGIL, che viene affiancato in seguito dalla versione online, Gli Altri Online – La Sinistra Quotidiana.

Più tardi, nel luglio del 2010, Piero Sansonetti diviene il direttore dello storico quotidiano regionale Calabria Ora.

Dal 2014 è il direttore del nuovo quotidiano Cronache del Garantista, che ha diverse redazioni divise tra Roma, la Campania e la Calabria.

Poi, dal 12 aprile del 2016 fino al 29 marzo del 2019, è direttore responsabile del quotidiano Il Dubbio di Bolzano, gestito dal Consiglio Nazionale Forense, che scatena parecchie critiche da parte della Associazione Nazionale Forense, restia alla pubblicazione del giornale.

Nell’ottobre del 2019 ritorna a ricoprire il ruolo di direttore del quotidiano Il Riformista, profondamente rinnovato per l’occasione.

Ruolo che ha ricoperto fino al mese di aprile dell’anno in corso (2023), quando ha deciso di lasciare questo incarico, sostituito da Matteo Renzi (navigato politico e numero uno del partito Italia Viva), per ritornare al quotidiano L’Unità, sempre come direttore.

Sansonetti è ormai da tempo, uno dei più importanti opinionisti politici TV di Mediaset, presenza imprescindibile di programmi televisivi come Quarta Repubblica, Zona bianca e Stasera Italia.

Giornalista autorevole e di grande esperienza e professionalità, è considerato uno degli esponenti del pensiero politico di sinistra più apprezzati del nostro paese, grazie soprattutto alla schiettezza e alla lealtà che contraddistinguono Piero Sansonetti, anche nei confronti degli avversari politici.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA