Skip to Content

Szymon Zurskowski chi è il centrocampista dell’Empoli che ha segnato una tripletta in serie A

Szymon Zurkowski, Szymon Żurkowski

Szymon Zurkowski (Fonte: Instagram)

Szymon Zurkowski è il primo calciatore di origini polacche ad aver segnato ad inizio 2024 una tripletta in serie A contro il Monza.

Andiamo alla scoperta del centrocampista polacco dell’Empoli che ha regalato non poche soddisfazioni ai toscani.

Szymon Zurkowski chi è?

Attualmente gioca in prestito alla società calcistica Empoli Football Club, squadra che l’ha portato in massima serie con la promozione sul finire del 2020.

Il polacco Szymon Zurkowski gioca nella rosa dell’Empoli FC da centrocampista con la maglia numero 27.

Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono nella sua posizione troviamo, ottimi calci piazzati, curiosamente sfrutta il piede destro come dominante e fa leva su preziose abilità e tecniche di base.

In più spicca per la potenza di tiro e la dinamica nei movimenti contraddistinti da velocità nei cambi di gioco per superare gli avversari. Non disdegna anche gli inserimenti, aiutato dal buon senso tattico e di costruzione del gioco. Valido anche in fase di ripiegamento.

Nel club calcistico toscano viene definito come il miglior marcatore della rosa. Mentre la squadra iconica del suo paese d’origine è quella del Górnik Zabrze.

Szymon Zurkowski biografia

Originario della Polonia, nasce il 25 settembre del 1997 a Tychy, una cittadina polacca situata nella regione meridionale del paese, nel Voivodato della Slesia.

Da sempre appassionato di calcio, già all’età di 14 anni entra nel club polacco Górnik Zabrze, dopo aver debuttato in ambito calcistico con il MOSir Jastrzebie Zdrój (qui rimane dal 2005 al 2012).

Quando arriva la bella stagione, ama recarsi nei posti di mare, come testimoniano le foto sui social. La sua meta estiva preferita è la Grecia.

Come la maggior parte dei calciatori, è amante delle macchine di lusso.

Nella stagione 2022-2023 ha indossato per giocare le scarpe professionali da calcio Nike, optando per il modello Mercurial Vapor 14.

Szymon Zurkowski età, segno zodiacale

L’età del centrocampista polacco è quindi di 26 anni compiuti.

Se vi chiedete quale sia il segno zodiacale del calciatore, è nato sotto quello della Bilancia.

Sempre in grande forma, è dotato di un fisico atletico e invidiabile, gambe muscolose e potenti.

Sul campo spicca sia per le sue eccellenti prestazioni sportive che per la forza esplosiva che lo caratterizza.

Szymon Zurkowski, Szymon Żurkowski

Szymon Zurkowski (Fonte: Instagram)

Il polacco Żurkowski è alto 186cm e ha un peso corporeo che si aggira intorno ai 79 chili.

Szymon Zurkowski fidanzata

In merito alla vita privata del calciatore polacco dell’Empoli FC, non ci sono molti indizi riconducibili ad una possibile fidanzata di Szymon Zurkowski.

Sul profilo Instagram del centrocampista c’è un post,  datato 12 maggio 2021, che lo ritrae insieme ad una bella bionda mentre si baciano, ma non abbiamo la certezza che i due siano fidanzati.

Szymon Zurkowski, Szymon Żurkowski, Szymon Zurkowski fidanzata

Szymon Zurkowski bacia una bella bionda dopo il trionfo con la sua squadra in Serie BKT 2020-2021 (Fonte: Instagram)

Può darsi che in questo periodo il polacco sia completamente focalizzato sulla sua carriera calcistica e non vuole avere distrazioni indotte da rapporti sentimentali.

Carriera

Entra nella rosa giovanile del Górnik Zabrze nel 2012 ed esordisce a livello professionistico nella stagione 2016-2017. Grazie alla sua squadra iconica si è fatto notare a soli 19 anni nella partita disputata contro il Wisla Puławy, che ha vinto per 4-0 il 13 novembre del 2016.

Diventa un punto di riferimento della rosa polacca, contribuendo in modo incisivo a portare il Górnik in massima serie.

Mette a segno una rete nella gara disputata contro il Chojniczanka, in occasione della Coppa di Polonia nella stagione 2017-2018, caratterizzata da due gol e sette assist.

Nonostante sia stato escluso dalle convocazioni per il Campionato Mondiale di calcio 2018 tenutosi in Russia, passa a giocare nella massima divisione del Campionato polacco di calcio, nota come Ekstraklasa, dove si è assentato dal campo per circa un mese, nel periodo autunnale, per via di un problema fisico che lo ha costretto a rimanere fuori diverse partite.

Il trasferimento in Italia avviene ufficialmente il 28 gennaio del 2019, quando viene acquistato dalla Fiorentina per un totale di cinque milioni di euro, di cui soltanto 1,7 milioni sono legati ai bonus.

Tuttavia è rimasto in prestito al Górnik in quanto non riteneva giusto abbandonare il club in questo modo, rimanendo per salvare il Górnik (con cui è cresciuto professionalmente). Dunque fino al termine della stagione del 2019 ha giocato con i polacchi.

Il debutto in Serie A con la Fiorentina arriva il 14 settembre del 2019 nella partita contro la Juventus, finita 0-0.

Successivamente passa all’Empoli, ceduto in prestito, il 30 gennaio del 2020, con cui gioca in Serie B nel periodo della ripresa post Covid.

Sempre nel 2020, mette a referto la prima rete in un match italiano, il 17 luglio, nella partita disputata contro la Virtus Entella, che segna una sconfitta per la squadra toscana per 2-4. Sul finire di quell’anno viene promosso dall’Empoli in Serie A.

Giocando nella categoria superiore, mette a segno il primo gol in Serie A il 31 ottobre del 2021, nella vittoria della sua squadra, L’Empoli, contro il Sassuolo per 2-1.

A seguito di un breve ritorno nella Fiorentina, dove gioca contro la Cremonese, viene ceduto in prestito oneroso allo Spezia Calcio in data 12 gennaio 2023.

Siete curiosi di sapere in che squadra gioca Szymon Zurkowski? Ve lo diciamo subito!

Dal 9 gennaio 2024 il centrocampista polacco è tornato a giocare in prestito temporaneo per l’Empoli, con cui ha già collezionato la prima rete e la vittoria della squadra. La settimana successiva firma la sua prima tripletta nella Serie A Italiana, regalando la vittoria all’Empoli nella partita del 21 gennaio 2024 contro il Monza, entrando di diritto nella storia calcistica polacca per essere il primo giocatore a segnare una tripletta in massima serie.

Instagram

I tifosi dell’Empoli non possono non seguire uno dei pilastri della rosa toscana, dunque il profilo di Szymon Zurkowski Instagram è presente sulla celebre piattaforma sotto l’omonimo nome utente @szymonzurkowski.

Sui social il calciatore Szymon Zurkowski vanta oltre 34,6 mila follower, con cui condivide perlopiù scatti che lo vedono scendere in campo e giocare in massima serie, mettendo in mostra le sue ragguardevoli qualità da centrocampista.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA