Skip to Content

Sabalenka chi è la tennista femminile numero al 2, chiamata la Tigre Bielorussa

Se essere chiamata dai più la tigre bielorussa non vi dice nulla, allora essere nel ranking atp tennis femminile ed occupare il posto numero 2 in classifica la dice lunga. Stiamo parlando di Aryna Sabalenka, una potente tennista bielorussa che nel marzo del 2023 ha vissuto il lutto della morte di Konstantin Koltsov, ex campione di hockey su ghiaccio, suo fidanzato.

Prima di questo brutto accaduto, facciamo un passo indietro e scopriamo la sua biografia e la sua carriera nel nostro appuntamento. Rimanete con noi fino alla fine, buona lettura!

Sabalenka, Aryna Sabalenka
Aryna Sabalenka (Fonte: Instagram)

Sabalenka chi è?

Vi siete mai chiesti chi sono le prime 10 tenniste al mondo? Ebbene vi diciamo chi occupa il top 3 del ranking, nella prima posizione abbiamo la polacca Iga Swiatek, con 10715 punti nella classifica WTA femminile, alle sue spalle troviamo la bielorussa Aryna Sabalenka, con 8195 punti e al terzo posto la statunitense Coco Gauff, che si è issata al vertice con 7150 punti.

Due leggendarie ex tenniste hanno ispirato Sabalenka a diventare quello che è oggi, i suoi punti di riferimento sono Serena Williams e la russa Maria Sharapova.

Sabalenka biografia

I suoi tratti fisionomici non la tradiscono. Proviene dalla Bielorussia, paese governato da anni da Aleksandr Lukashenko, considerato da molti l’ultimo dittatore d’Europa.

Aryna Sjarheeŭna Sabalenka, questo suo nome completo, nasce a Minsk, la capitale della Bielorussia nell’anno della Tigre, il 5 maggio del 1998. Forse per questo e motivata dal suo carattere passionale e focoso si è fatta tatuare (a diciotto anni) sull’avambraccio sinistro il volto di una tigre che ruggisce, che la definisce sul campo come una tennista dallo stile di gioco aggressivo e combattente.

Si appassiona al tennis grazie a suo padre, Sergey Sabalenka, ex giocatore di Hockey su ghiaccio scomparso prematuramente nel 2019 a 44 anni. L’uomo è stato una figura fondamentale nel percorso di crescita di Aryna, facendole da allenatore nei primi anni e portandola ai tornei fino a farla diventare una apprezzata e rispettata tennista professionista.

Sabalenka, Aryna Sabalenka, tennista numero 2 al mondo
Sabalenka (Fonte: Instagram)

Il padre di Sabalenka voleva vederla diventare numero uno al mondo, ed è proprio grazie a Sergey che nacque in lei una forte passione per il tennis, quando una volta (la piccola aveva sei anni) passeggiavano per caso davanti ad un campo di tennis e la fece provare a giocare.

Sua madre si chiama Yulia Sabalenka ed in un’intervista la numero 2 al mondo ha raccontato che è la mamma che custodisce a casa i due titoli Grande Slam conquistati in periodi consecutivi, all’Australian Open 2023 e 2024 e che gliene chiede altri, perché vuole da lei sempre di più.

Sabalenka età, segno zodiacale

L’età della tennista bielorussa è di 25 anni e il suo simbolo astrologico è quello del Toro. Inoltre secondo l’astrologia cinese è nata nell’anno della Tigre.

Quanto è alta Sabalenka?

La star femminile del tennis è alta 182 cm per un peso corporeo di circa 80 chili.

Sabalenka fidanzato

La tennista Aryna è stata colpita dal lutto per la morte del suo fidanzato, Konstantin Koltsov, ex campione bielorusso di Hockey sul ghiaccio con cui è stata insieme per 3 anni.

Sabalenka, Aryna Sabalenka, tennista numero 2 al mondo, Sabalenka Konstantin Koltsov, Sabalenka Koltsov, Sabalenka fidanzato
Aryna Sabalenka e Konstantin Koltsov (Fonte: Instagram)

Il fidanzato di Sabalenka è venuto a mancare il 18 marzo 2024 a 42 anni, nei pressi dell’albergo dove alloggiava, The St. Regis Bal Harbour Resort, dopo essere caduto dal balcone della sua stanza al 23esimo piano. La versione ufficiale della Polizia di Miami è apparente suicidio.

L’ex moglie di Koltsov, Yulia Mikhailova, nonché madre dei suoi tre figli (Daniil, Alexander e Stefan, rispettivamente di 18, 16 e 5 anni), non crede al suicidio come movente di quanto accaduto e ha riferito al media bielorusso Zerkalo, che è più probabile che sia stato un incidente, perché sono state trovate nella sua stanza d’albergo delle bottiglie di alcol vuote, inoltre non ci sarebbero motivi per togliersi la vita.

A confermare questa ipotesi il fatto che l’ex atleta aveva prenotato in altri alberghi, noleggiato un’auto e fatto degli acquisti online che sarebbero dovuti arrivare, come confermano le ultime email di Konstantin, che la donna ha appreso dal vecchio computer di famiglia (dove sono conservate ancora le password).

Carriera

Essendo al secondo posto in classifica WTA femminile la campionessa della racchetta ha conquistato vittorie prestigiose come testimoniano i due trofei Grande Slam, conseguiti in singolo, consecutivamente negli anni 2023-2024 all’Australian Open.

Non sono mancante le prove delle sue abilità e del suo stile aggressivo e combattivo di gioco sul campo, in doppio, con i titoli vinti insieme alla collega Elisa Mertens, allo US Open 2019 e due anni più tardi all’Australian Open 2021. Ma non solo, la bielorussa e la belga si sono aggiudicate, nel 2019, il WTA 1000 Indian Wells e il Miami Open, nella categoria femminile.

Nella sua prolifica carriera sportiva, giocando in singolo ha accumulato finora quattordici titoli WTA del Women’s Tennis Association.

Si è piazzata due volte in cima al ranking mondiale WTA, prima nella specialità doppio nel febbraio 2021 e poi in singolo nel settembre 2023, divenendo così l’ottava tennista femminile al mondo a primeggiare in entrambe le classifiche e l’unica nel suo paese natale ad aver raggiunto quel traguardo.

Instagram

La star della racchetta è presente sui social tramite la pagina di Aryna Sabalenka Instagram, che potete trovare con il nickname @sabalenka_aryna, qui la bielorussa può contare su oltre 1,7 milioni di follower.

Si vedono numerose foto riguardanti i suoi allenamenti e i tornei ai quali gioca, dimostrando sul campo le sue incommensurabili capacità.

Oltre a scatti e video legati alla carriera di Aryna Sabalenka, dove sfoggia anche i trofei vinti, ci sono le foto di momenti di quotidianità che condivide con i fans e un post in particolare dove la si vede posare in prima pagina per la rivista Vogue Australia a fine gennaio 2024.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA