Vi siete mai chiesti chi è stato il primo marito di Claudia Gerini? La protagonista del celebre film di Carlo Verdone, del 1996, Sono Pazzo di Iris Blond, per anni è finita tra le pagine dei rotocalchi di gossip per le sue relazioni sentimentali. In particolar modo, oggi andremo a parlare di uno dei suoi ex, Alessandro Enginoli.
Indice dei contenuti
Chi è Alessandro Enginoli?
Rinomato imprenditore di successo e dirigente finanziario nonché padre della primogenita dell’interprete di Jessica in Viaggi di Nozze (pellicola del 1995), Rosa Enginoli.
L’uomo è lontano dal mondo dello spettacolo, a differenza della sua ex moglie, Claudia Gerini.
In realtà, è conosciuto principalmente nel mondo dell’imprenditoria grazie ai vari incarichi che ha ricoperto lungo la sua lodevole carriera, e di cui parleremo nel nostro appuntamento odierno.
Biografia
Di origini lombarde, nasce a Milano il 23 agosto 1966, da una famiglia benestante che gestisce diverse aziende, una nel campo dell’immobiliare e le altre nel settore della GDO.
Non appena finisce gli studi, Alessandro Enginoli prende subito in mano le aziende di famiglia.
Nelle sue vene scorre il sangue di imprenditori, come i suoi genitori, così gli anni duemila si aprono con la messa in piedi della sua propria startup in meccatronica.
Dal 2002 al 2004 è stato insieme alla bellissima Claudia Gerini, con cui ha avuto una figlia, Rosa.
Amante dell’arte contemporanea e degli sport, nel 2007, ha partecipato alla maratona di New York, e l’anno dopo ha intrapreso il famoso Cammino di Santiago.
Età, segno zodiacale
Siete curiosi di sapere quanti anni ha l’ex marito di Claudia Gerini? L’imprenditore milanese ha 57 anni di età.
Inoltre, è nato sotto il segno zodiacale della Vergine.
Non sappiamo quanto sia alto né il suo peso forma.
Alessandro Enginoli e Claudia Gerini
L’imprenditore e la Gerini si sono conosciuti tramite degli amici in comune. Sono convolati a nozze nel 2002 con un bellissimo rituale in chiesa.
Dal loro amore è nata Rosa Enginoli, la prima figlia di Claudia Gerini, che è venuta al mondo il 22 maggio 2004 e ha seguito le orme della Gerini, tale madre, tale figlia.
D’altronde, il 2004 è stata un’annata piena di sorprese per l’artista, sia per la nascita di sua splendida figlia sia per il divorzio.
Per fortuna la separazione di Claudia Gerini è avvenuta senza strascichi né polemiche. Per l’amore nei confronti della loro figlia, i due hanno preferito mantenere un rapporto civile, basato sul rispetto reciproco.
Claudia Gerini e la figlia Rosa sono come due gocce d’acqua, sia fisicamente, entrambe con dei bellissimi occhi azzurri e capelli biondi, che a livello caratteriale, piglio deciso e talento innato per la recitazione.
La 19enne è stata ammessa presso un prestigioso college di New York, NYU, per seguire un percorso di studi nel teatro e recitazione.
Il sogno di Rosa è lavorare nel mondo dello spettacolo, dove in passato ha già avuto la possibilità di accumulare delle esperienze da attrice sia sul piccolo schermo sia al cinema.
In realtà, il suo debutto cinematografico risale all’età di 9 anni, quando recita nel film Indovina chi viene a Natale, del 2013, nelle vesti di Azzurra, regia di Fausto Brizzi.
Rosa, ha anche lavorato con Federico Zampaglione, nel cortometraggio di genere horror, Remember, del 2014, quando ai tempi l’attrice romana era ancora insieme al frontman dei Tiromancino, con cui è stata legata sentimentalmente per un decennio e ha avuto Linda la figlia di Claudia Gerini, che invece ha preferito seguire le orme di suo padre, nutrendo un amore per la musica e il pianoforte.
Il dirigente finanziario Alessandro Enginoli mantiene una buona relazione con la madre di sua figlia Rosa, che dall’estate 2023 vede la celebre attrice Claudia Gerini innamorata.
Il nuovo compagno di Claudia Gerini risponde al nome di Riccardo Sangiuliano, di origini campane nonché ex di Nathaly Caldonazzo.
L’artista romana custodisce nel suo cuore affetto e rispetto per entrambi i genitori delle figlie di Claudia Gerini, con i quali è rimasta in ottimi rapporti.
D’altronde è sconosciuta l’attuale situazione sentimentale dell’imprenditore milanese.
Carriera
Dopo aver preso le redini delle aziende di famiglia, nei primi anni dei duemila, inizia a lavorare nel settore della meccatronica.
Nel 2007 fonda la sua prima startup, Biostrada srl, che si occupa della progettazione e fabbricazione di macchine industriali per le pulizie urbane, ovvero spazzatrici meccaniche da strada a basso impatto ambientale.
Lungo la sua instancabile carriera imprenditoriale, ha rivestito diversi incarichi associativi importanti.
È anche membro attivo di Confindustria, dal 2020, dove prende parte sia al Consiglio Generale sia della Piccola Industria (di cui è ancora Vice Presidente); nonché di Assolombarda, dalla fine degli anni novanta, dove ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente e di Presidente.
Il suo invidiabile curriculum annovera altri ruoli di spicco come, Tesoriere del Gruppo Giovani Imprenditori nonché parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Meccanici e Meccatronici.
E come se non bastasse è anche membro del Consiglio Amministrativo della Fondazione Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, dal 2019.
Insomma, abbiamo citato soltanto alcuni degli incarichi che ha ricoperto Alessandro Enginoli e che riveste tuttora, ma è un uomo dai mille impegni associativi e manageriali, come si può evidenziare dal suo profilo LinkedIn.
L’uomo d’affari lombardo è presente sui social con l’account Instagram (@aleenginoli) che risulta essere un profilo privato.
Tuttavia, possiamo subito notare che è seguito da un discreto numero di followers, per l’esattezza 951, tra cui ovviamente la sua ex moglie, Claudia Gerini, che lo segue dal suo profilo ufficiale @geriniclaudia, che vanta la bellezza di 1,3 milioni di seguaci.
D’altronde, ha un profilo professionale su LinkedIn, dove totalizza 1068 followers e oltre 500 collegamenti.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA