Skip to Content

Will Smith chi è, biografia, genitori, duo musicale, età, segno zodiacale, altezza, moglie e figli, schiaffo, film, album, Oscar, Instagram

Will Smith

Will Smith

Per alcuni è Willy, il principe di Bel-Air, per altri è il tizio che ha dato uno schiaffo al presentatore della notte degli Oscar: del resto si sa, bene o male, l’importante è che se ne parli, e tutti voi in un modo o nell’altro conoscerete di sicuro il protagonista di quest’articolo, ovvero Will Smith.

Indipendentemente dalle sue azioni, comunque, non si può dire che non sia un attore di successo, estremamente versatile e molto espressivo. Se siete curiosi di saperne di più su di lui, allora siete capitati nel posto giusto.

Will Smith chi è?

Attore noto e amato in tutto il mondo, ma anche produttore e perfino rapper, Smith proprio non si fa mancare niente.

La sua carriera cinematografica, iniziata negli anni Novanta, gli è valsa la partecipazione a numerosi film, permettendogli di ottenere, nel 2022, l’Oscar e il Golden Globe come migliore attore protagonista per il biopic Una famiglia vincente – King Richard.

Ma chi è davvero questo artista a tutto tondo? Andiamo a scoprirlo nei paragrafi successivi.

Will Smith biografia

Il piccolo Will, abbreviativo di Willard, Carroll Smith Jr., fa la sua comparsa in questo vasto mondo il 25 settembre del 1968, in quel di Filadelfia.

I genitori di Will Smith si chiamano Willard Carroll Smith Sr. e Caroline Bright, ed oltre a lui hanno in totale altri tre figli.

La gioventù di Smith trascorre tranquilla e normale, come tanti altri ragazzi del luogo, ma in lui sboccia ben presto una dirompente passione: quella per la musica, che lo porta a legarsi professionalmente al dj e beatmaker DJ Jazzy Jeff (pseudonimo di Jeff Townes), col quale crea il duo di successo DJ Jazzy Jeff and the Fresh Prince. È il 1987.

Degli album pubblicati parleremo dopo, però ora, leggendo il nome d’arte scelto da Smith per il duo, non vi sovviene in mente nulla?
Ebbene sì, richiama proprio il titolo originale della serie tv che gli ha permesso di ottenere popolarità nel mondo della recitazione: The Fresh Prince of Bel-Air.

Nel 1990, infatti, Smith incontra in un bar il talent scout e produttore tv Benny Medina, che gli propone di recitare in una sit-com da lui ideata con protagonista un giovane di strada che dalla Filadelfia si trasferisce a Bel-Air.
Smith accetta, il progetto parte e… sappiamo tutti come è andata: Willy il principe di Bel-Air diventa in breve tempo una serie amatissima.

Will Smith attore rapper e produttore

Will Smith (Fonte: Instagram)

La carriera d’attore di Smith ha preso dunque il via a tutti gli effetti, ma anche di questo parleremo meglio dopo.

Prima di procedere vi lascio una piccola curiosità su Smith inteso come uomo, e non come artista: è un amante dei giochi da tavolo, soprattutto il bingo e gli scacchi, e gli piace molto giocare ai videogames.

Will Smith età, segno zodiacale

Quanti anni ha Will Smith? Se ve lo state chiedendo e non avete voglia di calcolarlo a partire dalla sua data di nascita, vi rispondo io: 55 anni.
Il suo segno zodiacale è invece quello della Bilancia.

Dal punto di vista dell’altezza e peso di Will Smith, la prima è di circa 188 centimetri, mentre il secondo è di più o meno 80 chili.

Will Smith moglie e figli

La prima moglie di Will Smith si chiama Sheree Fletcher ed anche lei è un’attrice: i due convolano a nozze nel 1992, ma divorziano tre anni dopo, nel 1995.

Nel 1997 arriva il secondo matrimonio: la moglie di Will Smith diventa dunque l’attrice Jada Pinkett.

Insieme, Smith e consorte hanno nel corso degli anni portato avanti un forte impegno sociale, fondando ad esempio l’associazione benefica Will and Jada Foundation e la scuola elementare californiana New Village Leadership Academy, oltre a donare una cospicua quantità di dollari a favore delle vittime dell’Uragano Katrina.

I figli di Will Smith sono invece in tutto tre: il primogenito è Willard Carroll III, nato dalla prima moglie e meglio noto col nome di Trey.

Will Smith moglie e figli

Will Smith e DJ Jazzy Jeff (sopra), Will Smith e Trey Smith (sotto)

Oltre a lui, Smith ha avuto anche Jaden e Willow dalla seconda moglie.

Carriera

Iniziamo a parlare della carriera attoriale di questo artista, nominato nel 2007 dalla rivista Newsweek uno degli attori più potenti a livello mondiale, grazie alla sua estrema versatilità e bravura recitativa.

Tra i film di Will Smith di maggior successo citiamo 6 gradi di separazione (1993), Bad Boys 1 e 2 (1995 e 2003), Indipendence Day (1996), trilogia di Men in Black (1997, 2002 e 2012), Alì (2001),  Io, robot (2004), La ricerca della felicità (2006), Io sono leggenda (2007), Suicide squad (2016), Collateral beauty (2016), Aladdin (2019), Una famiglia vincente (2021) ed Emancipation – oltre la libertà (2022).

Ha poi prodotto lungometraggi quali Showtime (2002), Corri o muori (2003), Io, robot (2004), La ricerca della felicità (2006), La terrazza sul lago (2008), The Karate kid – la leggenda continua (2010), Bad boys for life (2020), Una famiglia vincente (2021) ed Emancipation (2022).

Come doppiatore, ha invece prestato voce a personaggi dei film d’animazione Shark Tale (2004) e Spie sotto copertura (2019).

Per quanto riguarda la discografia, il duo di Smith e di Townes è durato dal 1987 al 1993, prima di sciogliersi definitivamente.
Gli album prodotti in questi anni sono stati in tutto nove, quali ad esempio Rock the house (1987), certificato oro, He’s the DJ, I’m the rapper (1988), certificato platino e Code Red (1993).

In qualità di solista, invece, gli album di Will Smith sono quattro: Big Willie Style (1997), Willennium (1999), Born to Reign (2002) e Lost and found (2005).

So che però tutti vi state facendo una domanda: cos’è successo in seguito allo schiaffo di Will Smith a Chris Rock? L’attore ha infatti colpito il presentatore degli Oscar 2022 per difendere l’onore della moglie Jada, in quanto questi aveva fatto una battuta sulla malattia di lei, l’alopecia.
Smith si è scusato per quanto accaduto, e nonostante Rock abbia deciso di non denunciarlo, l’Academy ha escluso Smith da qualsiasi evento da essa organizzato per un decennio.

Instagram

Per rimanere sempre aggiornati sulle news pubblicate da quest’attore e rapper, vi consiglio caldamente di unirvi ai 64,7 milioni di followers che seguono il profilo Instagram Will Smith, @willsmith.

Al fine di avere maggiori informazioni riguardanti al recente libro di memorie scritto dallo stesso Smith, poi, potete dare un’occhiata al sito ufficiale di Will Smith, che riporta tutte le indicazioni in merito.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA