Skip to Content

Rosa Enginoli chi è la figlia di Claudia Gerini che ha seguito le orme dell’attrice romana

Rosa Enginoli è la primogenita della amatissima attrice italiana Claudia Gerini, nata dal matrimonio con l’ormai ex marito, l’imprenditore Alessandro Enginoli.

Cosa sappiamo su questa giovane promessa della recitazione? Andiamo a scoprire tutti i particolari sul suo conto nel nostro puntuale approfondimento odierno. Si parte!

Rosa Enginoli, Claudia Gerini figlia, figlia di Claudia Gerini, Rosa figlia di Claudia Gerini
Rosa Enginoli

Chi è?

Si è fatta conoscere dal grande pubblico quando era ancora una bambina, recitando nei panni di Azzurra, figlia di Chiara, madre anche di Filippo, ruolo incarnato da Claudia Gerini nella commedia del regista romano Brizzi, girata nel 2013 e che ha visto recitare per l’ultima volta sul grande schermo la celebre attrice ligure Isa Barzizza (venuta a mancare nel 2023).

Nel 2022 il pubblico del web ha visto la foto della Gerini su Instagram insieme all’ex marito Alessandro e con la loro figlia Rosa nelle strade di New York, a corredo del post la didascalia Comincia l’avventura…Congratulazioni, brava amore…dolci parole queste con cui l’attrice romana ha augurato il meglio alla primogenita che ha deciso di andare a studiare negli States.

Biografia

Nasce il 22 maggio del 2004 da una mamma famosissima nel panorama italiano, ovvero Claudia Gerini, suo padre è il dirigente finanziario nonché imprenditore lombardo di grande successo, Alessandro Enginoli, classe 1966.

Ha una sorellastra più piccola di lei, Linda, avuta nel 2009 dalla Gerini con Federico Zampaglione, il cantante dei Tiromancino.

Proprio nell’anno in cui è nata i genitori di Rosa Enginoli si sono separati, un matrimonio il loro durato appena un paio di anni. Invece la relazione successiva che l’attrice romana ha avuto con Zampaglione ha resistito per ben dodici anni prima di giungere al capolinea nel 2016.

Sin da piccola si avvicina al mondo della recitazione; naturalmente crescendo e vedendo sua madre fare l’attrice, nasce anche in lei l’amore per il cinema, tant’è che già a 13 anni esordisce sul grande schermo, entrando nel cast della commedia diretta da Fausto Brizzi nel 2013, Indovina chi viene a Natale? Dove recita anche la madre, al fianco degli attori Gigi Proietti (scomparso nel 2020), Diego Abatantuono, Claudio Bisio e Raoul Bova.

Nell’estate del 2022 Rosa figlia di Claudia Gerini è volata oltreoceano, accompagnata dai suoi genitori, che per l’occasione hanno immortalato l’esperienza di lasciare che i propri figli seguano la loro strada, pubblicando delle foto che ritrae la famiglia completa sul profilo Instagram di Claudia Gerini, mentre erano tutti e tre insieme nella città della Mela, New York (che dall’allora è diventata la sua città d’adozione).

Rosa Enginoli, Claudia Gerini figlia, figlia di Claudia Gerini, Rosa figlia di Claudia Gerini, Rosa Enginoli genitori
Claudia Gerini (a sinistra), Alessandro Enginoli (in mezzo), Rosa (a destra), mentre sono a New York

Questo grande passo è il sogno di Rosa Enginoli che si avvera, ovvero studiare cinema e teatro presso la rinomata scuola Stella Adler Studio of Acting.

E non poteva che andare così dopo aver conseguito il diploma presso un prestigioso istituto internazionale a Roma, lasciando il nido per inseguire il sogno che sin da bambina cresce nel suo cuore.

Non c’è ombra di dubbio che la primogenita della Gerini stia seguendo le orme di sua madre e di sicuro, una volta finalizzati gli studi a New York, questa giovane promessa della recitazione vedrà nuove porte aperte nel mondo dello spettacolo.

Parla fluentemente inglese.

Età, segno zodiacale

L’età di Rosa Enginoli è quindi di 19 anni compiuti. Fra un paio di settimane festeggerà il suo ventesimo compleanno.

Rosa Enginoli, Claudia Gerini figlia, figlia di Claudia Gerini, Rosa figlia di Claudia Gerini
Rosa Enginoli

Il segno astrologico della figlia d’arte è quello dei Gemelli.

Bellissimi occhi verdi, capelli castani chiari e carnagione bianca. È alta 160 cm e non è reso pubblico il suo peso corporeo.

Vita privata

Non si hanno informazioni in merito alla sfera personale della prima figlia della Gerini.

Tra l’altro non è possibile neanche carpire dai social come stia andando la sua vita sentimentale, visto che la sua pagina Instagram è privata e quindi la giovane non lascia trapelare nulla online.

Perciò non sappiamo se abbia un fidanzato o se invece sia single.

Studi

Attualmente si sta formando all’estero per lavorare nel mondo dello spettacolo. Frequenta la scuola di recitazione Stella Adler Studio Acting a New York.

Come ha espresso la stessa Gerini in un’intervista rilasciata qualche anno fa, non è detto che Rosa Enginoli diventerà attrice, anzi può darsi che farà la sceneggiatrice o addirittura la regista, anche se in Italia ha già avuto modo di collezionare diverse esperienze al cinema con Indovina chi viene a Natale? Nel 2013 e in televisione recitando nella serie drammatica composta da 12 episodi, targata RAI, L’Aquila – Grandi speranze (per la regia di Marco Risi) trasmessa nel 2019, a dieci anni di distanza del terribile terremoto che è piombato sul capoluogo dell’omonima provincia nella regione Abruzzo.

Instagram

La figlia di Claudia Gerini e Alessandro Enginoli possiede un profilo personale sulla nota piattaforma per la condivisione di foto.

La pagina di Rosa Enginoli Instagram, sotto l’omonimo nickname @rosaenginoli. Tuttavia il suo profilo è privato e per chi non fa parte della cerchia dei suoi follower (poco più di 4200) è impossibile essere aggiornati su tutto quello che la riguarda, da come procede il suo percorso formativo a New York a cosa accade intorno alla sua vita privata.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA