Skip to Content

Mare Fuori trama, cast, personaggi, protagonisti, Red Carpet, quando inizia la quarta stagione

Mare Fuori è una fortunata fiction televisiva, targata RAI, che dal 2020 tiene incollato allo schermo il grande pubblico che segue le interessanti vicende che girano intorno all’immaginario Istituto di Pena Minorile di Napoli (IPM).

Nell’articolo di oggi andremo alla scoperta di storia, creatori, regista, trama, cast, personaggi, protagonisti e stagioni di questa serie TV ambientata a Napoli, in attesa della nuova stagione Mare Fuori e dove guardarla in TV e in streaming.

Mare Fuori
Mare Fuori

Mare Fuori nuova stagione

I telespettatori non vedono l’ora di sapere quando esce la nuova stagione Mare Fuori 4. Tranquilli, qui abbiamo tutte le risposte che cercate, continuate a leggere per scoprire ulteriori dettagli su questa seguitissima serie.

L’anno sta per finire, siamo a poche settimane dall’inizio del 2024 che promette bene per gli amanti di questa fiction RAI che potranno godere la quarta stagione di Mare Fuori in onda dal 1° di febbraio 2024 in streaming su RaiPlay, mentre in televisione verrà trasmessa dal 14 febbraio.

Mare Fuori, Mare Fuori 4, quarta stagione di Mare Fuori
Mare Fuori 4

Dunque, occorrerà attendere ancora un po’ prima che la fiction che racconta la storia dei detenuti al carcere minorile di Napoli venga trasmessa sulle reti RAI.

La fiction che può essere racchiusa facilmente nel genere drammatico adolescenziale, ha saputo conquistare una larga fetta di pubblico dal 2020, anno in cui è andata in onda la stagione 1 di Mare Fuori, in prima serata su RAI 2, con l’episodio d’esordio trasmesso il 23 settembre 2020 e il finale di stagione il 28 ottobre seguente.

Sappiamo che molte fiction prodotte si sono ispirate ad avvenimenti realmente accaduti, ma quanto c’è di vero in questa serie targata RAI? Ovvero a cosa è ispirato Mare Fuori?

L’ideatrice e mente creativa dietro a questa drammatica trasmissione risponde al nome di Cristina Farina.

Sebbene l’IPM sia un luogo fittizio, in quanto quell’istituto di detenzione sotto regime cautelare non esiste veramente, in realtà però si ispira molto al carcere minorile di Nisida, sempre situato a Napoli, che detiene i giovani provenienti maggiormente dal Napoletano, la cui fascia d’età va dai 17 ai 21 anni.

Curiosamente il personaggio di Naditza, interpretato dall’attrice Valentina Romani, si ispira veramente ad una ragazza di etnia rom che frequentava spesso il Carcere di Nisida, che non voleva fare un matrimonio combinato.

La Farina ebbe modo di conoscere le storie personali dei giovani del Carcere di Nisida, nel periodo in cui si era recata, più di vent’anni fa, per addentrarsi nelle diverse realtà che si celano all’interno di questo centro penitenziario, un modo questo per avere degli spunti di base sui quali costruire la serie TV, sebbene i fatti siano romanzati per seguire un copione televisivo, molti sono tratti da situazioni realmente accadute o alquanto più reali possibili.

Finora sono stati trasmessi 36 episodi di Mare Fuori, dalla durata di circa sessanta minuti ciascuno.

Mare Fuori trama

La serie rispecchia una triste e durissima realtà che interessa e colpisce direttamente l’intera popolazione del Belpaese.

In poche parole, la trama di Mare Fuori tocca argomenti come la criminalità giovanile e la realtà vissuta nelle carceri minorili, cercando di entrare nella mente dei giovani per capire cosa porta i ragazzi e le ragazze di oggi ad attuare atti di violenza, rapina e altre vicende pericolose, attratti dal cosiddetto sistema, alla ricerca di soldi facili per avere una vita agiata condotta sotto il filo della criminalità e della illegalità.

Mare Fuori Cast

Chi è amante delle fiction italiane, sa chi sono i protagonisti principali di Mare Fuori, che rispondono ai nomi dei personaggi fittizi di Carmine, Filippo, Naditza e Ciro (quest’ultimo nella prima stagione) che vengono impersonati rispettivamente da Massimiliano Caiazzo, Nicolas Maupas, Valentina Romani e Giacomo Giorgio.

Carmine di Salvo di Mare Fuori ha alle spalle un passato camorrista, in quanto è nato da una famiglia che si muove nei circoli mafiosi napoletani, ma lui non vorrebbe continuare a condurre una vita criminale, anzi, tutt’altro vorrebbe uscirne e studiare per formarsi come parrucchiere professionale e avere una vita normale insieme alla sua fidanzata Nina.

D’altro lato, Filippo Ferrari è un giovane ragazzo con un futuro promettente da pianista, cresciuto in una famiglia agiata di Milano, che si ritrova a trascorrere dei giorni di vacanza a Napoli accompagnato da altri tre amici, quando poi viene arrestato e rinchiuso insieme a Carmine nell’IPM.

L’altro protagonista principale della fiction nel corso della prima stagione di Mare Fuori è Ciro Ricci, il capo banda figlio di un pericoloso boss della mafia napoletana, la Camorra, che prende di mira i due giovani, Carmine e Filippo, che nel corso delle puntate diventano amici.

Invece, dalla parte del settore femminile del carcere minorile, troviamo Naditza, la ragazza rom di cui Filippo si innamora, dando vita a nuove vicende che si svolgono al limite della pericolosità che travolge chiunque stia vicino ai protagonisti di Mare Fuori.

Nel cast sono presenti anche la Direttrice dell’Istituto Penitenziario Minorile, interpretata dall’attrice Carolina Crescentini e il Comandante della Polizia Penitenziaria, che viene incarnato dall’attore Carmine Recano che veste i panni di Massimo Esposito.

Dunque, attraverso gli attori di Mare Fuori, si raccontano le storie personali dei detenuti e i contesti sociali di cui provengono, alcuni dalla vita malavitosa, che non hanno alcuna intenzione di uscirne, altri invece vorrebbero cambiare radicalmente la loro vita e prendere strade diverse, c’è anche chi si trova nel carcere per errore, senza aver commesso nessun reato. Insomma ogni personaggio della fiction seppur fittizio, rispecchia una realtà italiana, quella dei giovani che si trovano nelle carceri.

Mare Fuori dove vederlo?

Continua a salire la febbre per la fiction RAI più seguita dai telespettatori, che è giunta alla quarta stagione di Mare Fuori.

Mare Fuori Red Carpet 2023, Mare Fuori red carpet Roma, Mare Fuori Festival del Cinema
Il cast di Mare Fuori al Festival del Cinema di Roma

Alla Festa del Cinema di Roma, svoltasi dalla seconda metà di ottobre 2023, avente inizio il 18 fino al 29, il cast di Mare Fuori ha calcato il red carpet della Kermesse cinematografica, nel corso del pomeriggio di sabato 28 ottobre in occasione dell’evento della premier dei due primi episodi della fiction ambientata a Napoli.

Al Red Carpet di Roma a esibirsi con eleganti abiti da sera per presentare in anteprima assoluta due puntate della fiction, abbiamo visto Maria Esposito, Clotilde Esposito, Lucrezia Guidone, Carmine Recano, Antonio De Matteo, Ludovica Coscione, Enrico Tijani, Giuseppe Pirozzi, Antonio D’Aquino, Alessandro Orrei, Vincenzo Ferrara, Raiz, nome d’arte di Gennaro Della Volpe e l’attrice Pia Lanciotti.

Sul celebre tappeto rosso non potevano mancare il regista di Mare Fuori, Ivan Silvestrini e l’autrice e ideatrice Cristina Farina.

Dove esce Mare Fuori 4?

L’attesa per vedere Mare Fuori 4, composta da 12 puntate, si protrae fino ad inizio febbraio 2024.

La fiction verrà prima trasmessa su RaiPlay e qualche giorno dopo in chiaro per tutti su RAI 2.

Mare Fuori 1

La fortunata serie drammatica che racconta le vicende dei giovani detenuti all’IPM di Napoli che scontano la loro pena all’interno del carcere minorile, ha esordito nel 2020 quando vennero trasmessi i primi due capitoli: Vite spezzate e Educazione criminale, in prima visione assoluta il 23 settembre, su RAI 2 e poi in streaming su Netflix.

Mare Fuori, Mare Fuori 1, prima stagione di Mare Fuori
Mare Fuori 1

I creatori di una delle fiction italiane di maggior successo sono Maurizio Careddu e Cristina Farina, e viene prodotta da RAI Fiction in collaborazione con Picomedia, per la regia di Carmine Elia.

Sin dall’esordio televisivo, la serie Mare Fuori ha suscitato una sorta di fascino ed è stata ben accolta dal pubblico, grazie alla trama che segue la fiction, avente come scenario principale il carcere che spunta a picco sul mare di Napoli, il posto dove vengono rinchiusi 70 adolescenti che sbagliano di proposito o senza volerlo, tutti minorenni incappati nella criminalità, suddivisi in 50 maschi e in 20 femmine, con protagonisti principali Carolina Crescentini (come Paola Vinci), Carmine Recano (Massimo Esposito), Valentina Romani (Naditza), Nicolas Maupas (Filippo Ferrari), Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo); Giacomo Giorgio (Ciro Ricci); Pino Pagano (Ar Tem); Domenico Cuomo (Gianni).

Gli altri dieci episodi di Mare Fuori 1 si intitolano Ogni famiglia ha le sue regole; Chi trova un amico trova un tesoro; La vendetta per guarire; L’appartenenza; L’amore malvagio; Conosci te stesso; Legami spezzati; Le forme dell’amore; con le ultime puntate che segnano la fine di una stagione che si è confermata un vero successo tra i telespettatori, Fai la cosa giusta e Morire per vivere, in onda il 28 ottobre 2020.

Durante il proseguo della prima stagione di Mare Fuori, il compito della Direttrice del carcere minorile, Paola Vinci, impersonata da Carolina Crescentini, è quello di rieducare i giovani delinquenti rinchiusi per aver commesso reati pericolosi, ma subito viene messa in guardia dal Comandante della Polizia Penitenziaria, che prende vita nel personaggio fittizio di Massimo Esposito, con Carmine Recano a prestare il volto a questo ruolo fondamentale.

A imporsi nel settore maschile dei detenuti, Ciro Ricci, il capogruppo che detta ordini ai sottomessi per agire in modo da far scoppiare delle risse per poter ricattare la guardia penitenziaria, il figlio del Boss camorrista ha un atteggiamento molto intimidatorio e dispotico, dunque è abbastanza temuto nel carcere per essere figlio di Don Salvatore Ricci, che comanda La Camorra.

Ciro sconta una pena per il reato di omicidio ai danni del suo miglior amico, Francesco, spinto dal padre, il Boss Don Salvatore, per essersi rivelato contro le regole dello spaccio di stupefacenti.

All’interno dell’istituto Ciro aderisce al codice camorrista e ce l’ha con chiunque non gli ubbidisce, perciò si lega al dito in particolar modo, due detenuti, Carmine e Filippo, che vorrebbe far fuori, ma chi al contrario viene ucciso, per legittima difesa, è il camorrista Ciro, che viene ammazzato con un cacciavite da Filippo, che si mette di mezzo per difendere la vita di Carmine (vittima di un attentato ideato dal camorrista), andato poi in coma all’ospedale.

Il figlio del Boss è innamorato di Viola Torri, nel volto di Serena de Ferrari, che si contraddistingue tra le ragazze detenute per essere una sadica manipolatrice.

Mare Fuori 2

La seconda stagione prende il via con i due primi capitoli in anteprima assoluta su RaiPlay, La famiglia che verrà e Nella gioia e nel dolore, mandati in onda il 17 novembre 2021.

Anche qui il resto delle puntate, in totale 12, sono state distribuite su RAI 2, dal 17 novembre, con la finale in due episodi: Colpevole d’innocenza e Il punto di rottura, in onda il 22 dicembre 2021, con la direzione di Milena Cocozza e con autori ancora Maurizio Careddu e Cristina Farina.

Mare Fuori 3

La terza stagione tiene impegnata alla regia Ivan Silvestrini, mentre Cristina Farina e Maurizio Careddu si occupano di soggetto e sceneggiatura.

Composta da 12 episodi, con la prima metà delle puntate registrate pubblicata su RaiPlay il 1 febbraio 2023 e la seconda parte (di 6 episodi) il 13 febbraio.

La terza stagione di Mare Fuori venne trasmessa in televisione su RAI 2 ogni settimana dal 15 febbraio 2023 in due capitoli, in prima serata, e giunse alla fine il 22 marzo con la messa in onda degli ultimi episodi: Un’amicizia è per sempre e La scelta.

Grazie a Mare Fuori attori, perlopiù giovani emergenti sono stati lanciati come, Matteo Paolillo, Ivan Franek, Desirèe Popper, Chiara Primavesi, Serena Codato, conquistando uno spazio, tra l’altro meritato, sul piccolo schermo.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA