Skip to Content

Claudia Gerini chi è, ex amori, figlie, nuovo compagno, film, Instagram

Capace di trasformarsi e plasmarsi per interpretare nel migliore dei modi i variegati personaggi che viene chiamata ad incarnare di volta in volta. Di chi stiamo parlando? Ma naturalmente di Claudia Gerini, artista trasversale e preparata, una delle donne italiane più influenti e talentuose del mondo del cinema.

Claudia Gerini
Claudia Gerini (Fonte: Instagram)

Claudia Gerini chi è?

Sicuramente se siete amanti del cinema e specialmente delle commedie italiane, vi sarà capitato di vedere all’opera questa artista poliedrica e di chiedervi chi è Claudia Gerini? Ve lo sveliamo prontamente.

È una delle protagoniste più amate del nostro cinema, con alle spalle una carriera invidiabile costellata di film indimenticabili.

Alcune di queste pellicole sono ormai considerate dei cult movie del nostro paese, pieni di personaggi surreali e unici, con battute mitiche che gli spettatori conoscono a memoria.

Su tutti, possiamo annoverare alcune perle come: Viaggi di nozze, film di Verdone con Claudia Gerini, del 1995, e che ha avuto anche un fortunato seguito; Sono pazzo di Iris Blond (del 1996), sempre accanto allo straordinario attore e regista romano, Carlo Verdone. Per quest’ultima interpretazione, è stata candidata per la prima volta, al David di Donatello.

Tra l’altro, si è cimentata anche con la professione di regista con il film di Claudia Gerini intitolato Tapirulàn, presentato a Roma nell’aprile del 2022.

Chi è la donna che fa la pubblicità della pasta De Cecco?

Proprio la nostra bella attrice romana, che ha preso parte anche a campagne pubblicitarie e celebri spot televisivi, come nel lontano 1986 per l’indimenticabile spot Tubiamo di Baci Perugina, e di recente per la De Cecco, che la vede protagonista al fianco dell’attore turco Can Yaman.

Nel nostro articolo odierno, andremo a scoprire tutto sulla carriera e sulla vita privata di questa splendida e talentuosa donna italiana.

Claudia Gerini biografia

Volete sapere dove è nata Claudia Gerini? Presto detto, è nata a Roma il 18 dicembre del 1971. Sulla famiglia e sui genitori di Claudia Gerini non si hanno informazioni.

Grazie alla sua ammaliante bellezza, nel 1985, a soli 13 anni, vince il concorso di bellezza Miss Teenager. Tra i giurati c’era anche Gianni Boncompagni, genio della televisione, che ha dato vita a programmi storici come Discoring e Pronto Raffaele, condotto dall’amatissima Raffaella Carrà.

Claudia Gerini età, segno zodiacale

Dunque, Claudia Gerini ha 52 anni compiuti ed è del segno zodiacale del Sagittario.

Molto sportiva, pratica taekwondo da parecchi anni, anzi, nel 2013 ha conseguito il grado di cintura nera presso la Federazione Italiana.

In merito all’altezza e peso di Claudia Gerini sono in ordine, 168 cm e 55 kg.

Claudia Gerini ex marito, figlie, nuovo compagno

In passato, l’attrice ha avuto anche una relazione con il mitico Boncompagni a fine anni ’80, che ha sollevato parecchie polemiche per via dei quarant’anni d’età di differenza.

Ad oggi, sappiamo che è madre di due figlie, di nome Rosa e Linda. La primogenita è nata dal matrimonio di Alessandro Enginoli con Claudia Gerini, durato dal 2002 al 2004.

Invece, il padre della secondogenita Linda, è il cantante dei Tiromancino, Federico Zampaglione, con cui ha avuto una storia d’amore durata oltre dieci anni.

Dopodiché si è legata all’imprenditore Simon Clementi (ex compagno di Claudia Gerini), uomo discreto che preferisce non stare sotto la luce dei riflettori del mondo del gossip, la loro relazione è stata resa ufficiale nel 2019, si sono separati due anni dopo.

Per l’attrice di Sono Pazzo di Iris Blond, la felicità sembra tornare a risplendere come prima, se in passato la donna temeva la delusione del fallimento di una nuova relazione sentimentale, dopo due rapporti finiti alle spalle, dal 2023 la romana ha preso consapevolezza di quanto è bello dare spazio all’amore, se lo si vive accanto alla persona giusta.

Dunque, siete curiosi di scoprire con chi è fidanzata Claudia Gerini? La sua nuova fiamma si chiama Riccardo Sangiuliano, ha una laurea in finanza aziendale e di professione fa il manager presso un rinomato istituto di intermediazione assicurativa.

La love story di Claudia Gerini e Riccardo Sangiuliano (di origini partenopee, ex di Nathaly Caldonazzo) è nata nell’estate del 2023, quando sono stati avvistati tra Roma e Napoli, nel periodo in cui era impegnata a girare la serie di genere crime per la piattaforma Netflix intitolata Sara.

Carriera

La Gerini esordisce nel 1987, partecipando a Roba da ricchi, film comico cult, dove interpreta la figlia del grande Lino Banfi.

In televisione invece, fa il suo esordio nel 1991, grazie al programma Primadonna dove conduce un gioco telefonico.

Dopo questa esperienza, arriva un’opportunità incredibile, ovvero, viene scelta per partecipare alla trasmissione di Non è la Rai, in onda su Italia 1, con la regia di Boncompagni.

Nel 1995, arriva la svolta quando è protagonista in Viaggi di nozze, diretto da Carlo Verdone. Il successo ottenuto con questo film le permette di prendere parte a parecchie produzioni cinematografiche come: Fuochi d’artificio, del 1997; Tutti gli uomini del deficiente, commedia del 1999 con la Gialappa’s Band; Lucignolo, dove affianca l’istrionico Massimo Ceccherini.

Claudia Gerini La Passione di Cristo
Claudia Gerini interpreta nei panni di Procula, moglie di Pilato nel film La Passione di Cristo

Partecipa anche alla produzione internazionale La Passione di Cristo, diretto da Mel GibsonNon ti muovere, per il quale viene candidata ai David di Donatello.

Successivamente, nel 2006, lavora con il decano del cinema italiano Giuseppe Tornatore nel film La sconosciuta.

Poi, nel 2008, è nel cast Grande, grosso e Verdone; l’anno seguente torna nelle sale con il film Ex (di Fausto Brizzi) e Diverso da chi? (girato da Umberto Carteni), grazie al quale vince un Ciak D’oro come migliore attrice protagonista.

In particolare, nel 2017, partecipa alla commedia musicale firmata dai Manetti BrosAmmore e malavita’, dove recita accanto a Giampaolo Morelli e Carlo Buccirosso, che le consente di vincere il premio David di Donatello, una vittoria che la conferma come migliore attrice non protagonista.

Sempre nello stesso anno, è una delle protagoniste del film Nove lune e mezza, con Michela Andreozzi.

Nel frattempo, approda in televisione con Suburra – La serie, disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix, in onda da tre stagioni, la prima nel 2017, poi nel 2019 e l’ultima nel 2020, dove impersona la figura femminile di Sara Monaschi.

Infine, nella sua lunga carriera, ha preso parte anche a diversi programmi televisivi come Mai dire Gol, Zelig e nel 2003 ha condotto, insieme a Pippo Baudo e Serena Autieri, la kermesse canora Sanremo.

Dopo aver recitato nel 2023 nella serie Netflix con Claudia Gerini, Sara, dall’inizio del 2024 è impegnata nel thriller di RAI PLAY Non sono un assassino per la regia di Andrea Zaccariello. Nel cast sono presenti attori del calibro di Riccardo Scamarcio e l’attrice emergente Elisa Visari.

Claudia Gerini
Claudia Gerini recita nel thriller di RAI PLAY, Non sono un assassino (Fonte: Instagram)

Instagram

È presente sui social media e molto attiva in modo particolare su Claudia Gerini Instagram, dove può contare su più di 1,8 milioni di followers.

Il suo account Instagram ufficiale è il seguente: @geriniclaudia, in cui l’artista romana condivide con i suoi fans scatti fotografici che la vedono nel suo lavoro e nella quotidianità.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA