Skip to Content

Sergio Friscia chi è il co-conduttore di Striscia La Notizia in coppia con Roberto Lipari

Oggi parleremo di Sergio Friscia, personaggio televisivo di grande successo che vediamo spesso alla conduzione di Striscia La Notizia in coppia con Roberto Lipari.

Dotato di una spiccata e tipica comicità e di contagiosa simpatia. Volto rassicurante e bonario che da anni spopola sui palinsesti del nostro paese ed è protagonista di una delle trasmissioni più dissacranti e divertenti del piccolo schermo italiano, dove fa coppia fissa con un altro talento della comicità nostrana.

Sergio Fri, Sergio Friscia, Sergio di Striscia La Notizia
Sergio Friscia (Fonte: Instagram)

Sergio Friscia chi è?

Se siete appassionati di programmi televisivi ricchi di sketch esilaranti, spassosi siparietti e battute al fulmicotone, il nome di questo istrionico artista, non vi sarà di certo sconosciuto.

Il conduttore televisivo Sergio Friscia, uno dei comici più importanti dello stivale, è conosciuto soprattutto per la sua verve e la sua iconica cadenza che tradisce le sue origini sin dal primo istante.

Lo showman, che è attualmente una delle punte di diamante del palinsesto Mediaset, è noto anche per le sue proverbiali imitazioni, la più azzeccata è sicuramente quella del leader del Movimento 5 Stelle, ovvero, il comico genovese Beppe Grillo, che interpreta ormai da decenni.

Proprio grazie a questa abile caricatura, è entrato nel 2011 a far parte del mitico TG satirico Striscia la Notizia, programma che dal 2020 conduce, ovviamente a rotazione con altri grandi artisti di primo livello, in coppia con il cabarettista e comico conterraneo, Roberto Lipari.

Attivo anche come attore, sia in televisione che al cinema, ha lavorato in produzioni di grande successo, tra i film con Sergio Friscia più conosciuti, possiamo annoverare: Intrigo a Cuba e Le giraffe, entrambi del 2000; Ma l’amore si!, diretto da Tonino Zangardi nel 2006 e Il delitto Mattarella, con la regia di Aurelio Grimaldi, del 2020.

Ha partecipato anche a parecchie fiction e serie televisive, come: Il bello delle donne 2 (nel cast sono presenti anche Gabriel Garko nei panni di Bobo ed Eva Grimaldi come Elfride De Contris); Tequila & Bonetti nel 2000; Il segreto dell’acqua del 2010 e la più recente, So tutto di te, film TV del 2023 diretto da David Serge e Roberto Lipari.

Esperto conduttore radiofonico, nel 2015 ha pubblicato il libro di Sergio Friscia, una sua autobiografia intitolata Un girovita da mediano. Come diventare un artista di… un certo peso.

Restate sintonizzati fino alla fine per scoprire insieme a noi, nel nostro consueto appuntamento, la vita privata e la promettente carriera di questo stimato professionista del piccolo schermo.

Sergio Friscia biografia

Il comico e attore Sergio Friscia è nato a Palermo il 27 aprile del 1971.

I nomi dei genitori dello showman siciliano non sono disponibili, sappiamo che la madre lavorava in banca e che il padre era un informatore scientifico del farmaco.

Friscia ha dichiarato che all’inizio i suoi genitori non erano d’accordo sulla carriera che ha voluto intraprendere, preferendo per lui un posto di lavoro più sicuro, anche se lo hanno sempre supportato.

Dopo aver terminato gli studi, ha iniziato ad avere le sue prime esperienze da attore nei teatri di Palermo.

Sergio Fri, Sergio Friscia, Sergio di Striscia La Notizia
Sergio Friscia (Fonte: Instagram)

Nel 1986 ha iniziato a lavorare come disc jockey nelle discoteche della zona e nel 1989 ha iniziato a lavorare come animatore nei villaggi turistici. Sempre nello stesso periodo, ha lavorato in radio, in qualità di dj e speaker, in diverse emittenti siciliane.

Sergio Friscia età, segno zodiacale

Sul web le persone cercano spesso una risposta alla domanda: quanti anni ha Sergio Fri? L’età del conduttore televisivo e radiofonico è di 52 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello del Toro.

L’altezza e il peso del simpatico comico siciliano sono rispettivamente di 172 cm e di circa 100 kg.

Si è cimentato anche in qualità di cantante, pubblicando nel 2015, L’altro me.

Sergio Friscia moglie

Da sempre molto riservato, non ci sono notizie sulla sua vita privata, non sappiamo se sia sposato, fidanzato o single e se abbia dei figli.

Per via della sua attività professionale, vive attualmente a Roma.

Carriera

Dopo aver esordito nel 1990, presentando programmi comici e varietà su alcune emittenti siciliane, nel 1997 entra nel cast dei comici di Macao, storica trasmissione di Rai 2, ideata dal maestro Gianni Boncompagni e condotta da Alba Parietti.

È protagonista delle serie televisive, Le ali, in onda su Rai 1, Squadra antimafia – Palermo oggi e Il capo dei capi, entrambe in onda su Canale 5.

Nel 2009 gira il film Oggi sposi, diretto da Luca Lucini.

Due anni più tardi sbarca nel TG satirico Striscia La Notizia, nel 2011, in qualità di imitatore di Beppe Grillo, leader del M5S, nel contenitore di servizi Il Corpo delle donne.

Nel settembre del 2014 è uno dei co-conduttori del programma di Michele Guardì, Mezzogiorno in famiglia, insieme ad Amadeus e Alessia Ventura.

Nel 2015 partecipa alla pellicola Il professor Cenerentolo, diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni.

Nel 2016 entra nel cast di Domenica in, condotto da Paola Perego e Salvo Sottile, in onda su Rai 1 e sempre nello stesso anno, conduce l’anteprima del Festival di Sanremo.

Nel 2017 ha preso parte al film di Ficarra e Picone, L’ora legale e l’anno seguente è tra i protagonisti della produzione degli Arteteca, Finalmente sposi, diretto dal mitico Lello Arena.

Nel 2019 ha girato il film Compromessi sposi, insieme a Vincenzo Salemme e Diego Abatantuono, diretto da Francesco Miccichè.

Esordisce come conduttore Striscia La Notizia il 27 ottobre del 2020 per sostituire Valentino Picone, condividendo il bancone del TG con Salvatore Ficarra fino al 7 novembre successivo. Nel resto delle successive edizioni, al fianco del comico siciliano vedremo Roberto Lipari.

Sergio Fri, Sergio Friscia, Sergio di Striscia La Notizia
Sergio Friscia (Fonte: Instagram)

Nel 2024 è tra i co-protagonisti della pellicola diretta ed interpretata dal comico napoletano Alessandro Siani, dal titolo, Succede anche nelle migliori famiglie.

Instagram

Molto attivo sui social network, specialmente sulla pagina Instagram Sergio di Striscia La Notizia, dove può contare su più di 236 mila followers.

Sul profilo ufficiale di Sergio Friscia Instagram, che trovate sotto l’appellativo @sergio_friscia, l’attore e comico siciliano pubblica prevalentemente foto e video della sua sfera professionale. È disponibile anche un sito internet dell’artista palermitano, che contiene la sua biografia costantemente aggiornata (www.sergiofriscia.it).

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA