Skip to Content

Vera Slepoj chi è, biografia, carriera, Sailor Moon, libri

Volto femminile del mondo della psicologia in Italia e riconosciuta anche all’estero per via delle sue pubblicazioni in ambito scientifico e divulgativo, con alle spalle una vasta esperienza in psicoterapia, apparsa diverse volte in programmi TV, stiamo parlando di Vera Slepoj.

Vera Slepoj

Vera Slepoj (Fonte: Instagram)

Vera Slepoj chi è?

Autrice di opere importanti che hanno avuto un eccellente riscontro da parte degli amanti della lettura.

Vera Slepoj è una professionista di alto livello che svolge con molto garbo la sua professione nella psicologia.

Il suo curriculum vanta esperienze lavorative di livello, ricoprendo ruoli accademici e istituzionali, come ad esempio, Presidente della Federazione italiana psicologi (incarico che ricopre dal 1989), è anche membro dell’International Health Observatory.

Oltre a questo, ha un diploma in sofrologia medica, pratica che coniuga mente e corpo attraverso le tecniche di rilassamento (meditazione, yoga, ipnosi) per permettere gli individui di raggiungere la consapevolezza e l’armonia interiore con loro stessi e il mondo che li circonda.

Vera Slepoj biografia

Nasce il 3 maggio 1954 a Portogruaro, piccolo comune nel Veneto orientale, chiamato a volte ‘La Piccola Venezia’, grazie alle sue suggestive calli e pittoreschi canali che ricordano la città italiana più famosa al mondo.

Ha origini ucraine, per via del nonno Yosef emigrato in Italia, nello specifico in Friuli, fu prigioniero durante la Prima Guerra Mondiale nel 1917, a lui la psicologa deve il suo cognome, non di certo italiano.

Frequenta l’Università degli studi di Padova e ottiene la laurea in psicologia nell’anno 1977, consegue poi una specializzazione nell’ambito di psicoterapia, sia individuale sia di gruppo. In più, ha fatto parte del corpo di docenti dell’Università di Siena, dove insegna Sociologia della Salute.

Svolge la sua professione tra due nazioni, Italia e Regno Unito, spostandosi fra Londra, Milano e Padova, dove risiede e lavora maggiormente tutt’oggi.

Tra le varie attività che la vedono impegnata, negli anni 1999 e 2000, lavora con la squadra calcistica del Palermo come psicoterapeuta.

Lungo la sua lodevole carriera ha collaborato con testate giornalistiche di rilievo, curando svariate rubriche a tema, un elenco che annovera il settimanale Diva e Donna, Gioia, Oggi, la rivista Io DonnaGiallo, e il quotidiano Il Corriere della Sera.

Oltre a questo, il magazine Viaggi del Gusto (un portale online dedicato alle scoperte enogastronomiche, che parla del made in Italy, turismo e ristorazione) le affida la rubrica Libri nel piatto.

Nel luglio 2021, la Dottoressa Vera Slepoj fonda il premio per la letteratura e il romanzo green, Le Pagine della Terra, insieme al maestro calabrese Claudio Cutuli.

Vera Slepoj

Premio Le Pagine della Terra (Fonte: Instagram)

Inoltre, ha ideato il Premio Iolanda, che questo anno festeggia la sua VI edizione, in collaborazione con il gastronauta Davide Paolini, un concorso che celebra e valorizza la tradizione della cucina italiana e riconosce il talento degli autori di libri di cucina, ricette e di vino.

Vera Slepoj età, segno zodiacale

L’età della psicologa e scrittrice Vera è di 68 anni compiuti, ed è del segno zodiacale del Toro.

Donna dalla spiccata intelligenza, capelli castani, lunghi e sempre in ordine.

Vera Slepoj marito

Molto riservata, non si hanno informazioni in merito alla sua famiglia, in realtà, Vera non ha rivelato chi siano i suoi genitori, nemmeno se sia sposata o se abbia dei figli.

Il perché di questa riservatezza? ce lo spiega lei stessa affermando che la sfera privata della sua vita non deve interferire con il suo lavoro nel campo della psicologia.

Vera Slepoj Sailor Moon

Nel lontano 1997, la psicologa Vera porta sul giornale Oggi l’acccusa a Sailor Moon, e di conseguenza, si scatenano delle polemiche per via della sua posizione nei confronti dell’anime giapponese Sailor Moon, trasmesso per la prima volta in Italia su Canale 5, il 21 febbraio 1995.

Vera Slepoj Sailor Moon

Dichiarazioni di Vera Slepoj contro Sailor Moon (Fonte: Twitter)

A riguardo, la Dottoressa lancia l’allarme sulla serie Sailor Moon, che al momento veniva trasmessa, su Rete 4, la quinta serie, accusando che avrebbe potuto arrecare ai bambini problemi di femminilizzazione e che essi potessero atteggiarsi come la protagonista Serena.

Affermazioni sulla base delle segnalazioni di alcuni genitori i cui figli si sentivano identificati con il personaggio di Serena Sailor Moon, la protagonista dell’omonima serie.

Sembra proprio paradossale, ma all’epoca è stato pubblicato un articolo sul giornale Oggi riferito alle sue dichiarazioni, intitolato ‘Bimbi non guardatela fa diventare femminucce’. Tra l’altro, ha avuto il supporto di autorevoli esperti che difendevano la sua teoria.

Dopo ventisei anni delle accuse di Vera contro le guerriere Sailor Moon, tutt’ora girano sul web meme che ricordano il passato e che scandalizzano ancora di più il tema.

Vera Slepoj libri

La psicologa ha all’attivo vari libri di Vera Slepoj, che trattano temi come i problemi sociali più comuni e anche le difficoltà nelle relazioni affettive.

Elenchiamo i suoi libri in ordine cronologico: Capire i sentimenti (1996); Géographie des Sentiments (1997); Legami di famiglia (1997); Cara TV, con te non ci sto più (scritto in collaborazione con Alberto Pellai e Mario Lodi, 1997); Le ferite delle donne (2002); Le ferite degli uomini (2005); L’età dell’incertezza. Capire l’adolescenza per capire i nostri ragazzi (2008); Le nuove ferite degli uomini (2010); La psicologia dell’amore (2015); Capire i sentimenti. Per conoscere meglio se stessi e gli altri (2020); L’orologio della mente (2021).

D’altronde, Vera Slepoj contribuisce alla redazione de Lo Strappo sospeso, libro di Valentina Calzavara, saggio coinvolgente nell’ambito della sociologia e psicologia, di 372 pagine che parla del lutto da Covid-19, pubblicato nel luglio 2022.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA